PDA

Visualizza Versione Completa : insalata di farro con pesto, zucchine e gamberi

Pagine : [1] 2

marble
23-04-2005, 18:52
Mi scuso per non aver messo tutti i passaggi ma in questi giorni sono un pò di corsa :eek: , comunque il procedimento è semplicissimo! ;)

ingredienti:

farro
zucchine
gamberi
pesto
sale, olio

far bollire il farro e una volta cotto passarlo sotto acqua fredda;
cuocere a vapore i gamberi e sgusciarli;
rosolare in olio le zucchine tagliate;
unire tutti gli ingredienti e condire con del pesto.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_101-0147_IMG.JPG

Manugal
23-04-2005, 23:13
Heilà Anna Rita ma questa la posso mangiare anche io vero???;)

vapjazz
23-04-2005, 23:23
bel piatto, giusto equilibrio di sapori .... mettici un bel bianco secco e deciso e ... vedrai ... ;)

marble
24-04-2005, 05:02
Heilà Anna Rita ma questa la posso mangiare anche io vero???;)

mi sembra di si! poi tante cose le puoi adattare, escludi o includi una cosetta qua e una di la.... io questa senza il pesto la potevo mangiare!

marble
24-04-2005, 05:10
bel piatto, giusto equilibrio di sapori .... mettici un bel bianco secco e deciso e ... vedrai ... ;)

ho un sacco di vini che non so come usare... :o me li regalano (mia zia ha un'enoteca), poi lì per lì mi dicono come usarli, poi io rimuovo... quando sono sola non mi viene di aprire niente... quando poi ho gente in genere portano da bere perchè sanno che io faccio tutto il resto...

però questa volta il vino bianco secco c'era! non mi chiedere quale, ho portato il farro da mia mamma e ci ha pensato lei, almeno a quello!!!!

brigidaa
24-04-2005, 07:35
brava anna rita! come ti avevo detto prima è venuto buonissimo anche a me....per quanto riguarda il vino...ha ragione vapj(anzi dovremmo salvare i suoi suggerimenti, per poi usarli).....ma ascolta me: :D io adoro le bolle, rigorosamente valdobbiadene....so che sono noiosa...ma che ci vuol fare:D :D :D :D mette così tanta allegria!!:D :D

marble
24-04-2005, 08:08
hai ragione, io se non so che vino abbinare mi butto sulle bollicine, secondo me stanno bene su tutto! ;)

brigidaa
24-04-2005, 08:12
saremo due ignorantone in questione di vini...ma frizzanti!!!:D :D :D

Manugal
25-04-2005, 09:00
Anna Rita ma lo sai che non posso mangiarlo il farro?!:-|

marble
25-04-2005, 10:59
orzo? segale?

Manugal
25-04-2005, 11:04
Mi è stato detto che posso amaranto, quinoia, miglio, grano saraceno e riso integrale, per esempio non capisco quest'ultimo visto che i celiaci il riso normale lo possono mangiare:confused:

marble
25-04-2005, 11:07
allora ti puoi amministrare bene! sono tante cose! anche questa insalata la puoi fare tranquillamente con il grano saraceno. vedrai, basta iniziare poi ci prendi gusto! sono alimenti che purtroppo non usiamo (almeno io non lo facevo) per il quotidiano, ma si prestano bene a tante preparazioni!
Appena le ritrovo ti posto un pò di ricettine! (:-*

Manugal
25-04-2005, 11:13
Non so come ringraziarti(:-* mi sarebbero davvero utili;) intanto domani che sono a casa provo a fare i biscotti con farina di riso e il pane:p: :rolleyes:

brigidaa
25-04-2005, 18:01
senti manu...ieri ho provato fare questa base per torta salata:

200gr grano saraceno
200gr farro
70gr olio evo
sale
un pò d'acqua per impastare. un pizzico di fruttosio
in forno 200° x 20min(se l'impasto è asciutto, se è più liquido...allunga un pò i tempi)
magari tu la fai solo di grano saraceno.
viene buona. un pò più croccante del solito.
dentro ho messo, mezzo cavolo cinese, 4 zucchine, un pezzo di porro, un pezzo di sedano 2cipolle. ho fatto stufare le verdure, poi un disco sotto, verdure, ed un disco sopra.

Manugal
25-04-2005, 18:08
Grazie Bri deve essere buonissima, la farò sicuramente, adesso comincio a mettere nel mio database una cartella con le ricette per le mie intolleranze così via via che mi illuminate a riguardo vado lì e me le faccio;) .
A dimenticavo, il grano va prima cotto?:o :D

nica
25-04-2005, 18:17
che ne dite x noi che non ce ne capiamo di vino di un
bel lambrusco amabile frizzante e dolce ?nica

Manugal
25-04-2005, 18:23
:p: :p: :p: :p: :p: :D

brigidaa
25-04-2005, 19:53
Grazie Bri deve essere buonissima, la farò sicuramente, adesso comincio a mettere nel mio database una cartella con le ricette per le mie intolleranze così via via che mi illuminate a riguardo vado lì e me le faccio;) .
A dimenticavo, il grano va prima cotto?:o :D

no, io ho usato la farina di grano saraceno e farina di farro. ti allego la foto della mia torta. è bruttissima....scura perchè le farine sono integrali. ma ti assicuro che è buona! baci
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/normal_torta%20saracena.JPG

scusa....anche la foto...non è il massimo! :o

brigidaa
25-04-2005, 19:55
che ne dite x noi che non ce ne capiamo di vino di un
bel lambrusco amabile frizzante e dolce ?nica

hihihi, no....non sono per i vini dolci...frizzante sì, ma secco. dirti la verità...anche fermo, secco......:p:

doris
06-06-2006, 11:29
volevo ringraziarti per questa splendida ricetta, l'ho già fatta diverse volte ed è sempre stata un gran successo. Una volta non avevo gamberetti e l'ho fatta solo con zucchine, fagiolini, olive nere e pesto...ed è venuta uno spettacolo!
Grazie mille!
:)

marble
06-06-2006, 11:47
bene! con il farro si fanno davvero tantissime insalate ottime! ;)

Moki
16-05-2007, 22:42
Vorei fare questa insalata domani sera x una cena veloce ed informale x 4 persone, quanto farro devo cuocere? prima farò le girelle con salmone etc, dei crackers con caprini alle erbe, bruschette con pomodorini e con salsiccia crescenza, torta salata con porri e tiramisù,Monica.

Moki
17-05-2007, 13:24
Non avendo ricevuto risposta ho deciso di cuocerne 240 gr., dose perfetta, ormai è pronto, devo solo aggiungere i gamberetti, spero piacccia a mio marito xchè lo vorrei rifare durante l'estate; grazie dell'idea,l'avevo mangiato ma mai fatto,Monica.

marble
18-05-2007, 11:34
Vorei fare questa insalata domani sera x una cena veloce ed informale x 4 persone, quanto farro devo cuocere? prima farò le girelle con salmone etc, dei crackers con caprini alle erbe, bruschette con pomodorini e con salsiccia crescenza, torta salata con porri e tiramisù,Monica.

Non avendo ricevuto risposta ho deciso di cuocerne 240 gr., dose perfetta, ormai è pronto, devo solo aggiungere i gamberetti, spero piacccia a mio marito xchè lo vorrei rifare durante l'estate; grazie dell'idea,l'avevo mangiato ma mai fatto,Monica.

è piaciuto? mi spiace non aver risposto subito, ma purtroppo in questi giorni non mi sono potuta collegare

Moki
19-05-2007, 20:34
Nessun problema, ho fatto da me. sì è piaciuta molto, ho copiato anche gli altri accostamenti xchè x questa estate ne voglio approfittare, grazie Monica.