PDA

Mostra versione intera : Seppie e piselli in umido

marble
19/04/05, 16.51
700 g di seppie pulite
300 gr di piselli sgranati
3 cucchiai d'olio
1 carota, 1 costa di sedano,
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco
una scatola di pelati, sale, pepe prezzemolo

Sciacquate bene le seppie, poi staccate i ciuffi di tentacoli e tagliate le sacche a strisce di circa un centimetro.
Tritate le verdure e soffriggetele in una casseruola a fuoco medio con l’aglio. Quando sono appassiate unite le seppie e lasciatele cuocere per un paio di minuti. Alzate il fuoco e sfumatele con il vino facendone evaporare la metà. Abbassate di nuovo la fiamma, unite i pelati schiacciati con la forchetta, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per 35’. Se le seppie si asciugano troppo, bagnate con un mestolo di acqua calda.
Aggiungete i piselli e cuocete per altri 15’ o fino a che questi sono teneri ma non sfatti.
Aggiungete il prezzemolo e servite.

sukee
20/04/05, 20.21
ma le seppie rimangono "durissime". Dove sbaglio?
Saluti da un'altra toscana.
Sandra

marble
20/04/05, 20.37
Spesso anche a me... :confused: non ho mai capito dov'è il problema, comunque con la pentola a pressione ottengo risultati migliori!

butterfly
20/04/05, 21.18
con questo segreto, le mie seppie con piselli, non le sbaglio mai:prima di fare il soffritto, metto le seppie lavate e tagliate in una pentola facendole cuocere per alcuni minuti,( circa 1 -2 minuti) per fare uscire la troppa acqua che contengono.Poi scolo e faccio il solito soffritto, con molto aglio e cipolla, aggiungo le seppie, 1 acciuga..........
Quindi fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo i piselli verso la fine.Il tempo di cottura va proseguito fino a quando risulteranno tenere, (35 minuti sono pochi)

marble
20/04/05, 21.46
Grazie del consiglio, proverò di sicuro! Nella ricetta oltre ai 35 ne sono previsti altri 15 con i piselli. Che dici bastano? Io comunque forse ho capito il mio errore, tendo a farli cuocere meno...

ropa55
20/04/05, 23.38
Dipende un pò dalla misura della seppie,ma in genere quando si grigliano si fan cotture brevi in modo da non seccarle,oppure quando son cotte nei sughi i tempi si dilatano un'oretta almeno e spesso non basta ;)

marble
20/04/05, 23.51
infatti ora che ci penso se le faccio grigliate o in spiedini mi vengono meglio, per le altre cotture senza pentola a pressione no...

butterfly
21/04/05, 11.55
per la cottura, concordo con Ropa 55: alla griglia cottura breve, in umido cottura lunga,e per capire quando sono tenere, non resta che assaggiarle dopo un' ora.

ropa55
21/04/05, 13.43
Però sui sughi non tutti concordno.
Fanno coture brevi anche i quel caso,io riporto solo la "mia" esperienza ;)

fedrogaf
21/04/05, 18.49
con questo segreto, le mie seppie con piselli, non le sbaglio mai:prima di fare il soffritto, metto le seppie lavate e tagliate in una pentola facendole cuocere per alcuni minuti,( circa 1 -2 minuti) per fare uscire la troppa acqua che contengono.Poi scolo e faccio il solito soffritto, con molto aglio e cipolla, aggiungo le seppie, 1 acciuga..........
Quindi fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo i piselli verso la fine.Il tempo di cottura va proseguito fino a quando risulteranno tenere, (35 minuti sono pochi)

Concordo, anche per i polpi uso lo stesso accorgimento. Faccio scaricare l'acqua, sciacquo la padella ( in modo da far perdere l'eccesso di odore forte) e li cucino normalmente. Cuociono presto e rimangono callosi ma teneri.

nica
21/04/05, 19.51
ma le seppie rimangono "durissime". Dove sbaglio?
Saluti da un'altra toscana.
Sandra

ciao sukee
io alla fine della cottura aggiungo una noce di burro
chi me lo ha consigliato era un cuoco di bordo dice che con il burro si distendono
prova !!!! ciao:)

ropa55
21/04/05, 20.30
Ragazzi non vogliatemene ma i polpi callosi e le seppie distese,rendono l'idea
a tutti in quale posto vanno a cascare :D :D :D :D :D :D frequentando il forum.
Fanno il paio con le intramuscolo allo stinco di maiale ;) :D :D
The fool scaloppator >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
Ovvero il nappatore folle :D :D :D :D :D :D :D :D :D