PDA

Mostra versione intera : Fragole e kiwi

Franci71
04/06/08, 10.52
Saluto tutte ed auguro a tutte un buon inizio di primavera (per ora qui nel piacentino, solo acqua, acqua, acqua ed ancora acqua!!!:mad:)per rallegrarci un poco ecco una semplice torta caruccia e buona. ;);)PASTA FROLLA DI LETY: 400gr farina bianca (non riesco ad andare a capo!!:D) 200gr di zucchero semolato 200gr di burro ammorbidito 3 tuorli di uovo e se proprio si vuole due cucchiaini da caffè di vin santo che danno un saporino particolare ma NON quando si fa la torta di frutta. Il sapore dei frutti e la crma pasticcera è già sufficiente.;) Io metto tutto insieme e impasto solo con la punta delle dita per non scaldare troppo la pasta per circa 5 minuti, poi avvolgo nella pellicola e metto in frigo per mezz'ora. Stendo la pasta nella teglia rivestita di carta da forno; crema pasticcera, frutta e sopra gelatina e in frigo per alcune ore. Con questa quantità di pasta si fodera bene una tortiera di 36cm. Rimango in attesa di consigli, suggerimenti o domande!!!!!:)(:-*(:-*Baci a tutte:cool:

princi72
04/06/08, 10.59
puoi mettere la foto finale più grande?(:-*

Froda
04/06/08, 11.06
:p::p:Buona! Da provare:D:D!

(:-*(:-*

Franci71
04/06/08, 14.32
grazie Froda, sempre gentile e carina. Princi, allora lo fate apposta??!!!!(:-*;)ho appena imparato a rimpicciolire le foto...... Ci provo ma non garantisco. Naturalmente scherzo, non prendertela. Mi sento davvero più che negata..... :D:D:confused::confused:ciao:cool:

princi72
04/06/08, 15.05
grazie Froda, sempre gentile e carina. Princi, allora lo fate apposta??!!!!(:-*;)ho appena imparato a rimpicciolire le foto...... Ci provo ma non garantisco. Naturalmente scherzo, non prendertela. Mi sento davvero più che negata..... :D:D:confused::confused:ciao:cool:
:D:D:D

ile
16/06/08, 21.17
bellissima la tua torta Miranda!!!!!!!! mi fa una gola pazzescaaaa!!!!!:p::p::p::p:

Serena88
16/06/08, 21.24
bellissima:)

Franci71
16/06/08, 22.06
siete semplicemtente fantastiche!!!!!!:D:DSapeste che gioia sapere che ogni giorno scopronuove ricette e nuove persone.....:D G R A Z I E:eek::eek::cool:

marron glacè
16/06/08, 22.48
ma ke allegra la tua tortina....posso una fetta!!!???:D
mi piacciono stratanto le torte di frutta e crema!(:-*(:-*(:-*

Franci71
18/06/08, 17.51
ma ke allegra la tua tortina....posso una fetta!!!???:D
mi piacciono stratanto le torte di frutta e crema!(:-*(:-*(:-*
Anche io le adoro. Se vieni sabato vicino a Salsomaggiore ne preparo una e te ne lascio una fettona!!!!:DLa cremapasticcera di marble l'ha resa divina:cool:

Rainbow
18/06/08, 18.36
bellissima!brava!:)

Franci71
18/06/08, 19.49
bellissima!brava!:)
grassssie mille. Soche sembra una semplice crostata e nemmeno troppo bella ma la mia frolla a me piace più di tutte - e ne ho provate tante- e fa furore la crema pasticcera di marble. Con quella la torta diventa speciale:D:cool:

Joya_in_cucina
26/06/08, 17.31
Bellissima!! Vorrei provare a farla per il compleanno di mia sorella.

Nel forno, quando la devo mettere?
Prima di metterci la crema???

Franci71
26/06/08, 18.09

Cara Joya, se la fai sono solo onorata:D:DAllora so che la spiegazione fa ridere ma è stata una delle prime e ne sapevo assai poco(come se adesso fossi brava!!!eheheheheheeh).
Prendi la palla di pasta frolla, la tiri con un mattarello e la metti in una tortiera foderata di carta da forno. La pasta si tira piuttosto bene, semmai usa un poco di farina per le mani e il mattarello. La tortiera che serve per questa quantità di pasta è di 36 cm di diametro, tenendo conto che non serve pasta sopra per guarnire.
Prendi la pasta e la metti nella tortiera foderata come sopra; buchi la superficie con i rebbi (le punte) di una forchetta e poni ancora sopra della carta da forno. A questo punto metti fagioli secchi o riso o ceci secchi sopra per evitare che la pasta si gonfi. La cuoci in forno a 180°C per circa 15'(dipende molto dal forno) e la togli.
Una volta fredda metti la crema pasticcera stendendola su tutta la superficie quindi la frutta e la gelatina per dare effetto lucido. In frigo un paio di ore e il gioco è fatto!!!! Sono stata un po' lunga ma spero chiara...:cool:Fammi sapere

Joya_in_cucina
26/06/08, 18.39
Sei stata chiarissima!!
la tua torta mi piace tantissimo ed è il genere di torte che a mia sorella piace tanto.
Domani la farò, lei arriva sabato pomeriggio (giorno del suo compleanno) e se riuscirò a fare tutto ciò che mi hai detto sono convinta che la farò molto contenta e farò un figurone!!
Grazie mille!!

Franci71
26/06/08, 18.46

Sei stata chiarissima!!
la tua torta mi piace tantissimo ed è il genere di torte che a mia sorella piace tanto.
Domani la farò, lei arriva sabato pomeriggio (giorno del suo compleanno) e se riuscirò a fare tutto ciò che mi hai detto sono convinta che la farò molto contenta e farò un figurone!!
Grazie mille!!
Se posso aiutarti ben volentieri, anche se peccherò di celerità. Un grosso bacio a tua sorella e tanti augurissimmmmmmmmmi:cool:

gattino2
26/06/08, 23.26
Bravissima!!!!

Franci71
27/06/08, 00.03
Bravissima!!!!
Sei molto gentile e cara perchè ancora non sai che ho copiato la tua ricetta della torta al semolino che mi è piaciuta molto, ma per i miei gusti devo calcare l'aroma limone del semolino....me la sono divorata a fettone!!!!!!:D:D:cool: