PDA

Mostra versione intera : foto-viennetta di buon compleanno

azimut82
04/06/08, 14.48
http://digilander.libero.it/specialglitter/immagini%20ricette/torta.jpg

Eccola qua!:rolleyes:
Devo dire grazie praticamente a tutti per questo piccolo capolavoro.
Grazie a chi ha pubblicato la ricetta della similviennetta (marbles se non sbaglio),grazie a chi ha commentato scrivendo le modifiche apportate, e grazie anche alla mia fantasia e voglia di fare.

Questa è la torta di compleanno che ho preparato per il mio tesoro, giorno 31.

INGREDIENTI:

6 Albumi
250 gr di zucchero al velo
500 ml di panna Hoplà da montare
1 barattolo di crema alla nocciola (simil nutella)
foto modificata da me e stampata su ostia
gelatina blu per scrivere e decorare
gnometti di zucchero (in originale dovevano essere calciatori, ma erano rimasti al negozio solo juve e palermo) volevo farli in pasta di zucchero ma non ho trovato il glucosio
Wafer dark chocolate loaker
gelatina a freddo
ATTREZZATURA:

uno sbattitore a fruste o robot
una siringa per decorazioni o sac a poche
teglia foderata con carta da forno
PROCEDIMENTO:

Ho montato la panna a neve fermissima e l'ho messa da parte conservandone una tazza per le decorazioni.
Ho montato gli albumi con lo zucchero al velo fino a renderli gonfi e lucidi
Ho unito panna e albumi montati.

nella teglia ho fatto uno strato di crema, uno di nutella, uno di crema, un altro di nutella e infine un altro di crema.

Poi ho preso i wafer che sono più sottili e più larghi di quelli tradizionali, e li ho messi sulla crema, per creare un fondo solido, e anche lungo i confini della teglia.

Ho messo tutto in freezer.

al mattino seguente ho preso un vassoio e ci ho rovesciato sopra la torta, togliendo la carta da forno.
ho spalmato la gelatina a freddo sull'ostia stampata e un pò sulla superficie della torta. Ho applicato l'ostia, ho aggiunto dei cordoncini di panna,infine ho scritto auguri con la gelatina blu, e fatto uno zigzag blu sulla panna.
Alla fine ho messo il nastro intorno alla norta, ho aggiunto gli gnometti e d ho rimesso in freezer fino a ora di pranzo.

Un successone.
E' cremosa, non diventa un mattone in freezer, i wafer fondenti ci stanno benissimo e la nutella non è diventata un mattone ma è un pò croccante e si scioglie in bocca.
Gli gnometti non li abbiamo mangiati, ci facevano tenerezza, così li abbiamo conservati!

Aggiungo anche la foto con le candeline, perchè dove ho stampato l'ostia avevano dei kit bellissimi!

http://digilander.libero.it/specialglitter/immagini%20ricette/torta2.jpg

Sara88
04/06/08, 14.54
Complimentissimi!!!!!!!!:eek::eek::eek:

azimut82
04/06/08, 15.12
grazie mille!!! è la mia prima torta decorata!spero di avere presto il tempo di cimentarmi con il mmf (che non conoscevo) dato che per la pasta di zucchero dalle mie parti ho difficoltà a trovare il glucosio!

sidney 23
04/06/08, 15.15
Complimenti davvero bella;)

Rainbow
04/06/08, 15.58
Che bella,brava!!:)

dila84
04/06/08, 22.26
Complimenti;)

gattino2
04/06/08, 22.53
E' bellissima!!! Complimenti!!!

azimut82
05/06/08, 17.50
e adesso non vedo l'ora che sia il mio compleanno per cimentarmi con il marshmallow...vedremo che ne esce fuori!