Visualizza Versione Completa : pane con chicchi di mais
Ciao sto cercando la ricetta per replicare dei panini molto buoni mangiati in un ristorante.
Si tratta di panini abbastanza morbidi ma con la crosticina, impasto giallo, e qua e là chicchi di mais.....
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie 1000!!!!!
ho trovato questa, che è una ricetta per le macchine del pane, ma credo si possa adattare al forno normale, basta far lievitare e poi cuocere normalmente. intanto ti metto gli ingredienti.
150 g farina Manitoba
150 g farina 00
30 g farina di mais fioretto
200 g acqua
1 cucchiaio melassa
1 e 1/2 cucchiaino sale
6 g lievito di birra fresco
70 g mais
70 g cipolla
1 e 1/2 cucchiai olio
nella ricetta dice di fare prima l'impasto del pane normale, poi di aggiungere il mais sgocciolato dal suo liquido e la cipolla rosolata nell'olio.
Può assomigliare a quello che cercavi?
poi ho trovato questa, non prevede i chicchi di mais, ma credo si possano aggiungere come nell'altra.
150 gr. di farina di mais macinata fine
130 gr. di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo
1 cucchiaino di sale
40 ml. di olio di mais
1 vasetto di yoghurt naturale magro
1 bicchierino di latte (usando come dosatore il vasetto dello yoghurt)
1 uovo
Preriscaldare il forno statico a 220°.
Mescolare le due farine con il sale. Frullare lo yoghurt con il latte, l'olio e l'uovo unire il composto alle farine. Mescolare e unire il lievito setacciato.
Ungere di olio di mais una tortiera tonda di 20 cm. di diametro. Infornarla un minuto, estrarla dal forno e versarvi il composto livellandolo bene.
Cuocere in forno per 25 minuti.
Sfornare, sformare e, quando si è raffreddato, servire tagliato a spicchi.
mah non saprei, magari la prima con solo i chicchi di mais....
Proverò!
Grazie 1000 per l'aiuto! :)
figurati!
comunque faccio altre ricerche!