PDA

Mostra versione intera : Panini di melanzane al prosciutto cotto e formaggio

floo77x
08/06/08, 03.26
Ciao a tutti,
questa sera ho deciso di postare una ricettina veloce e sfiziosa, almeno per me, si tratta di “Panini di melanzane al prosciutto e formaggio”.

Questa goduria l’ho mangiata per la prima volta molti anni fa in Puglia a casa di... non ricordo forse una amica di una amica...

Ci occorrono:

·Melanzane (la quantità è a discrezione vostra)
·Pastella per friggere( che potete preparare come più vi piace io ad esempio la faccio molto semplicemente con farina 00 e acqua molto fredda, ghiacciata o quasi)
·Prosciutto cotto ( anche in questo caso la quantità è a vostra discrezione in relazione a quante melanzane utilizzerete)
·Formaggio tipo scamorza, galbanino oppure mozzarella forse meglio se quella per pizza fa meno acqua
·Olio di semi per friggere

Il procedimento è veloce e semplice:

·Tagliare a fette la melanzana.
·Le fette potete farle più o meno spesse a seconda che decidiate di farle scolare con il sale o meno, questi sono gusti.
·Passare le fette nella pastella che avrete preparato ed immergetele in abbondante olio caldo perché si friggano.
·Asciugatele bene dall’olio in eccesso e lasciate che si intiepidiscano.
·Una volta che si saranno freddate preparate i “panini” infilando tra due fette di melanzana fritta una fetta di formaggio e del prosciutto cotto.
·Disponete i panini in una teglia da forno coperta di carta da forno e passateli in forno fina a quando il formaggio non si sarà sciolto.

Normalmente io l’inforno ad una temperatura di circa 180 / 200° C per alcuni minuti quelli che ho preparato questa sera li ho cotti a 220° C ma solo perchè avevo altro nel forno e così ne ho approfittato!!
Si mangiano ovviamente caldi anche se tiepidi dicono ancora la loro. A parer mio sono una bontà che non stanca mai :eek:

Poiché i passaggi sono davvero banali vi giro solo le foto del prodotto finito!

ile
08/06/08, 07.06
Cosa vedono i miei occhi alle 6 di mattina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che bella idea, veramente da provare! Grazie!!!!!!!!:p::p::p::p:

ela70
08/06/08, 08.56
Buonee, domani le faccio.. Io adoro le melanzane!!

Sara88
08/06/08, 10.07
Buoni!!!:p::p:

passionecucina1972
08/06/08, 10.37
Melanzane:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:
Io adoro le melanzane.
Grazie per l'idea facile, veloce e sfiziosa.

roborni
08/06/08, 10.57
tu prepari i panini ??? :p::p::p::p::p:
e io i tost (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74447&highlight=toast+melanzane) !!! :D:D:D:D:D

floo77x
08/06/08, 11.21
Cosa vedono i miei occhi alle 6 di mattina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che bella idea, veramente da provare! Grazie!!!!!!!!:p::p::p::p:

Buonee, domani le faccio.. Io adoro le melanzane!!

Buoni!!!:p::p:

Melanzane:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:
Io adoro le melanzane.
Grazie per l'idea facile, veloce e sfiziosa.

per ile, ela70 e Sara88

grazie sapevo che avrebbero riscosso sucesso!!! ih ih ih !! io è con questa ricetta che ho imparato a mangiare le melanzane prima mi giravo solo a vederle :o

tu prepari i panini ??? :p::p::p::p::p:
e io i tost (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74447&highlight=toast+melanzane) !!! :D:D:D:D:D

Ciao questa dei tost non me la voglio proprio perdere..... attendo tue :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma a proposito pensavo di essere non dico la sola ma quasi (in effetti a quell'ora eravamo in 5 :D ) a girare alle 2 del mattino sul sito ma vedo che anche voi non scherzate niente di domenica mattina!!!! :rolleyes:

Alle 6 del mattino ile guardi il sito?? la domenica?? ok sei un senior vabbene la fedeltà ... allora ho ragione io questo sito ti "strega" io se non faccio almeno un collegamento al giorno "muoio"

a tutte comunque grazie e duona domenica ovunque voi siate

roborni
08/06/08, 11.32
a tutte comunque grazie e duona domenica ovunque voi siate[/quote]

buona domenica ....:D:D:D

Froda
08/06/08, 11.38
:p::p:Buoni!

(:-*(:-*