PDA

Mostra versione intera : Couscous alla Trapanese

Pagine : [1] 2 3

Anto87
08/06/08, 01.15
Buona sera cookine/i, ieri ho preparato un piatto delle mie parti...
... il COUSCOUS alla trapanese :D.
Era la prima volta che lo preparavo, i risultati diciamo che sono stati soddisfacenti... :rolleyes:
Gli ingredienti sono:

500gr di pesce misto per zuppa (scorfano, triglie merluzzetti ecc)
500gr di semola
1 latta di pomodoro pelato
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
alloro, prezzemolo
sale e pepe q.b
olio q.b

Partiamo con il procedimento:

Per prima cosa ho pulito i pesci e li ho salati.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_03781.JPG

Poi ho iniziato a lavorare la semola,

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_03791.JPG

(consiste nel far raggrumare in grani grossi come il pepe) mettendone un po per volta in un recipiente e unendo poco per volta dell'acqua salata mescolando a lungo in senso rotatorio con le dita fino a che si formano i grumi..

Ecco
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_0380.JPG

Per fare questo da tradizione dovremmo avere la "mafaradda"

Eccola qui:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/5778664.jpg

Ma non ce l'avevo quindi mi sono arrangiata, :rolleyes: finito ho messo dell'olio , il pepe e della cipolla tagliata a "cubetti" e ho amalgamato il tutto. Finito questo ho messo il tutto nella cuscusiera (io ho utilizzato quella d'acciaio ma per rispettare la tradizione ci vorrebbe quella di terracotta:p::p:) sopra un letto di foglie d'alloro

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_03821.JPG

nell'altra pentola ho messo fettine di limone e alloro.. per evitare che il vapore fuoriuscisse dai lati ho fatto un impasto di acqua e farina e ho sigillato.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_03831.JPG

A questo punto ho messo sul fuoco e l'ho lasciato cuocere per 90 minuti, girando di tanto in tanto.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_03851.JPG

Nel frattempo ho preparato la zuppa, facendo soffriggere la cipolla tritata e l'aglio pestato, dopo di che ho aggiunto il pomodoro pelato un un bel ciuffetto di prezzemolo tritato ho salato e pepato lasciandolo cuocere per 10 minuti,dopo ho aggiunto il pesce e l'acqua fino a coprire.
A cottura ultimata del pesce l'ho pulito dalle lische e messo da parte, ho filtrato il brodo.
Dopo di che ho preso il couscous e l'ho messo in un recipente ho messo del brodo e il pesce che avevo precedentemente pulito dalle lische..

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_03861.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_03871.JPG

Ho incoperchiato e l'ho avvolto in una coperta e l'ho messo in forno (spento), ricordandomi di tanto in tanto di aggiungere del brodo (così facendo la semola si gonfierà per bene)
Un po di brodo l'ho tenuto da parte perchè a piacere si mette quando si serve.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_0388.JPG

Spero di essermi spiegata bene, di non aver tralasciato nulla visto l'ora... e che soprattutto sia di vostro gradimento:rolleyes::p:

Buonanotte cookine/i :);)

piccolalayla
08/06/08, 11.40
ciao anto
complimentoni... io nn sono mai riuscita ad incocciare il cous cous mi si impalla sempre tuttoooo in un blocco unico si vede che le mani trapanesi hanno il tocco magico....
ma in compenso per il sugo me la cavo benissimo anche se il mio non è proprio quello originale trapanese fatto solo di pesce da brodo(aggiungo anche crostacei e mollusci)...

mi togli una curiosità....
perchè sali il pesce prima di cuocerlo?

un bacione lalla

laura66
08/06/08, 12.20
Lalla e ci credo che non ci riesci, non è un piatto tipico delle nostre parti, qui con alcuni parlando di cous cous, non sanno neanche cosa sia:rolleyes: le nostre mani non sono abituate a questa preparazione:D:D:D:p:

piccolalayla
08/06/08, 12.25
ciao laura
è vero quello che dici... ma qualcuno mi ha detto che è anche questione di materia prima: la semola... la nostra è troppo sottile!

anto
sei tu l esperta di incocciamento dacci qualche dritta!!!
io ne sarei felicissima....

baci lalla

laura66
08/06/08, 12.28
infatti, non si trova la semola adatta perchè non è nostra tradizione...........piano piano, mi sà che ci abitueremo anche a questo però:D con tutti i kebab che stanno nascendo in città..........:)
ciao:)

patsy61
08/06/08, 13.30
Carissima Anto87 sono felice di leggere il tuo post, sapessi da quanto tempo speravo che qualcuno in questo forum finalmente postasse l'incocciata! Io ho provato diverse volte a fare il cous cous esattamente nel modo che hai detto tu, però non sono soddisfatta della riuscita dei grani e penso anch'io, come piccolalayla, che dipenda molto dal tipo di semola che troviamo in commercio; qui a Palermo nei supermercati più forniti si trova un tipo di semola adatta proprio per il cous cous che proviene da un mulino del trapanese (mi pare che si chiami Oddo), ma ho idea che quella che si usa nella vostra zona sia un po' diversa perché se mangi il cous cous da quelle parti al ristorante i grani sono più grossi di quelli che vengono a me? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se per esempio pensi che questa differenza dipenda dall'incocciata (tempi e modo) ovvero dalla qualità della semola.
patsy61:)

Anto87
08/06/08, 15.59
ciao anto
complimentoni... io nn sono mai riuscita ad incocciare il cous cous mi si impalla sempre tuttoooo in un blocco unico si vede che le mani trapanesi hanno il tocco magico....
ma in compenso per il sugo me la cavo benissimo anche se il mio non è proprio quello originale trapanese fatto solo di pesce da brodo(aggiungo anche crostacei e mollusci)...

mi togli una curiosità....
perchè sali il pesce prima di cuocerlo?

un bacione lalla

Ciao layla.. grazie :)
pensa che era la prima che lo preparavo.. :p: Cmq il trucco sta nel mettere le dita a mo di "rastrello".
Il pesce lo salo per comodità.. Secondo un mio pensiero prende più gusto la zuppa :rolleyes:

piccolalayla
08/06/08, 16.02
ciao anto
grazie per la risp...
nn ho mai provato a salare direttamente il pesce... inquanto salo l acqua della zuppa.... la prossima volta provo!
baci

Anto87
08/06/08, 16.02
Lalla e ci credo che non ci riesci, non è un piatto tipico delle nostre parti, qui con alcuni parlando di cous cous, non sanno neanche cosa sia:rolleyes: le nostre mani non sono abituate a questa preparazione:D:D:D:p:

Ciao lalla, si non è un piatto delle vostre parti.. Però il pescivendolo dove sono andata ( a Ganzirri).. Appena ho detto che mi serviva un pò di pesce misto per zuppa, mi ha risposto se dovevo preparare il couscous :):)..mi avrà letto nel pensiero :eek:

Sara88
08/06/08, 16.06
bella la tua versione!:p:

Anto87
08/06/08, 16.13
Carissima Anto87 sono felice di leggere il tuo post, sapessi da quanto tempo speravo che qualcuno in questo forum finalmente postasse l'incocciata! Io ho provato diverse volte a fare il cous cous esattamente nel modo che hai detto tu, però non sono soddisfatta della riuscita dei grani e penso anch'io, come piccolalayla, che dipenda molto dal tipo di semola che troviamo in commercio; qui a Palermo nei supermercati più forniti si trova un tipo di semola adatta proprio per il cous cous che proviene da un mulino del trapanese (mi pare che si chiami Oddo), ma ho idea che quella che si usa nella vostra zona sia un po' diversa perché se mangi il cous cous da quelle parti al ristorante i grani sono più grossi di quelli che vengono a me? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se per esempio pensi che questa differenza dipenda dall'incocciata (tempi e modo) ovvero dalla qualità della semola.
patsy61:)

Ciao patsy sono contentissima che ti sia stata utile.. Allora come ho detto a piccola il trucco sta nel mettere le dita a mo di "rastrello", dopo che si è incocciata tutta la semola io la lavoro ancora sfregandola tra le mani così la separo.. Essendo di Trapani il panificio lo conosco.. Io cmq non penso che sia la semola..Io ho usato il semolino della Bar....la e mi so trovata benissimo.. Se hai bisogno chiedi pure :):)

thebaddie
08/06/08, 16.33
poteva mancare il commento di chi l'ha mangiato? naaaaa

buono buono buono, non che sia un esperto di cous cous quindi la mia opinione vale tanto quanto però mi sono leccato i baffi :D

forse un po di pesce in più non avrebbe fatto male, per sentirne di più il sapore (non ditelo ad anto eh che ancora a lei non l'ho detto :-|:p: oltre al fatto che le ho detto io di non prenderne di più... quindi shhhhhh ;))

cmq è vero a messina non è diffuso anche se cmq conosciuto (almeno per nome) a trapani invece è famoso come da noi il pesce spada a ghiotta :P

brava anto smackkkk (:-*

Danita
08/06/08, 17.16
Io l'ho mangio così a San Vito ;) E ho imparato a fare l'incocciata proprio lì, in occasione del Couscous fest ;) Poi, a me piace molto, anche con i ceci. La cosa che voglio precisare è che questo tipo di Cous cous va servito col la ciotola con il brodo a parte, vero Anto??? ;) Mia sorella ha pure comprato la couschiera in coccio ;)

Anto87
08/06/08, 19.15
Io l'ho mangio così a San Vito ;) E ho imparato a fare l'incocciata proprio lì, in occasione del Couscous fest ;) Poi, a me piace molto, anche con i ceci. La cosa che voglio precisare è che questo tipo di Cous cous va servito col la ciotola con il brodo a parte, vero Anto??? ;) Mia sorella ha pure comprato la couschiera in coccio ;)

Verissimo Danita.. l'ho pure scritto nella preparazione :D;)

laura66
08/06/08, 19.24
Ciao lalla, si non è un piatto delle vostre parti.. Però il pescivendolo dove sono andata ( a Ganzirri).. Appena ho detto che mi serviva un pò di pesce misto per zuppa, mi ha risposto se dovevo preparare il couscous :):)..mi avrà letto nel pensiero :eek:

Uno che se ne intende:eek:
Ciao:D

Anto87
08/06/08, 19.30
Uno che se ne intende:eek:
Ciao:D

Ehh già ci sono rimasta :eek::)

rosamunda
09/06/08, 04.43
Ciao patsy sono contentissima che ti sia stata utile.. Allora come ho detto a piccola il trucco sta nel mettere le dita a mo di "rastrello", dopo che si è incocciata tutta la semola io la lavoro ancora sfregandola tra le mani così la separo.. Essendo di Trapani il panificio lo conosco.. Io cmq non penso che sia la semola..Io ho usato il semolino della Bar....la e mi so trovata benissimo.. Se hai bisogno chiedi pure :):)

Brava Anto:D!!!!
ci voleva proprio su Cook l'incocciatura.. waoou

allora Trrapanese sei..:D dei tuoi consigli mi posso fidare;)

ma davvero hai usato il semolino della barilla?:eek: e viene ok??!
è questa...?
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/827/product-1007827.jpg

nei negozi dove mi servo ho trovato solo la semola precotta>:->

ancora Complimenti:)(:-*

Anto87
10/06/08, 16.47
Ciao Rosamunda.. Si è proprio quello.. Mi so trovata benissimo.. Fidati:p:

piccolalayla
10/06/08, 16.49
beee allora appena vado al super lo compro anche io e provo... sarebbe un successo riuscire ad incocciare il cous cous a casa
grandeeeeeeeee anto!
baci lalla

Anto87
10/06/08, 16.52
Grazie Layla.. :).. mi fai emozionare:rolleyes:(:-*

patsy61
10/06/08, 17.11
Grazie ancora per la tua attenzione e la tua disponibiltà, mi sarà preziosa tra un paio di settimane quando tornerà a casa mio figlio (studia a Milano) che mi ha già richiesto il cous cous, se mi occorreranno chiarimenti
baci a tutte
patsy61

Anto87
11/06/08, 11.02
Oook.. va benissimo ;)

Froda
11/06/08, 11.21
:p::p:Bellissima la tua versione del cous cous... gnam:p::p:!

(:-*(:-*

Anto87
11/06/08, 15.20
:p::p:Bellissima la tua versione del cous cous... gnam:p::p:!

(:-*(:-*

Grazieeeee (:-*(:-*

Biondi Lidia
11/06/08, 16.34
ciao anto
grazie per la risp...
nn ho mai provato a salare direttamente il pesce... inquanto salo l acqua della zuppa.... la prossima volta provo!
baci
Devo dirti che il fatto di salare il pesce prima di cuocerlo è un modo di fare che hanno da queste parti. Anche mia suocera lo fa, io invece no, perchè per prima cosa il pesce è già salato, poi il sale lo rovina, cioè lo rende più delicato e durante la cottura si rompe più facilmente.;)