Mostra versione intera : Idea Estiva
Ero alla ricerca di qualche idea estiva e ho visto che non c'è una tra le poche cose che so fare, per cui è con molto piacere che mi rendo per la prima volta attiva e vi suggerisco una ricettina veloce e, secondo me, buoniddima per l'estate:
POLPETTONE DI TONNO E PATATE
x gli ingredienti io di soito vado a occhio cmq:
4-5 belle patate grosse
3 scatolette di tonno
sale, pepe (a seconda dei gusti), prezzemolo tritato, olio
si fanno bollire le patate, si pelano, si schiacciano in una terrina, si aggiunge il tonno, sale, pepe e un filo d'olio
si trasferisce su una teglia allungata, gli si da la classica forma del polpettone si mette in firgo. quando si è raffreddato si taglia a fette e si mangia
secondo me è un'idea abb veloce (bisogna solo apettare che si cuociano le patate, il resto si fa davvero in 5 minuti) e buonissima
p.s. scusate per le dosi ma io vado ad occhio...
mmmmmmmmmm...gustosa come ricettina estiva.
Propiro ieri sera mia figlia ha mangiato patate lesse (le ha schiacciate con la forchette) e tonno, svuotato piatto in un secondo.:p::p::p:
Hai delle foto del tuo polpettone..........:rolleyes::rolleyes:(:-*(:-*(:-*
Mi sembra che assomigli a quello che la nonna di mio marito chiama "pesce finto".
Infatti l'impasto che si ottiene dalle patate schiacciate unite al tonno tritato viene modellato a mo' di pesce, decorato, successivamente con uno strato di maionese in superficie, cetrioli a fettine per ricreare le squame ed un'oliva per l'occhio.
I bambini ne vanno matti.
le scatolette di tonno da 80 o 160 gr? :confused:
Buonissima idea!!!!:p:
Ciao Giusy.
marcella purtroppo niente foto, proverò a farle e soprattutto proverò a postarle quando lo farò....mi spiace
Mi sembra che assomigli a quello che la nonna di mio marito chiama "pesce finto".
Infatti l'impasto che si ottiene dalle patate schiacciate unite al tonno tritato viene modellato a mo' di pesce, decorato, successivamente con uno strato di maionese in superficie, cetrioli a fettine per ricreare le squame ed un'oliva per l'occhio.
I bambini ne vanno matti.
io non lo rifinisco così bene, il mio è mooooolto più semplice....anche perchè la maionese non ce la metto di proposito......causa perennemente a dieta.....:'-(
io comunque lo modello con le mani e gli do la classica forma allungata del polpettone
le scatolette di tonno da 80 o 160 gr? :confused:
Buonissima idea!!!!:p:
Ciao Giusy.
di solito sempre quelle da 80 sott'olio.....
...quelle da 160 al naturale le metto solo nelle insalatone...assieme a mais, cetrioli, verdura mista, ravanelli...ecc ma no pomodori causa incompatibilità tra tonno naturale e pomodoro (freschino da paura)
di solito sempre quelle da 80 sott'olio.....
...quelle da 160 al naturale le metto solo nelle insalatone...assieme a mais, cetrioli, verdura mista, ravanelli...ecc ma no pomodori causa incompatibilità tra tonno naturale e pomodoro (freschino da paura)
GRAZIE. Scusa ma ero uscita per prendere i miei "piccolini" a scuola.
Lo farò senz'altro. Giusy(:-*
giulianalan64
02/06/08, 16.10
io sono un'amante delle ricette super veloci,quindi questa mi ispira scusa volevo sapere l'impasto come si presenta duro o semimorbido, e si indurisce una volta messo in frigo? grazie ciao
l'impasto è morbido, riesci benissimo a lavorarlo e dargli la forma anche con le mani, si indurisce leggermente nel frigo, giusto da riuscire a tagliarlo a fette. usa la paletta però per servirlo intero.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.