PDA

Mostra versione intera : polpo affogato crema di patate e zucchine salsa al prezzemolo

acidrave
03/06/08, 12.36
Vi chiedo una grossa cortesia: mi commentate la ricetta, in particolare l'impiatto?
vi piace? voi come lo avreste fatto?

ve lo chiedo perchè a me così piace molto, ma molti mi dicono che così non si capisce nulla... mia moglie poi dice che è troppo rococò, :rolleyes: e i dubbi mi assalgono. grazie mille, esprimetevi liberamente non mi offendo, anzi solo le critiche ti fanno fare i salti di qualità.

polpo affogato crema di patate e zucchine salsa al prezzemolo

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/552/medium/polpo_affogato_crema_di_patate_e_zucchine_salsa_al _prezzemolo_2.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/552/medium/polpo_affogato_crema_di_patate_e_zucchine_salsa_al _prezzemolo_3.jpg

Ingredienti per 4-6 persone:

1 polpo di circa 1 kg
1 patata
1 zucchina
prezzemolo
brodo vegetale
succo di limone
aglio
olio
burro

per il polpo

Immergere il polpo 4 volte in 3 dita di acqua bollente per arricciare i tentacoli. Eliminare l’acqua, coprire il polpo con acqua e mettere a bollire. Dopo 40 minuti dall’inizio della bollitura spegnere e lasciare raffreddare almeno 4 ore. Togliere il polpo, pulirlo un po’ dal nero e grasso e tagliarlo.

per la crema di patate e zucchine

Bollire la patata e la parte bianca della zucchina, passarle allo schiacciapatate e metterli in poco burro caldo e poca cipolla tritata. Aggiungere brodo vegatale fino alla consistenza di una crema liquida.

Per la salsa al prezzemolo

Frullare il prezzemolo e poca parte verde della zucchina bollita con olio, gocce di limone, un’idea di aglio.

Impiatto

Mettere la crema calda a specchio sul piatto, mettere il polpo a temperatura ambiente sulla crema, e decorare. In foto, per esempio, sono decorati con olive, dadini di zucchina, spirale di brick, olio al prezzemolo, salsa al prezzemolo messa in cestini di patate bollite.

Froda
03/06/08, 12.42
Sinceramente, a me piace;);)!

Polli79
03/06/08, 12.44
Gusta molto anche a me:p::D
Forse ci avrei messo qualche pezzetto di polpo in più:p::rolleyes:
però è molto bella come presentazione e anche la ricetta in sè mi piace...:D

cameron
03/06/08, 13.10
visto che ce lo chiedi ...io vado .......:rolleyes::D

Niente da dire sulla ricetta!!

Sul piatto ...........io non metterei tutti i pezzi di polpo sparsi.......sembrano li da soli....un pò depressi....:D...li metterei tutti vicini vicini anche le olive..che cadano da sole dove capita.......sopra la crema.
Cosa sono quei pezzi ripieni di salsa verde?Non riesco a capire dalla foto.
Poi se vuoi anche un consiglio sulla foto......cerca di evitare sfondi ..tipo armadio..o sedie...o piccoli elettrodomestici......o prendi un muro o dei fiori....ecc.
Spero che non mi odierai,da ora in poi....:rolleyes::D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/552/medium/polpo_affogato_crema_di_patate_e_zucchine_salsa_al _prezzemolo_2.jpg

sakura
03/06/08, 13.16
anch'io sono daccordo con Cameron,metteri i pezzetti di polipo vicini e forse ne metterei un po di più.
Inoltre il titolo della ricetta è un po troppo lungo....

Forse quie cilindretti bianchi sono zucchine con un buco al centro con dentro la salsa al prezzemolo.
Ho indovinato??

pinkdaisy
03/06/08, 13.16
a me piace..sia la ricetta che la presentazione :)

cameron
03/06/08, 13.19
Sono cestini di patate......mi era sfuggito...:)

acidrave
03/06/08, 13.32
visto che ce lo chiedi ...io vado .......:rolleyes::D

Poi se vuoi anche un consiglio sulla foto......cerca di evitare sfondi ..tipo armadio..o sedie...o piccoli elettrodomestici......o prendi un muro o dei fiori....ecc.
Spero che non mi odierai,da ora in poi....:rolleyes::D

Ma che ci mancherebbe! Mi dai dei consigli utilissimi! Purtroppo io sono sempre troppo 'orgoglioso' delle mie creature, e non ne vedo i difetti: le vostre opinioni sono perle per me :)

cameron
03/06/08, 13.39
Ma che ci mancherebbe! Mi dai dei consigli utilissimi! Purtroppo io sono sempre troppo 'orgoglioso' delle mie creature, e non ne vedo i difetti: le vostre opinioni sono perle per me :)

bene :)
dopo averti risposto...ho guardato la tua foto e....come sei vestito....mi è venuto un colpo!!:eek::eek:
Pensavo di aver dato un consiglio ad un cuoco....:rolleyes::D:D.....mi andavo a nascondere......se fosse stato cosi.:rolleyes::rolleyes:

morf3o
03/06/08, 18.05
ma molti mi dicono che così non si capisce nulla...

Se posso permettermi di giudicare..... secondo me è vero, c'è un po troppa confusione.
Per me in un piatto si deve sempre evidenziare il soggetto principale "contornato" da quelli complementari.
Anche dal punto di vista cromatico, creare delle zone di colore distinte e non un arcobaleno.

Comunque complimentoni per le ricette e per le presentazioni che fai, sempre a mio modesto giudizio, sono tra le più professionali del forum. :)

Dimenticavo.....

Bollire la patata e la parte bianca della zucchina, passarle allo schiacciapatate e metterli in poco burro caldo e poca cipolla tritata. Aggiungere brodo vegatale fino alla consistenza di una crema liquida.

Questa fase va fatta fuori dalla fiamma, o no? La cipolla è cruda?

Ciao..... morf3o.

gattino2
03/06/08, 23.25
Che buono!!!

acidrave
04/06/08, 09.16
Originale inviato da acidrave

Questa fase va fatta fuori dalla fiamma, o no? La cipolla è cruda?

ciao! grazie dei consigli!
Si, è semicruda, fai solo sudare la cipolla nel burro e poi aggiungi le patate passate al passapatate: a me piace sentire la cipolla sotto i denti, se poi non piace si può omettere...