Mostra versione intera : Dolce all'ananas
E' una torta OTTIMA!!!
L'ho preparata stamattina e oggi pomeriggio l'ho portata ad un banchetto organizzato dalla Bottega del commercio equo in cui lavoro... nonostante il caldo incredibile, la torta è finita in un attimo ed ha riscosso un gran successone!
Grazie mille per questa splendida ricetta, così facile da preparare... la rifarò molto presto!
bene!!!
anch'io ho fatto la torta all'ananas,ho messo le ciliegie fresche prima di cuocerle.....ma giustamente si sono cotte:Ded erano mollicce:\, cosi con un pò di pazienza le ho tolte tutte e ho messo quelle fresche lavate ed asciugate,il sapore è ottimo,ora vorrei provarla con le noci,
però lo stampo imburrato ed infarinato non ha fatto caramellare le fette di ananas anzi erano morbide,solo sui bordi è venuta caramellata,credi sia meglio usare la carta bagnata e strizzata?
grazie per la ricetta
ciao
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10944/dolce_all_ananas.JPG (javascript: window.close())
Ormai mi sono lanciata con le foto, e vi faccio vedere anche la mia torta all'ananas fatta ormai qualche mesetto fa, quando ancora seguivo il forum da "esterna".
E' uno dei dolci della mia infanzia, forse il mio preferito, e Marble me lo ha fatto ricordare....era da tanto che non ci pensavo piu'....che nostalgia!!!
Sulla destra vi presento il nostro gatto certosino Attila che guarda con interesse il dolce! Curiosissimo, come sempre!!!
Secondo me l'accoppiamento ananas-noci e' perfetto, o forse lo e' per me perche' e' quello "originale" fatto da sempre dalla mia mamma.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11213/normal_IMG_0553.JPG
Che bellezza Attila!!(:-*
Che bellezza Attila!!(:-*
shhhhh....non glielo dire, che senno' chi ci campa piu'!!!:p::D(:-*
L'ho rifatta ieri per i miei amici... successone!!!! E' buonissima e così leggera... va giù che è un piacere.
Di nuovo grazie! (:-*
fatta oggi! è davvero buona solo che la parte superiore dove ci sono le fette di ananas è rimasta bagnaticcia, la prox volta le asciugherò per bene, evidentemente non è bastato sgocciolarle (secondo te?)...ha impiegato 55 min a cuocere e dopo i primi 10 min a 180°C ho dovuto proseguire la cottura a 150°C perchè si è colorita subito tantissimo!
ho usato la teglia di silicone e messo le ciliegine candite nel mezzo!
molto carina!
grazie!
fatta oggi! è davvero buona solo che la parte superiore dove ci sono le fette di ananas è rimasta bagnaticcia, la prox volta le asciugherò per bene, evidentemente non è bastato sgocciolarle (secondo te?)...ha impiegato 55 min a cuocere e dopo i primi 10 min a 180°C ho dovuto proseguire la cottura a 150°C perchè si è colorita subito tantissimo!
ho usato la teglia di silicone e messo le ciliegine candite nel mezzo!
molto carina!
grazie!
forse si, erano ancora troppo umide e magari troppo umido anche l'impasto, magari la prossima volta prova a mettere anche meno liquido
sonto contenta ti sia piaciuta :)
Fatta anche io !
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/normal_ricette_262.jpg
L'unica variante rispetto alla tua è che non ho separato i tuorli dagli albumi,(mi scocciavo :D)e li ho frullati tantissimo insieme allo zucchero.non so se è per questo ma l'impasto è venuto meno liquido del tuo,si presentava come una crema spumosa.
Fatta anche io !
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/normal_ricette_262.jpg
L'unica variante rispetto alla tua è che non ho separato i tuorli dagli albumi,(mi scocciavo :D)e li ho frullati tantissimo insieme allo zucchero.non so se è per questo ma l'impasto è venuto meno liquido del tuo,si presentava come una crema spumosa.
che bella!!! :)
sicuramente il tuo impasto è montato meglio, nelle foto di questa realizzazione ho usato uno zucchero molto "grosso", e ne ha risentito l'impasto montando meno :o
Sembra sofficissima...la proverò sicuramente grz
che bella!!! :)
sicuramente il tuo impasto è montato meglio, nelle foto di questa realizzazione ho usato uno zucchero molto "grosso", e ne ha risentito l'impasto montando meno :o
Grazie marble (:-*
Cristina76
17/10/07, 15.57
domanda stupidissimissima....poi mi sotterro :)
ma gli albumi da montare a neve.......si devono montare da soli, senza l'aggiunta di niente????
...ora vado a sotterrarmi.....non ci capisco ancora molto :p:
domanda stupidissimissima....poi mi sotterro :)
ma gli albumi da montare a neve.......si devono montare da soli, senza l'aggiunta di niente????
...ora vado a sotterrarmi.....non ci capisco ancora molto :p:
dipende dalla ricetta, in alcune c'è aggiunta di zucchero e in altre no :)
regolati sulle indicazioni date di volta in volta ;)
Cristina76
18/10/07, 00.12
dipende dalla ricetta, in alcune c'è aggiunta di zucchero e in altre no :)
regolati sulle indicazioni date di volta in volta ;)
a ok....allora credo che in questa non abbiano aggiunto niente, xchè dice solo: aggiungete le chiare montate a neve (però non specifica montate a neve con o senza zucchero)
a ok....allora credo che in questa non abbiano aggiunto niente, xchè dice solo: aggiungete le chiare montate a neve (però non specifica montate a neve con o senza zucchero)
si, in questa non è prevista l'aggiunta di zucchero :)
l'ho fatta è buonissima.....................:p: l'unico problema è che mi si è bruciacchiata sotto..... sopra...... insomma dove non c'è l'ananas...... l'ho cotta nel fornetto de longhi perchè il mio forno "grande" è ventilato, cosa devo fare per non dover togliere poi il sotto?????
l'ho fatta è buonissima.....................:p: l'unico problema è che mi si è bruciacchiata sotto..... sopra...... insomma dove non c'è l'ananas...... l'ho catta nel fornetto de longhi perchè il mio forno "grnade" è ventilato, cosa devo fare per non dover togliere poi il sotto?????
prova a mettere una protezione sopra, in modo che avvampi meno. può bastare una stagnola, oppure se il fornetto lo consente, una teglia :)
Ciao marble! sono ancora io :D...ti giuro che non ti sto perseguitando :eek::rolleyes:..
Ho fatto anche questa per domani :D
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10006/normal_ml%C3%B2m.JPG
Non noti qualcosa di "anomalo"??:eek: mi sono dimenticata della fetta di ananas in mezzo :eek:...con tutte 'stè torte non ci capisco più niente :D:rolleyes::rolleyes:
Dove la conservo??:p:
Grazie :cool:
ma quante ne fai in questo periodo?!?!?!? instancabile!!!!! (:-* (:-* (:-*
io la conservo a temperatura ambiente, in genere le torte le tengo nel.... microonde!!!! :D
è venuta benissimo, non si nota molto il vuoto della fetta centrale!!!! ;)
ma quante ne fai in questo periodo?!?!?!? instancabile!!!!! (:-* (:-* (:-*
io la conservo a temperatura ambiente, in genere le torte le tengo nel.... microonde!!!! :D
è venuta benissimo, non si nota molto il vuoto della fetta centrale!!!! ;)
Grazie...la nascondo nel forno allora :D
sto preparando un buffet per il compleanno del mio papà di domani (:-*(:-*:D
bravissima!!! aspettiamo tutte le foto anche di quello!!!!
e auguri a papà! (:-*
Complimenti per il dolce, mi è venuta la volglia di provare.
Però vorrei evitare di usare il burro (causa colesterolo alto), c'è qualcosa di più magro che possa sostituirlo?
Per le uova credo che ne metterò uno solo + un cucchiaino di maizena.
Chi mi aiuta per il burro?
mmm...da provare!
stasera acquisto l'ananas e domani pomeriggio provo a farlo!
Fatta ieri, confermo che è davvero molto buona e soffice, la rifarò sicuramente! Rispetto all'originale ho soltanto ridotto la dose di zucchero a 120gr.
Grazie per la ricetta!!
mmm...da provare!
stasera acquisto l'ananas e domani pomeriggio provo a farlo!
facci sapere! :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.