Visualizza Versione Completa : Pan di spagna non riuscito
Nutella123
18-04-2005, 18:15
Ho usato lo sbattitore ma il pds cuocendo non si è alzato! Cosa avrò sbagliato?
Nutella123
18-04-2005, 18:17
Ho dimenticato: cosa posso fare con il mattone che mi è uscito dal forno?GRAZIE!!
spiega bene nutella ..... che ingredienti hai usato? quanto hai cotto? è davvero un mattoncino? (in questo caso puoi comunque affettarlo, bagnarlo ed utilizzarlo come fondo per zuppa inglese, ecc.)
:)
chiccamart
18-04-2005, 18:36
Ciao Nutella, perchè nn ci spieghi il procedimento che hai usato? Così possiamo capire dov'è l'errore, ok?
Nutella123
18-04-2005, 20:10
Ho usato: 10 uova, 300 gr. farina, 250 zucchero, 30 gr. burro e 1/2 bustina lievito.
Ho sbattuto con lo sbattitore le uova e lo zucchero, ho aggiunto burro, farina mescolando da sotto a sopra, e il lievito. Cotto per 35 minuti a 170° è rimasto bello "gnucco"!
Riproverò con dosi minime, purtroppo dovevo fare la torta di compleanno per mio figlio ma ho dovuto cambiare programma!
il lievito non lo uso per il pan di spagna ma di sicuro non è questo il problema
il procedimento è perfetto, se è rimasto così pesante di sicuro c'era troppa farina (anche se mi sembra corretta come quantità)
mi dispiace non poterti aiutare :(
prova a guardare qua
http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/basi.php3
troverai delle ricette ottime per il pan di spagna
riprova :)
Erin Shore
19-04-2005, 17:06
Io per il pan di spagna non uso mai ne il burro ne il lievito, lo faccio identico a quello di Chiccamart. Prova a rifarlo seguendo la sua ricetta, vedrai che verrà bene!
fedrogaf
20-04-2005, 19:59
Nemmeno io uso il burro. La mia ricetta prevede 30 g di zucchero e di farina per ogni uovo. Una volta che hai montato bene le uova con lo zucchero aggiungi la farina mescolando dal basso verso l'alto e senza sbattitore, io mescolo con una piccola frusta a mano e molto lentamente. Non è che per caso la temperatura del forno era troppo alta?
Per finire, il pds non riuscito lopuoi tagliarea fette, farlo biscottare e inzupparlo nel latte. Mmmmmmmmh:p:
Forse anche se con lo sbattitore elttrico, hai montato le uova per troppo poco tempo. Ci vogliono almeno 15 minuti perchè siano ben montate. Per vedere se lo sono, fai cadere a filo un po' di impasto: deve rimanere un po' in superficie formando un disegno abbastanza denso, altimenti ancora non sono ben montate... il che significa che l'impasto non ha ancora incorporato l'aria necessaria per poi gonfiarsi in cottura...
Quando aggiungi la farina mescola dal basso verso l'alto, e con calma!
Sull'utilizzo del mattone, d'accordissimo sull'idea di tostare e inzuppare, ottimo!
Io per il pan di spagna non uso mai ne il burro ne il lievito, lo faccio identico a quello di Chiccamart. Prova a rifarlo seguendo la sua ricetta, vedrai che verrà bene!
Lo faccio pure io come chicca..ed è perfetto!!!
guarda-------->http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852
Anche a me prima non mi riusciva poi ho preso la ricetta x pds di chiccamart e adesso mi viene quasi perfetto,prova.
CIAO;)
salve a tutti.
Per la cottura del pan di spagna per un rotolo come ci si deve comportare? Io ho un banalissimo forno a gas con le indicazioni per le temperature....
PS: di solito rimane abbastanza morbido e spugnoso, ma ha sempre una sottile crosticina, quando vado per arrotolarlo si spezza...:'-(
salve a tutti.
Per la cottura del pan di spagna per un rotolo come ci si deve comportare? Io ho un banalissimo forno a gas con le indicazioni per le temperature....
PS: di solito rimane abbastanza morbido e spugnoso, ma ha sempre una sottile crosticina, quando vado per arrotolarlo si spezza...:'-(
Toglilo dal forno un paio di minuti prima della fine cottura, così non ti si secca l'esterno in teoria:)
magico5619
18-11-2005, 09:54
ora non ricordo la ricetta, ma non si usa il lievito.
Il pan di spagna va sbattuto bene e fidati da una che ha fatto al tua stessa esperienza: io uso lo sbattitore dall'inizio alla fine e vien stupendo, anche quando aggiungo la fina uso lo sbattitore quello che ha la base con il cestello che gira da solo della moulinex mi sembra, se invece lo devo fare grosso per le feste di compleanno lo sbatto direttamente dentro ad una conchetta di plastica, pero li è più complicato perchè quando inserisco la farina, io uso sempre il setaccino quello per lo zucchero a velo per inserirla ho una mano occupata dallo sbattitore e quindi mi rimane una sola mano per inserire la farina.
mmm a me con lo sbattitore non monta.... mah.... forse gli sto antipatica io, o molto più probabilmente non so usare lo sbattitore... il lievito nel pan di spagna assolutamente no, altrimenti non è più lui :D
le mie esperienze mi hanno portato a queste semplici conclusioni sulla lievitazione del pan di spagna:
- il burro non lo fa lievitare
- per farlo crescere bene devono essere montate benissimo le uova (io le monto separate, i bianchi in una ciotola a neve ferma, i rossi in un'altra con lo zucchero, poi unisco)
- aggiungendo la farina bisogna essere molto delicati, se no si smontano le uova e il composto non lievita più bene (è per questo che con lo sbattitore non ci vado d'accordo, mi odia e per farmi dispetto mi affloscia tutto...)
e cmq io lo cuocio a 180° x 30'
mmm mi avete fatto venire voglia, stasera se ho tempo lo faccio nello stampo al silicone che ho ritrovato qualche giorno fa (non ricordavo nemmeno di averlo. eheheh)
PS: dove sta la ricetta che tutti consigliate di andare a vedere?
io sono un pochino imbranata con i forum... scusate...
mmm a me con lo sbattitore non monta.... mah.... forse gli sto antipatica io, o molto più probabilmente non so usare lo sbattitore... il lievito nel pan di spagna assolutamente no, altrimenti non è più lui :D
le mie esperienze mi hanno portato a queste semplici conclusioni sulla lievitazione del pan di spagna:
- il burro non lo fa lievitare
- per farlo crescere bene devono essere montate benissimo le uova (io le monto separate, i bianchi in una ciotola a neve ferma, i rossi in un'altra con lo zucchero, poi unisco)
- aggiungendo la farina bisogna essere molto delicati, se no si smontano le uova e il composto non lievita più bene (è per questo che con lo sbattitore non ci vado d'accordo, mi odia e per farmi dispetto mi affloscia tutto...)
e cmq io lo cuocio a 180° x 30'
mmm mi avete fatto venire voglia, stasera se ho tempo lo faccio nello stampo al silicone che ho ritrovato qualche giorno fa (non ricordavo nemmeno di averlo. eheheh)
PS: dove sta la ricetta che tutti consigliate di andare a vedere?
io sono un pochino imbranata con i forum... scusate...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852
pure io sono un filino imbranata ma dovrei essere riuscita a mettere il link della discussione per il pan di spagna, ho provato personalmente questa ricetta diverse volte, anche per i rotoli, modificando il numero delle uova ed in proporzione gli altri ingredienti per adattarla alle varie "misure" ed ai vari "stampi" ed è sempre riuscito benissimo
ciao
rosagialla
07-12-2005, 14:51
Io non riesco a far lievitare nessuna torta, ma il pan di spagna di Chiccamart mi è venuto perfetto.
Peccato poi le orribili decorazioni.
In bocca al lupo
claudia1949@libero.it
07-12-2005, 22:25
ma chi è sto chiccherman e perche non spieghi come lo fa?
a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852
puoi trovare il pan di spagna di chiccamart
io ti consiglio di guardare anche il pan di spagna di marble a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10976e viene decisamnete molto bene
:)
Ciao, io nel pan di spagna ci metto sia il lievito sia il burro, l'unica cosa che io metto sia uova intere sia solo rossi....
prima monto le uova e i rossi con lo zucchero fino a quando non è raddoppiato il volume;a parte mescolo farina, maizena e lievito e li setaccio.
Quando le uova sono montate incorporo la farina lentamente e mescolo con la mano dall'alto verso il basso in modo da incorporare aria. quando ho incorporato tutta la farina aggiungo il burro sciolto in precedenza,bisogna fare attenzione a incorporarlo molto lentamente, se no ti si smonta tutto il lavoro fatto in precedenza.
Infornare a 170/175° per circa 40 minuti non aprire MAI il forno.
cosa che ho notato molto importante secondo me, quando si sforna il pan di spagna girarlo immediatamente su una griglia coperto con carta da forno e lasciarlo raffreddare in questa maniera.
Ciao
saretta85
25-03-2006, 17:53
(:-*ho usato anch'io la ricetta di chicca ed il pds è venuto una meraviglia!!!sono felicissima oggi è il comp. del mio papi ed ho fatto una torta fantastica!!!