PDA

Mostra versione intera : pandispagna a sorpresa

Pagine : [1] 2

luxus
04/06/08, 21.31
la frolla salata si fa
la brisèe pure
la sfoglia è neutra

e se a me garbasse di preparare un pandispagna salato, da farcire con delle mousse, non una brioche, proprio pandispagna, spugnoso e soffice.
ci rimugino da un po'. montare le uova col sale, poi la farina... ce la fa?
secondo voi è fattibile?

:rolleyes:

modifica del 5.06

per le pigre come me , che non arriveranno all'ultimo post...

chi cerca trova...
eccolo!!!!

Per il pan di spagna "salato"

4 uova
un bel pizzico di sale
50 gr di burro fuso
2 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine
4 cucchiai colmi di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
50-70 gr di parmigiano grattuggiato
pomodori secchi tagliati a listarelle

Sbattere le uova con il sale. Aggiungere il burro e l'olio e sbattere fino a che raddoppia di volume.
Mescolare il lievito alla farina e ssatacciarla sul composto di uova, burro ed olio. Sbattere con le fruste per amalgare il tutto. Aggiungere il parmigiano e i pomodori secchi mescolando con un cucchiaio di legno. Con questo composto riempiere un tegame 27X23 (+ o -) ricoperto da carta forno e dinfornare a 200 ºC per 15 minuti. Inumidure un canovaccio e appena il pan di spagna e' pronto disporlo con la carta forno stessa sul canovaccio, ricoprire con un altro foglio e iniziare l'arrotolamento. Stringere bene i lati del canovaccio e lasciarlo raffreddare per circa 10 minuti. Srotolare, toglire la carta forna interna e arrotolare di nuovo. Dopo 10-15 minuti srotolare e riempire di nuovo. Arrotolare e conservare in frigo.

Farcitura di Gamberi e Feta

300 gr di gamberi
1 spicchio d'aglio
1 pezzettino di peperoncino sbriciolato o pepe di cayenna in polvere
1 cucchiaio di burro
feta sbriciolata
Philadelphia o altro formaggio morbido da spalmare
Rucola

Sgusciare i gamberi, eliminare il filo intestinale e passare sotto l'acqua del rubinetto. In una padella far sciogliere il cucchiaio di burro, aggiungere il peperoncino o pepe di cayenna in polvere e l'aglio. Far insaporire il burro ed aggiungre i gamberi. Appena iniziano a colorire aggiungere la feta ed un cucchaio di philadelphia.

Srotolare il rotolo, spalmarlo con uno strato di philadelphia, coprire con della rucola e con uno strato di gamberi e feta. Arrotolare con l'aiuto della carta forno e ricoprire con un canovaccio umido. Riporre in frigo fino al momento di tagliare e servire.

Farcitura di Salmone e Coriandolo:

300 gr di salmone fresco
zenzero in polvere
philadelphia
coriandolo fresco

Cuocere il salmone a vapore o in una padella con un poco d'olio evo.
Sfilettarlo aggiungere lo zenzero e il coriandolo fresco tritato. Srotolare il rotolo e spalamre uno strato di philadelphia, aggiungere un secondo strato di salmone e coriandolo. Arrotolare con l'aiuto della carta forno. Avvolgere il salamino in un canovaccio umido e riporre in frigo fino al momento di servire. Tagliare solo all'ultimo momento.

gentilmente copiato anche per VOI INGRATE>:-> su un sito che non ho memorizzato: grazie chiunque tu sia.

Sara88
04/06/08, 21.34
leggi qui :D pan di spagna non dolce (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=61632&highlight=pan+spagna+salato) (:-*

luxus
04/06/08, 21.44
leggi qui :D pan di spagna non dolce (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=61632&highlight=pan+spagna+salato) (:-*

no, con lievito chimico, ma sempre brioche... non è ciò che voglio preparare io.

ma grazie:)

luxus
04/06/08, 23.35
no, con lievito chimico, ma sempre brioche... non è ciò che voglio preparare io.

ma grazie:)

nessuno che accetti la sfida per inventarsi sto pandispagna?

nooooo, tutti cookini rinunciatari:eek::eek::eek::eek:

:mad:

Sara88
04/06/08, 23.37

Aspettiamo..i tuoi esperimenti :D:cool:

luxus
04/06/08, 23.43
Aspettiamo..i tuoi esperimenti :D:cool:

ormai, uno più o uno meno :D

volevo condividere il piacere della scoperta, e quando sarò ricca e famosa per questo...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ve ne pentirete tutti:p:

;)

CoOk
04/06/08, 23.45
io credo che le uova con il sale,senza il supporto del lievito non crescano piu di tanto.
prova a fare una prova con tre uova,monta i tuorli con un pizzico di zucchero,e gli albumi a neve.
mescola dal basso verso l'alto e alla fine aggiungi 120 gr di farina setacciata moooooooolto lentamente.
solo alla fine,aggiungi 10 gr di sale al massimo.

facci sapere...

luxus
04/06/08, 23.50
io credo che le uova con il sale,senza il supporto del lievito non crescano piu di tanto.
prova a fare una prova con tre uova,monta i tuorli con un pizzico di zucchero,e gli albumi a neve.
mescola dal basso verso l'alto e alla fine aggiungi 120 gr di farina setacciata moooooooolto lentamente.
solo alla fine,aggiungi 10 gr di sale al massimo.

facci sapere...

armiamoci e partite eh?:rolleyes:
scherzo, grazie, era la formula che avevo in mente anch'io.

ma ormai ho capito che sarò sola a ad affrontare il nemico pandispagna:\

SeReNaSe
04/06/08, 23.55
Quello che dici io l'ho mangiato fatto come il rotolo con la cioccolata, solo che dentro c'erano: rughetta e bresaola in uno e insalata gemberetti salsa cocktail nel secondo:p::p::p::p:

miscelaizer
04/06/08, 23.58

AHHHHHHHHHH!!!! Pure a me era venuta 'st'idea malsana!
Ma perchè amiamo farci del male????:D

CoOk
04/06/08, 23.58
daiiiiiiii
prova prova facci sapere!

luxus
05/06/08, 00.07
Quello che dici io l'ho mangiato fatto come il rotolo con la cioccolata, solo che dentro c'erano: rughetta e bresaola in uno e insalata gemberetti salsa cocktail nel secondo:p::p::p::p:

tofe essere rizzetten!!!

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

tofe, pliz!:\

miscelaizer
05/06/08, 00.08
Perchè il lievito chimico no?
Io il pds lo faccio col lievito, vero Morè? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

miscelaizer
05/06/08, 00.09
tofe essere rizzetten!!!

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

tofe, pliz!:\
UAHAUAHAUAHAUAHAUAAHAHAUAHAH! :D

luxus
05/06/08, 00.09
AHHHHHHHHHH!!!! Pure a me era venuta 'st'idea malsana!
Ma perchè amiamo farci del male????:D

no no, io voglio farmi del bene, anzi benissimo. voglio fare il rotolo di pds salato!!!!
>:->

ma tu poi l'hai mai provato?

luxus
05/06/08, 00.11
Perchè il lievito chimico no?
Io il pds lo faccio col lievito, vero Morè? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

il mio no era per la brioche, non per il lievito. quello lo userei senza problemi.

miscelaizer
05/06/08, 00.15
no no, io voglio farmi del bene, anzi benissimo. voglio fare il rotolo di pds salato!!!!
>:->

ma tu poi l'hai mai provato?

Macchè! E' un'idea che mi è venuta pochi giorni fa. Parlavo con una amica di un dolce a forma di pizza e di un salato a forma di torta (fatto con strati di pancarè, questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25125) per la precisione).

E siccome per me dolce batte salato :D pensavo che sarebbe bello realizzare una torta con l'aspetto di dolce e il sapore salato.

miscelaizer
05/06/08, 00.16
il mio no era per la brioche, non per il lievito. quello lo userei senza problemi.

Ma allora non basta togliere lo zucchero e aggiungere un pò di sale? Magari montando i tuorli con l'acqua tiepida e gli albumi a neve...

luxus
05/06/08, 00.21
Macchè! E' un'idea che mi è venuta pochi giorni fa. Parlavo con una amica di un dolce a forma di pizza e di un salato a forma di torta (fatto con strati di pancarè, questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25125) per la precisione).

E siccome per me dolce batte salato :D pensavo che sarebbe bello realizzare una torta con l'aspetto di dolce e il sapore salato.

io voglio un trancio che sia esteticamente il connubio tra quelli di ninettaduci e quelli di cameron, e voglio dargli un sapore molto particolare con delle farce salate che sto studiando.

voglio dei piccoli... meglio grandi capolavori per gli occhi e per il palato.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ora ci dormo sopra, magari mi viene l'ispirazione giusta

ciao;)

luxus
05/06/08, 00.22
Ma allora non basta togliere lo zucchero e aggiungere un pò di sale? Magari montando i tuorli con l'acqua tiepida e gli albumi a neve...

ce provo e te faccio sapè... ora a nanna

(:-*

miscelaizer
05/06/08, 00.23
io voglio un trancio che sia esteticamente il connubio tra quelli di ninettaduci e quelli di cameron, e voglio dargli un sapore molto particolare con delle farce salate che sto studiando.

voglio dei piccoli... meglio grandi capolavori per gli occhi e per il palato.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ora ci dormo sopra, magari mi viene l'ispirazione giusta

ciao;)
:eek::eek::eek:
Buona fortuna!!!
Quando trovi la ricetta adatta posta che poi la proviamo anche noi!:D

cameron
05/06/08, 01.04
Il rotolo con pasta biscotto salato..è già stato inventato.....domani trovo la ricetta!!!!;)

luxus
05/06/08, 11.08
Il rotolo con pasta biscotto salato..è già stato inventato.....domani trovo la ricetta!!!!;)

non potevo credere che tu non ci avessi già provato!!!!:D

aspetto con ansia la ricetta, grazie!!!!
(:-*

luxus
05/06/08, 15.05
eccolo!!!!

Per il pan di spagna "salato"

4 uova
un bel pizzico di sale
50 gr di burro fuso
2 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine
4 cucchiai colmi di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
50-70 gr di parmigiano grattuggiato
pomodori secchi tagliati a listarelle

Sbattere le uova con il sale. Aggiungere il burro e l'olio e sbattere fino a che raddoppia di volume.
Mescolare il lievito alla farina e ssatacciarla sul composto di uova, burro ed olio. Sbattere con le fruste per amalgare il tutto. Aggiungere il parmigiano e i pomodori secchi mescolando con un cucchiaio di legno. Con questo composto riempiere un tegame 27X23 (+ o -) ricoperto da carta forno e dinfornare a 200 ºC per 15 minuti. Inumidure un canovaccio e appena il pan di spagna e' pronto disporlo con la carta forno stessa sul canovaccio, ricoprire con un altro foglio e iniziare l'arrotolamento. Stringere bene i lati del canovaccio e lasciarlo raffreddare per circa 10 minuti. Srotolare, toglire la carta forna interna e arrotolare di nuovo. Dopo 10-15 minuti srotolare e riempire di nuovo. Arrotolare e conservare in frigo.

Farcitura di Gamberi e Feta

300 gr di gamberi
1 spicchio d'aglio
1 pezzettino di peperoncino sbriciolato o pepe di cayenna in polvere
1 cucchiaio di burro
feta sbriciolata
Philadelphia o altro formaggio morbido da spalmare
Rucola

Sgusciare i gamberi, eliminare il filo intestinale e passare sotto l'acqua del rubinetto. In una padella far sciogliere il cucchiaio di burro, aggiungere il peperoncino o pepe di cayenna in polvere e l'aglio. Far insaporire il burro ed aggiungre i gamberi. Appena iniziano a colorire aggiungere la feta ed un cucchaio di philadelphia.

Srotolare il rotolo, spalmarlo con uno strato di philadelphia, coprire con della rucola e con uno strato di gamberi e feta. Arrotolare con l'aiuto della carta forno e ricoprire con un canovaccio umido. Riporre in frigo fino al momento di tagliare e servire.

Farcitura di Salmone e Coriandolo:

300 gr di salmone fresco
zenzero in polvere
philadelphia
coriandolo fresco

Cuocere il salmone a vapore o in una padella con un poco d'olio evo.
Sfilettarlo aggiungere lo zenzero e il coriandolo fresco tritato. Srotolare il rotolo e spalamre uno strato di philadelphia, aggiungere un secondo strato di salmone e coriandolo. Arrotolare con l'aiuto della carta forno. Avvolgere il salamino in un canovaccio umido e riporre in frigo fino al momento di servire. Tagliare solo all'ultimo momento.

gentilmente copiato anche per VOI INGRATE>:->

:rolleyes:;)

miscelaizer
05/06/08, 15.14
Sembra una frittatona arrotolata! :D
Se la provi facci sapereeeeeeeeeeee!!!