PDA

Mostra versione intera : Filetto al pepe verde

frangipane
21/04/05, 00.53
Ingredienti: filetto di manzo, pepe verde (ho usato quello in salamoia che va accuratamente laavto attraverso un colino per eliminare la salamoia, ma va benissimo anche quello secco macinato al momento), burro, mezzo bicchiere di brandy un dito di sugo di arrosto (demi glace) o di fondo bruno o di brodo ristretto, farina, senape (facoltativa, ma ci sta benissimo secondo me), panna fresca.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/filetto.JPG

Tra due fogli di alluminio o di pellicola trasparente schiacciare grossolanamente con un mortaio il pepe verde. Infarinare pochissimo i filetti, pressarli nel pepe da ambo i lati, metterli in padella con una noce di burro, aggiungere tutto il pepe verde che non si è attaccato ai filetti, farli stare massimo 2 minuti per parte (a me piacciono al sangue), salare, togliere i filetti mettendoli al caldo tra due piatti, versare il brandy per deglassare facendo attenzione perchè è infiammabile come la benzina :D :D :D , lasciarlo evaporare quasi del tutto (io non lo fiammeggio perchè amio avviso dopo il suo sapore non si sente più, comunque se si preferisce fiammeggiare), aggiungere un dito di demiglace o di fondo bruno o di brodo di carne ristretto, unire la panna (la quantità dipende da quanta salsa si vuole alla fine, dipende anche se si vuole mangiare il filetto sul piatto da solo oppure su una bella fetta di pane abbrustolita), aggiungere un cucchiaino di senape, far restringere, rimettere dentro i filetti per farli scaldare al punto giusto, impiattare nappando con la salsa (a me piace con moooooolta salsa :p: :p: :p: :p: ). Buon appetito!!

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/filetto2.JPG

frangipane
21/04/05, 00.54
scusate se non ho fotografato tutta l'esecuzione :o :o

brigidaa
21/04/05, 07.28
scusate se non ho fotografato tutta l'esecuzione :o :o

beh, che c'è..........va benissimo anche così!!:D basta che sia una bella foto GRANDE!:D (l'ho appena imparato)

marble
21/04/05, 09.16
Da provare con la senape!!! :p: :p: :p: In genere non la metto.

Katiuscia
21/04/05, 15.01
Io lo adoro il filetto al pepe verde e nel posto dove lo fanno più buono di tutti mettono anche un pò di senape!
Che buono !

reginette
21/04/05, 15.45
L'execution de la recette est parfaite!!!!!Ciao Frangi....benissimo la ricetta, forse fare un po' più di fondo di cottura e mettere un pochissimo meno panna........Da una Francese.......:) :) :) :) Non so mi sembrano un po' chiari.....

frangipane
21/04/05, 16.17
Grazie del consiglio Reginette, quasi quasi domani lo rifaccio come dici tu :p: :p: :p:

serellina
22/04/05, 10.34
ciao ragazzi, fantastica ricetta... io avrei un quesito in proposito... qui da noi c'è un ristorante dove la fanno, ed è fantastica, quindi l'ho chiesto la ricetta che non mi sono scritta quindi non la ricordo bene, era cmq molto simile a questa solamente che loro dicevano di metterci anche della salsa wonchester, ma non ricordo ne quanta, ne come... voi che ne dite?

frangipane
01/05/05, 13.42
ciao ragazzi, fantastica ricetta... io avrei un quesito in proposito... qui da noi c'è un ristorante dove la fanno, ed è fantastica, quindi l'ho chiesto la ricetta che non mi sono scritta quindi non la ricordo bene, era cmq molto simile a questa solamente che loro dicevano di metterci anche della salsa wonchester, ma non ricordo ne quanta, ne come... voi che ne dite?

Forse ci sta bene, il fatto è che io eviterei l'uso della worchester:
http://www.corriere.com/printer.php?storyid=36547

gelcor
01/05/05, 17.49
ottima l'iea della senape, mi diresti come vai il fondo bruno? le ricette che ho trovato parlano fra l'altro di ossa tritate.. Grazieeeee

frangipane
03/05/05, 11.24
ottima l'iea della senape, mi diresti come vai il fondo bruno? le ricette che ho trovato parlano fra l'altro di ossa tritate.. Grazieeeee
Si, per fare un buon fondo bruno (in questo caso di vitello) ci vogliono le ossa tritate (di animali giovani perchè hanno più collagene) che vanno lavate a lungo sotto acqua fredda, poi messe in forno a colorare, aggiungere sedano, carota, cipolla (tagliati a mirepoix), lasciare scurire le ossa, aggiungere del concentrato di pomodoro, mettere le ossa e le verdure in pentola, aggiungere acqua, fare bollire e aggiungere il solito mazzetto di ebe aromatiche, schiumare spesso e continuare a cuocere a fiamma bassa per 6 ore(sempre schiumando); quando è pronto filtrare il tutto e sgrassare. Siccome la preparazione è lunga è meglio prepararne tanto :D :D

gelcor
03/05/05, 11.44
Grazie!!!! Ma Desisto Ho Problemi Con Le Ossa A Reperirle.....

Cinzia
03/05/05, 11.49
se vai in una qualsiasi macelleria e non hanno ossa a disposizione chiedigli di tenertele da parte ;)

marble
03/05/05, 14.47
domanda: si può surgelare il fondo bruno?

frangipane
03/05/05, 17.08
certo che si puo' congelare, anzi io non posso stare senza una scorta di vari fondi, brodi e fumetti :D :D

reginette
03/05/05, 22.05
;) Frangi...shhhhhhuuu....non lo dire.....shhhhhuuu, in Francia ....vendono ...il fondo bruno.......già pronto......ed è buono!!!!,devi solo diminuire le dose consigliate!!!!:) :) :) :)

ropa55
04/05/05, 13.46
I fondi e i sughi d'arrosto come molte aromatiche estive le congelo pure io adesso congelerò anche le escargot come consigliato da reginette,finisce che mi dovro compare un congelatore a parte :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma aver di ste cosette pronte aiuta eccome......... ;) :D

fedrogaf
04/05/05, 21.44
Grazie!!!! Ma Desisto Ho Problemi Con Le Ossa A Reperirle.....

Io sento di avere problemi ad usarle!!!