PDA

Visualizza Versione Completa : penne con i bruscandoli

tabata
22-04-2005, 08:21
da noi i bruscandoli sono chiamati gli asparagi selvatici.
siccome me ne hanno regalato un mazzettino, li ho lessati e poi li ho passati al minipimer con un formaggino Philadephia per togliere un pò l'amaro dei bruscandoli e ho versato la cremina così ottenuta sulle penne! BUONO!!:p:

giampietro
13-05-2005, 10:06
Ho apprezzato la tua ricetta coi bruscandoli.Voglio chiederti se conosci una ricetta in cui si possono adoperare i "carletti".Dicono che sono ottimi per il risotto.Grazie

tabata
13-05-2005, 10:09
ma sai che i carletti non li conosco??!! forse da noi hanno un altro nome... :confused:

sono sempre asparagi selvatici?
io cmq faccio il risotto anche con i bruscandoli... faccio un soffritto con cipolla e pancetta e qui puoi scegliere se aggiungere i bruscandoli a pezzetti oppure se fare una sorta di crema lessandoli e passandoli al minipimer...

giampietro
13-05-2005, 10:56
Sicuramente il termine "carletti" è tipico del triveneto,almeno penso,non di certo il nome originale o scientifico,sicuramente un termine locale.Non sono riuscito ad individuarlo nel mio libro"erbario figurato" di giovanni negri,ma dando una descrizione sommaria è una piantina di 15-20 cm a foglie di larghezza massima di 0,50-1 cm,lunghe 4-6 cm,come una piccola punta di lancia.Laura,mia moglie,ha chiesto alla fruttivendola di fiducia e si è fatta dare la ricetta per il risotto che probabilmente domani scriverò sul forum.La ricetta che hai evidenziata per ultima,potrebbe di sicuro adattarsi ai carletti.Secondo però il mio punto di vista,data la presenza della pancetta invece che risotto si potrebbe fare una ottima spaghettata...mi viene anche l'acquolina in bocca,slurp!

giampietro
13-05-2005, 17:45
Da una ricerca effettuata posso evidenziare alcune precisazioni.La prima, per il termine bruscandoli si intente il luppolo.Il nome bruscandoli è usato nella zona veneta e volgarmente chiamato col termine di asparagi sevatici,anche se con i veri asparagi ed anche con i veri asparagi selvatici non hanno niente a che fare.Il termine carletti,di cui sto approfondendo la derivazione,dovrebbe essere il nome in italiano,ma non scientifico col quale è conosciuto.Nella zona romagnola e veneta và compreso tra i "scrizioi "(carletti,stridoli),vale a dire erbe spontanee del campo.

giampietro
20-05-2005, 18:11
Nome scientifico,silene inflata,nomi popolari carletti,coietti stridoli,sclopit,erba del cucco,ecc.Pianta alta dai 40 ai 60 cm,con fusto eretto.Le foglie spesse,lanceolate,appuntite sono di colore verde lucente.Le foglie sono lanceolate od ovali,quasi prive di picciolo,verde-cinerine,opposte.Una delle piantine spontanee più buone che si possano trovare.Conosciuta al pari del luppolo (bruscandoli),entra a far parte delle gustose minestre nutrienti della primavera.Può essere mangiata anche cruda,come far parte di ottime frittate d'erbe.Le tenere foglie consumate cotte,vengono utilizzate soprattutto per la preparazione di zuppe,risotti,sughi e frittate.La raccolta avviene da maggio ad ottobre,recidendo i giovani germogli.