Visualizza Versione Completa : Informazioni utensili microonde
Salve a tutti,
sono una nuova membra di questo forum ed ho da poco comprato un forno a microonde.
Vorrei alcuni semplici consigli per quanto riguarda gli 'oggetti' da poter utilizzare nel forno a micro:
- Allumio e pellicola vanno bene?
Ci sono dei tipi particolari di allumio e pellicola per il microonde o vanno
bene quelli classici?
- I coperchi da utilizzare di che materiale devono
essere?
- I contenitori che si trovano sul mercato per scaldare i cibi nel microonde sono adatti anche per cucinare?
Grazie mille e buona giornata a tutti :- D
Patato
Ciao Patato :)
qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2648
trovi tanti consigli utili per usare al meglio il forno a microonde ;)
i fogli di alluminio classici non usarli, non vanno bene, usa sempre del materiale in cui è indicato che va bene per microonde
i materiali di pentole e coperchi che vanno utilizzati sono vetro, ceramiche speciali per microonde (grès, terracotta, porcellana), sono da evitare il metallo che riflette le microonde senza scaldare il cibo e il legno.
i ocntenitori che si usano per la cottura microonde personalmente li utilizza anche nel forno classico
:)
L'alluminio non va bene, la pellicola la puoi usare. Vendono anche le pellicole apposite per microonde, ma io uso sempre quelle normali.
Come coperchi puoi usare quelli dei contenitori che trovi sul mercato o la pellicola. spesso in dotazione con i forni trovi i coperchi paraschizzi, puoi usare anche quelli.
Poi puoi usare tegami in pirex, che vanno bene anche per cotture in forno normale.
Gli altri contenitori in materiale plastico non vanno chiaramente bene per altri tipi di cottura.
abbiamo risposto in contemporanea!!! ;) (:-*
ho approfittato dei consigli che ti hanno dato e corro a leggere il post. Io mi sono accorto che con alcune vaschette di metallo (kuki) il mio forno non emette rumori strani (come fà solitamente se metti una posata) anche se sulla confezione non specificava che si poteva usare per il microonde...ma dite che sto rovinando il forno a microonde??
Io mi sono accorto che con alcune vaschette di metallo (kuki) il mio forno non emette rumori strani (come fà solitamente se metti una posata) anche se sulla confezione non specificava che si poteva usare per il microonde...ma dite che sto rovinando il forno a microonde??
Le istruzioni che vengono fornite con ogni forno indicano i tipi di contenitori da usare, puoi usare vetro, porcellana (tranne i piatti con decorazioni e/o bordi dorati), la plastica (fai attenzione che non tutti i contenitori di plastica possono essere utilizzati nel micro ma solo quelli che sono provvisti di un particolare simbolo), per quanto riguarda il metallo non ho mai visto scritto che possa essere utilizzato anche perchè il metallo riflette le micro-onde. Con le funzioni crisp e grill i contenitori in plastica però non vanno usati.
Ciao
Io eviterei la pellicola normale. Ormai quella per microonde è diffusissima, come altri utensili e le pentole.
La pellicola normale, rilascia nello scaldarsi alcune sostanze di cui è composta. da evitare assolutamente.
luciano46
23-06-2005, 15:20
chi mi sa dire perche il piatto crisp si può usare solo con il programma crisp e non con il microonde
grazie e tutti
generalmente quando usi il piatto crisp è perchè vuoi ottenere qualcosa abrustolito o fritto, quindi con una superficie croccante. quindi è meglio usare almeno il grill. in effetti la funzione crisp abbina il microonde al grill con questo piatto che anche "sotto" rende la roba croccante. mi è capitato di usare il piatto crisp senza la funzione crisp ma con il combinato appunto microonde e grill perchè magari mi ero distratta, il risultato non cambia.
ma se c'è la funzione apposita perchè non usarla?!?!
poi, valutando che vendono questi piatti anche sfusi non di marche di forni, significa che è possibile usarli anche non solo con la funzione crisp. il grill però, almeno per la mia esperienza, è indispensabile.
così ho risposto anche all'altra domanda che avevi postato qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6662&page=2)