PDA

Mostra versione intera : Riso alla cantonese

steffy2007
06/06/08, 10.39
Ciao a tutte :)
Ho pensato di postare qua le mie ricette di cucina cinese, frutto di varie prove e di consigli da parte del proprietario del ristorante cinese dove vado da ormai 8 anni ;) e sono riuscita ad ottenere buoni risultati.
Le posto una per volta per non fare confusione, spero vi piacciano.....

steffy2007
06/06/08, 10.42
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3113/medium/Riso_5.jpg

Mettiamo a cuocere in una padella antiaderente 1 etto di prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli con 3 cucchiai di olio di semi e facciamo cuocere qualche minuto

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3113/medium/Riso_1.jpg

aggiungiamo una scatola di piselli piccola e 1/2 dado da brodo e facciamo insaporire ancora qualche minuto

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3113/medium/Riso_2.jpg

intanto prepariamo una frittata di due uova e sale , tagliamola a pezzettini e uniamola al tutto

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3113/medium/Riso_3.jpg

Come potete ben vedere qui ne ho fatto una quantità industriale :D, in realtà quello che serve per due porzioni è questa

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3113/medium/Riso_4.jpg

Il resto lo metto, in porzioni da due, in queste vaschette e lo metto nel freezer in modo da averlo sempre pronto ;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3113/medium/Vaschetta_riso.jpg

Ma torniamo al nostro riso....
Cuociamo 120 gr di riso basmati in abbondante acqua, senza sale e mettiamolo nel soffritto che abbiamo preparato.
A questo punto ripassiame il riso in padella in modo che si insaporisca e venga leggermente "crocchino", aggiustiamo di sale se necessario....ed eccolo pronto :p:

Sara88
06/06/08, 10.49
Bravissima!!:eek:Quante ricettine!!:p:

littlestar@
06/06/08, 11.01
adoro il cinese, anche se ogni volta che ci vado....provo di tutto e poi addio dieta!! ma ora che hai postato queste ricettucce, proverò pian piano una per volta!! grazie e complimenti!:)!

babette63
06/06/08, 11.05
Steffy, Ti adoro!!!!
Proprio ieri sera, mentre mangiavo dei piatti cinesi, mi chiedevo se fosse difficile realizzarli.....
Grazie cara e continua così!!!!

steffy2007
06/06/08, 11.11
Grazie a tutte, siete proprio carine :)
Appena trovo un pò di tempo per farle metterò la ricetta del maiale in agrodolce e del gelato fritto (non ho le foto :o)
Se avete dei dubbi non avete che da chiedere.....
Ciao

pinkdaisy
06/06/08, 11.21
hai deciso di aprire un ristorante cinese??? chissà quant'è contento zio :D....sei un mito!!!! sto riso è una favola!

rosarossa007
06/06/08, 11.39
ottima la cucina cinese, e farsela a casa ancora meglio, copiata e incollata, grazie(:-*(:-*

steffy2007
06/06/08, 11.45
Di nulla , figurati...ciao :)

noska
06/06/08, 12.23
Ciao e grazie anche x questa, :p::p:ciao da Noska:):););)http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/NICE_D147.gif

dantès65
06/06/08, 12.29
Buono:p:

patatinafritta
06/06/08, 12.53
Grazie a tutte, siete proprio carine :)
Appena trovo un pò di tempo per farle metterò la ricetta del maiale in agrodolce e del gelato fritto (non ho le foto :o)
Se avete dei dubbi non avete che da chiedere.....
Ciao

Brava Steffy, Adoro il riso alla cantonese ma aspetterò con ansia la ricettina del GELATO FRITTO!!:rolleyes:

Froda
06/06/08, 13.04
Buonissimoooooo:eek::eek::p::p:!

(:-*(:-*

gattino2
06/06/08, 23.03
Grazie dell'dea... Ne congelero' qualche chilo, mi piace molto il riso alla cantonese!!!

mamiricky
15/06/08, 15.13
Sto leggendo tutte le tue ricette cinesi e mi ispirano molto... volevo solo chiederti se il riso alla cantonese ti viene bello compatto come quello dei ristoranti o se viene piu' "risottato" all'italiana? Mi piacerebbe provare questa tua ricetta!!;)

steffy2007
15/06/08, 15.43
Sto leggendo tutte le tue ricette cinesi e mi ispirano molto... volevo solo chiederti se il riso alla cantonese ti viene bello compatto come quello dei ristoranti o se viene piu' "risottato" all'italiana? Mi piacerebbe provare questa tua ricetta!!;)
Ciao :)
Si mi viene bello compatto come quello dei ristoranti (ripassandolo in padella i chicchi sono perfettamente divisi e non hanno attorno la "cremina" come i nostri risotti). E' chiaro che devi usare il riso Basmati (che è quello piccolo e lungo) o in mancanza di quello usa un riso che non scuoce .
Ciao :):)

steffy2007
15/06/08, 15.46
Grazie dell'dea... Ne congelero' qualche chilo, mi piace molto il riso alla cantonese!!!

Devi congelare solo il condimento, il riso lo devi cuocere al momento ;)
Ciao :)

PS. scusa il ritardo, volevo scriverti subito ma poi mi sono dimenticata :(

marina67
24/06/08, 18.24
che bontà il riso alla cantonese..poi va bene anche in questo periodo in cui comincia a fare più caldo!

maria-trento
25/09/08, 13.52
l'ho fatto ieri! E' proprio buono.

Io invece di fare una frittatina con le uova le ho strapazzate un po' nella padella così evitavo di tagliare poi la frittata ;) (e poi nel ristorante dove vado io mi sembra che ci sia in effetti l'uovo strapazzato!)

Pei-San
25/09/08, 15.38
ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto...
essendo un grande appassionato di riso alla cantonese dopo averlo fatto tantissime volte per continue approssimazioni,( aiutandomi anche con youtube ) penso di essere riuscito a carpire qualche segreto per raggiungere il mio obiettivo iniziale, ossia di farlo il più uguale possibile a quello del ristorante!
Quindi, umilmente, provo a dare qualche consiglio:
-il riso va lavato velocemente, ma stando attenti a non impiegare più di 3-4 minuti nel compiere l' operazione altrimenti l' acqua entra all' interno dei chicchi di riso e si rompono;
-la qualità di riso da preferire è il basmati che non scuoce, anche perchè resta più secco, però va bene anche il basmati normale e cmq la differenza fondamentale non ritengo che sia nel tipo di riso ( in alcuni ristoranti ho visto che usano normalmente riso a chicchi piccoli ma non basmati ).
-io non ho il bimby quindi per cuocere il riso procedo in questo modo: lo metto in una pentola antiaderente e aggiungo una quantità d' acqua fredda 1 volta e 1/2 superiore al riso, copro e lascio che assorba tutta l' acqua.All' inizio lo faccio andare a fuoco alto, poi quando l' acqua bolle metto a fuoco basso, il tutto senza mescolare mai.Niente sale!Dovrebbe metterci circa 12 minuti in tutto, a seconda della grandezza del riso, all' inizio ho sbagliato diverse volte perchè mettevo o troppa acqua o troppo poca con il risultato che il riso usciva scotto o troppo al dente.
-una volta cotto il riso, lo si travasa in una terrina e si lascia raffreddare a temperatura ambiente per almeno 8-10 ore ( di solito se voglio farlo per cena lo preparo la mattina ).
-per fare la frittata nel modo più semplice e più simile all' originale si prende un goccio di olio di sesamo ( attenzione! L' olio di sesamo è importantissimo, l' olio di oliva è pessimo e un qualsiasi altro olio di semi non lascia quel retrogusto tostato che troviamo nel riso fatto nei ristoranti ) e lo si versa nel wok, lo si scalda e si aggiungono le uova ( 1 uovo ogni 2 persone ), e le si fa strapazzare sempre mantenendo il fuoco alto mediante l' apposita paletta di plastica, aggiungendo sale e pepe.
-A quel punto si aggiungono i piselli surgelati o freschi ( attenzione! assolutamente non usare quelli della scatola perchè anche se sgocciolati sono comunque troppo umidi e impregnati di acqua ) e il prosciutto cotto tagliato a cubetti ( preferibilmente Praga ).
-Una cosa molto importante è che tutti gli ingredienti devono essere più asciutti possibile.
-Si fa insaporire per un paio di minuti sempre a fuoco molto alto ( devono vedersi i segni di rosolatura sui piselli e sul prosciutto ) e si mette il tutto da parte.
-A quel punto si versa qualche cucchiaio di olio di sesamo nel wok e si aspetta finchè non diventa caldissimo.
-Quando l' olio è caldissimo si aggiunge il riso che deve "sfregolare", infatti la ricetta originale si chiama proprio riso fritto alla cantonese quindi di fatto è quello che dobbiamo ottenere.
-Per un risultato ottimale, non esagerate con il riso altrimenti quello che resta sopra, una volta che lo saltate e viene a contatto con l' olio, non si friggerà come l' altro perchè la temperatura è già diminuita drasticamente quando l' olio viene a contatto con il riso freddo...piuttosto saltate al max un paio di porzioni alla volta se avete un wok piccolo!
-il sale va aggiunto ora.
-Quando alcuni chicchi di riso iniziano a essere leggermente bruciacchiati si aggiungono i restanti ingredienti, si salta ancora giusto 30 secondi e si può servire.
-Se vi è riuscito bene, quando avete finito di mangiarlo (slurp) nel piatto deve restare un filino di olio superficialmente.Se non resta nulla significa che il riso si è "bevuto" tutto l' olio e quindi oltre a risultare più pesante significa che saltandolo avete sbagliato nelle temperature.
Le cose da evitare assolutamente se si vuole fare un riso fritto alla cantonese simile a quello del ristorante sono:
a) usare il riso bollito appena scolato...verrà fuori un pastone informe;
b) usare la salsa di soia: non c' entra proprio nulla,almeno in questa ricetta, il gusto particolare deriva dall' olio di sesamo e dal fatto che il riso viene saltato a temperature estremamente alte;
c)usare l' olio d' oliva;
d)usare i piselli in scatola;
e)non usare troppi piselli,frittata,prosciutto in proporzione al riso:il riso deve essere il protagonista principale, e se nei ristoranti c' è una ben determinata quantità degli altri ingredienti non è soltanto x risparmiare...a volerlo fare troppo ricco si snatura la ricetta.

scusate se mi sono dilungato troppo, spero di essere stato utile a qualcuno!!:)

maria-trento
25/09/08, 18.27

io ho fatto proprio il riso bollito perché non sapevo di questa cottura (che proverò sicuramente ;)) ma non mi è diventato un pastone, anzi anche oggi i chicchi erano belli separati. Il trucco è risciacquare per bene il riso appena si scola con acqua fredda, come quando si fa per l'insalata di riso ;)

steffy2007
25/09/08, 18.44
ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto...
essendo un grande appassionato di riso alla cantonese dopo averlo fatto tantissime volte per continue approssimazioni,( aiutandomi anche con youtube ) penso di essere riuscito a carpire qualche segreto per raggiungere il mio obiettivo iniziale, ossia di farlo il più uguale possibile a quello del ristorante!
Quindi, umilmente, provo a dare qualche consiglio:
-il riso va lavato velocemente, ma stando attenti a non impiegare più di 3-4 minuti nel compiere l' operazione altrimenti l' acqua entra all' interno dei chicchi di riso e si rompono;
-la qualità di riso da preferire è il basmati che non scuoce, anche perchè resta più secco, però va bene anche il basmati normale e cmq la differenza fondamentale non ritengo che sia nel tipo di riso ( in alcuni ristoranti ho visto che usano normalmente riso a chicchi piccoli ma non basmati ).
-io non ho il bimby quindi per cuocere il riso procedo in questo modo: lo metto in una pentola antiaderente e aggiungo una quantità d' acqua fredda 1 volta e 1/2 superiore al riso, copro e lascio che assorba tutta l' acqua.All' inizio lo faccio andare a fuoco alto, poi quando l' acqua bolle metto a fuoco basso, il tutto senza mescolare mai.Niente sale!Dovrebbe metterci circa 12 minuti in tutto, a seconda della grandezza del riso, all' inizio ho sbagliato diverse volte perchè mettevo o troppa acqua o troppo poca con il risultato che il riso usciva scotto o troppo al dente.
-una volta cotto il riso, lo si travasa in una terrina e si lascia raffreddare a temperatura ambiente per almeno 8-10 ore ( di solito se voglio farlo per cena lo preparo la mattina ).
-per fare la frittata nel modo più semplice e più simile all' originale si prende un goccio di olio di sesamo ( attenzione! L' olio di sesamo è importantissimo, l' olio di oliva è pessimo e un qualsiasi altro olio di semi non lascia quel retrogusto tostato che troviamo nel riso fatto nei ristoranti ) e lo si versa nel wok, lo si scalda e si aggiungono le uova ( 1 uovo ogni 2 persone ), e le si fa strapazzare sempre mantenendo il fuoco alto mediante l' apposita paletta di plastica, aggiungendo sale e pepe.
-A quel punto si aggiungono i piselli surgelati o freschi ( attenzione! assolutamente non usare quelli della scatola perchè anche se sgocciolati sono comunque troppo umidi e impregnati di acqua ) e il prosciutto cotto tagliato a cubetti ( preferibilmente Praga ).
-Una cosa molto importante è che tutti gli ingredienti devono essere più asciutti possibile.
-Si fa insaporire per un paio di minuti sempre a fuoco molto alto ( devono vedersi i segni di rosolatura sui piselli e sul prosciutto ) e si mette il tutto da parte.
-A quel punto si versa qualche cucchiaio di olio di sesamo nel wok e si aspetta finchè non diventa caldissimo.
-Quando l' olio è caldissimo si aggiunge il riso che deve "sfregolare", infatti la ricetta originale si chiama proprio riso fritto alla cantonese quindi di fatto è quello che dobbiamo ottenere.
-Per un risultato ottimale, non esagerate con il riso altrimenti quello che resta sopra, una volta che lo saltate e viene a contatto con l' olio, non si friggerà come l' altro perchè la temperatura è già diminuita drasticamente quando l' olio viene a contatto con il riso freddo...piuttosto saltate al max un paio di porzioni alla volta se avete un wok piccolo!
-il sale va aggiunto ora.
-Quando alcuni chicchi di riso iniziano a essere leggermente bruciacchiati si aggiungono i restanti ingredienti, si salta ancora giusto 30 secondi e si può servire.
Le cose da evitare assolutamente se si vuole fare un riso fritto alla cantonese simile a quello del ristorante sono:
b) usare la salsa di soia: non c' entra proprio nulla,almeno in questa ricetta, il gusto particolare deriva dall' olio di sesamo e dal fatto che il riso viene saltato a temperature estremamente alte;
c)usare l' olio d' oliva;
d)usare i piselli in scatola;
e)non usare troppi piselli,frittata,prosciutto in proporzione al riso:il riso deve essere il protagonista principale, e se nei ristoranti c' è una ben determinata quantità degli altri ingredienti non è soltanto x risparmiare...a volerlo fare troppo ricco si snatura la ricetta.

scusate se mi sono dilungato troppo, spero di essere stato utile a qualcuno!!:)

Ottime osservazioni! ;)

steffy2007
25/09/08, 18.47
l'ho fatto ieri! E' proprio buono.

Io invece di fare una frittatina con le uova le ho strapazzate un po' nella padella così evitavo di tagliare poi la frittata ;) (e poi nel ristorante dove vado io mi sembra che ci sia in effetti l'uovo strapazzato!)

Si si, va benissimo come hai fatto tu.....forse non mi sono espressa bene io, infatti faccio una specie di frittatina ma poco cotta, per cui in pratica sono uova strapazzate....ciao :)

Pei-San
25/09/08, 18.49
io ho fatto proprio il riso bollito perché non sapevo di questa cottura (che proverò sicuramente ;)) ma non mi è diventato un pastone, anzi anche oggi i chicchi erano belli separati. Il trucco è risciacquare per bene il riso appena si scola con acqua fredda, come quando si fa per l'insalata di riso ;)

ok, se non hai il tempo di aspettare che si raffreddi e si asciughi naturalmente puoi fare anche così anche se non è esattamente la stessa cosa, l' importante è non gettare il riso ancora caldo e umido dallo scolapasta al wok o padella che sia!;)

Rainbow
07/10/08, 19.33
:p::p::p::p:buono!!!