PDA

Visualizza Versione Completa : Detersivo Bimby

Paperina
26-04-2005, 00:40
Oggi ho ripulito il frigo e mi sono ritrovata con 4 limoni veramente troppo vecchi per essere utilizzati....

Mi sono quindi ricordata di una ricetta che avevo trovato riguardo un detersivo per lavastoviglie fatto col bimby. La ho provata ed il risultato e' stato ottimo!!!
Per di piu' mi e' sembrato uno sgrassatore fantastico e naturale... e lo ho usato per pulire anche il forno con risultati superiori a quelli dei prodotti normalmente in commercio. Il lato positivo e' che non ha lasciato odori chimici... ed ho potuto riutilizzare immediatamente il forno per fare dei favolosi panini semidolci (tipo sandwiches) con dentro speck e prosciutto (:p: slurp slurp slurp :p: !!!!)

E' favoloso anche per il lavello ed il piano della cucina !!!

DETERSIVO BIMBY PER LAVASTOVIGLIE

Ingredienti:
4 limoni
1 mis. di aceto
2 mis. di sale grosso
3 mis. di acqua

Tagliare i limoni a pezzi grossi lasciando la buccia, inserire nel boccale,
20 sec. vel. turbo; Con la spatola raccogliere tutti i limoni dalle pareti del boccale ed aggiungere tutti gli altri ingredienti, Cuocere 7 min. 100° vel. 4, poi passare a velocità turbo per 30sec circa. Si otterrà una gelatina, che io ho messo in un vecchio contenitore di detersivo (ha la consistenza di un sapone liquido per piatti molto molto concentrato). Per la lavastoviglie ne servono un paio di cucchiai colmi da mettere nella vaschetta del detersivo. Per tutti gli altri usi io lo ho usato come un normale sgrassatore. Provare per credere !!!!

N.B. 1
Inizialmente dopo aver lavato il piano cottura sono apparse delle macchioline... ovviamente mi sono agitata pensando di aver rovinato l'acciaio. E' bastato sciacquare meglio ed asciugare accuratamente per far sparire tutto e far rimanere solo il pulito.

N.B. 2
Lo ho mescolato "metà e metà" col detersivo per i piatti ottenendo un prodotto fantastico che ha tolto immediatamente anche l'odore del pesce dalla teglia in cui lo avevo cotto al forno !!!!!

Anna

ferc
26-04-2005, 19:01
Grazie paperina!

La ricetta me l'aveva data la mia dimostratrice, ma non la trovavo più!!!

Vale83
09-05-2005, 19:07
DETERSIVO BIMBY PER LAVASTOVIGLIE

Ingredienti:
4 limoni
1 mis. di aceto
2 mis. di sale grosso
3 mis. di acqua

[/QUOTE]

ciao, sono nuova, non sapevo di questa ricetta a me la dimostatrice non ha detto niente....... volevo chiederti, secondo te lo posso usare anche su marmo e cotto oppure no? grazie ciao a presto

aleinad57
10-05-2005, 14:04
ma quanto dura questo detersivo , non fa la muffa dopo un po', va tenuto in frigo ?

ciao
aleinad

Paperina
10-05-2005, 15:59
ma sono stata lontana dal forum per problemini ai bimbi!!! Niente di serio fortunatamente... solo raffreddori da cambio stagione.

Vorrei ritirare il topic se solo potessi (magari gli amministratori lo possono fare ????)... girando in rete sul forum ufficiale del bimby ho trovato un messaggio del Team Contempora che avvisa gli utenti di NON ESEGUIRE QUESTA RICETTA. Il Detersivo in questione sarebbe altamente corrosivo per la macchina provocando il deterioramento delle guarnizioni e macchie sul boccale.

A me per la verità non e' mai successo niente (lo ho fatto 3 volte), solo qualche macchietta sul piano cottura della cucina, che pero' e' subito scomparsa risciacquando bene.

Insomma io ve lo ho detto... dopo tanto ripensarci io ho deciso che non lo faccio piu'... anche se mi dispiace molto perche' era un ottimo sgrassatore naturale.

Ciao a tutte !!!!

A.

beatrice
11-05-2005, 11:10
mi domando come faccia ad essere corrosivo un prodotto naturale con limone, aceto e sale! io lo uso per il piano cottura ed è fantastico e anche per pulirmi le mani! è sicuramente meno aggerssivo ti tanti altri prodotti tipo svelto e via dicendo.... e poi anche nei normali saponi x i piatti ormai in tutti c'è l'aceto e il limone! boh

ferc
11-05-2005, 13:46
Ciao Paperina, anch'io ho letto nel sito del bimby che il detersivo corrode e rompe il bimby (anche se non so come sia possibile romperlo visto che il lavoro che deve fare non è "duro") Boh! Speriamo che qualcuno che ne sapia di più ci possa chiarire la situazione.

DIMENTICAVO!!! Il prodotto ottenuto comunque, è fantastico.
ciao:)

mile
11-05-2005, 15:18
DETERSIVO PER LAVARE IL BIMBY (di Sandeh)

1 misurino di detersivo liquido per piatti di buona qualità
5 limoni (già usati e spremuti) tenuti da parte

Far cuocere per 10 minuti a temperatura 100° vel.1.
Al termine frullare per 45 secondi a velocità 9 o turbo.

Si forma una poltiglia gialla. Mettere in una ciotola chiusa,tenere in frigo ed utilizzare circa un cucchiaino per lavare il Bimby. Serve anche per lavare le mani dopo aver pulito il pesce e per i piatti, li sgrassa ben bene.

ferc
11-05-2005, 21:04
Tu pensi che in questa maniera la lavastoviglie non si danneggi? o la ricetta che hai dato è solo per lavare a mano?
Ciao ciao
ferc:)

Paperina
12-05-2005, 00:31
che sia solo per lavare a mano... il detersivo per piatti che serve per eseguire sta ricetta non e' indicato per la lavastoviglie : troppo schiumogeno.

Baci

A.

mile
12-05-2005, 10:41
:o EHM...effettivamente è solo per lavare a mano... avevo letto il titolo del post... :D
a proposito... meglio raddoppiare la dose, così il bimby (tm21) lavora meglio (è un po' poca)

riguardo il detersivo che avete postato... pare che sale-limone-aceto sia deleterio x la guarnizione del gruppo coltelli... sigh! sob! http://cieli.altervista.org/faccinea/piange/piange03.gif

eleonora spissu
26-01-2007, 20:36
salve, ho un problema nel riuscire a fare il sapone per la lavatrice partendo dalla saponetta di maRSIGLIA, PERCHè QUANDOLO LAVORO COL BYMBY A 100° è tutto ok, ma poi tende a solificarsi di nuovo e non resta liquido,:\ qualcuno mi sa dare gentilmente la ricetta esatta per fare il detersivo per la lavatrice col bimby?:D

laura66
26-01-2007, 23:28
:confused: :confused: :confused: detersivo per lavatrice:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: è la prima volta che ne sento parlare:eek: ma penso che neanche questo faccia molto bene al nostro bimby:\

eleonora spissu
27-01-2007, 09:33
male nn gli fa male, perkè in sostanza si tratta di portare a 100 gradi x 12 minuti 2 litri di composto, ma il fatto è ke dopo tende a risolidificarsi solo collimone resta spumoso solokeil limone si decompone dopo 1 po quindi nn mi dura tanto,e se si riuscisse a stare apposto col detersivo fatto cosi sarebbe una bella dritta per il portafoglio visto ke con un 1 euro di sapone di marsiglia ci fai minimo 5 litri di sapone "liquido", e d lavare lava, solo ke è scomodo da usare .:\