PDA

Mostra versione intera : Filetto alla Wellington

dony64
01/06/08, 10.24
E per un bel figurone con gli ospiti, ma anche per noi stessi quando abbiamo voglia di passare in cucina un po' di tempo in pių, ecco l'intramontabile filetto alla Wellington. Lo si prepara con alcune variante, io lo cucino sempre cosė.

Ingredienti (per 4 persone):
1 pz di filetto di manzo di 700-800g
burro
carote
cipolla
prezzemolo
alloro
salvia
timo
noce moscata
100g.prosciutto crudo
100g.fegatini di pollo
30g.funghi secchi
brandy
1uovo intero
1 rotolo di pasta sfoglia
madera
vino bianco secco
sale

Mettere in padella un pezzetto di burro e cuocervi: carote,cipolla, prezzemolo,alloro,salvia e un pizzico di timo che avrete precedentemente tritato. Aggiungere un pizzico di sale , un po' di noce moscata e spruzzare di vino bianco. Completata la cottura,lasciar raffreddare. Il composto deve risultare omogeneo e consistente.
Tritare fegatini e prosciutto crudo al tritatutto.Cuocere 30g. di funghi secchi tritati con un po' di cipolla tritata e una noce di burro.Spruzzare con un goccio di Brandy e lasciar raffreddare.
Amalgamare ai funghi 1 uovo intero, quindi riunire insieme verdure, fegatini,prosciutto e funghi.
Stendere la sfoglia, mettervi al centro il filetto e spalmarlo con la farcia, avvolgerlo bene nella sfoglia e, sulla superficie del rotolo ottenuto,praticare due camini che permettano l'uscita del vapore.
Mettere il rotolo in una teglia precedentemente inumidita d'acqua e passarla nel forno a calore moderato, calcolando 30-40 minuti di cottura per Kg.di peso ( la crosta deve essere dorata). Qualche minuto in pių per una cottura non al sangue. Verso fine cottura, versare nei camini 2 cucchiai di Madera. Togliere dal forno e far riposare in caldo 1/4 d'ora; al momento di servire affettare il filetto con cura.

caterina2a
01/06/08, 10.34
bellissima questa ricetta!complimenti!
io nn ho mai fatto il filetto alla wellington perké ho sempre un dubbio che concerne la pasta sfoglia: ma nn diventa molliccia mettendoci la carne spalmata di farcia?

dony64
01/06/08, 10.37
Ciao Caterina.
Il segreto sono i camini: se tu pratichi due bei fori di almeno 2cm di diametro nella pasta e vi infili due cilindri (di alluminio, di carta stagnola), il loro compito č proprio quello di far uscire il vapore. E' il vapore racchiuso nella sfoglia che la fa diventare molle: fuoriuscendo dai camini, il problema scompare.;)