PDA

Visualizza Versione Completa : Torta di grano saraceno e fragole

marble
26-04-2005, 23:40
250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di fragole
250 gr di mandorle tritate
250 gr di zucchero integrale di canna
250 gr di margarina
3 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaino di vaniglia
latte di avena

In una terrina montate la margarina, lo zucchero ed il latte di avena.
Aggiungete poi la farina, le mandorle già tritate e la vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; versate il composto in una teglia precedenetemente oliata con i bordi infarinati e cuocete in forno caldo a 180°per 30'.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate scaldare le fragole tagliate a metà con il malto per circa 3 minuti.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e tagliate la calotta con un scavino (in modo che i margini restino smerlati), riempite il "buco" con le fragole e servite.

brigidaa
27-04-2005, 06:52
buon giorno anna rita! interessante la tua ricetta...ho scoperto la farina di grano saraceno da poco e mi piace tanto.domenica ho fatto la crostata al kiwi con quella farina. buonissima! dimmi, il latte di avena lo posso sostituire con latte "normale". baci

bobino
27-04-2005, 09:14
Io ho una ricetta diversa, imparata da una mia carissima amica in quel di Bolzano....se interessa posso postarla....
:)

Volevo fare i complimenti a tutte voi...siete bravissime..... :) :)

Cinzia
27-04-2005, 09:43
a me interessa, posta ;)

marble
27-04-2005, 12:57
interessa anche a me Bobino, postala!

Per Bri: certo che puoi sostituire il latte d'avena con qualsiasi altro tipo di "latte"!

brigidaa
28-04-2005, 10:42
grazie cara! provo e ti dico. tu prova il mio strudel alla ricotta e fragole. dovrebbe piacerti...non è per niente dolce! lo messo nella discussione sulla pasta fillo.

fedrogaf
28-04-2005, 20:05
L'unica cosa che ho mangiato con la farina di grano saraceno sono i pizzoccheri.
Mmmolto buoni, ma la farina pungeva un po' la gola....

bobino
28-04-2005, 21:12
Ecco qua la ricetta, mi scuso per il ritardo....ma il lavoro nobilita l'uomo ecc.ecc..... :rolleyes:

Ingredienti: 250 gr. di farina di grano saraceno, 250 gr. burro morbido, 250 zucchero a velo, 250 gr. mandorle sbucciate e tritate, 6 uova, marmellata di mirtillo rosso o salsa di mirtillo rosso.
Accendere il forno a 160°.
Io lavoro il burro morbido e a pezzetti con i tuorli delle uova, 150 zucchero vanigliatofino a che non ottengo un composto spumoso. (Deve scrivere e essere soffice). A questo punto si unisce delicatamente la farina, le mandorle e il resto dello zucchero. Bisogna lavorare piano con il cucchiaio di legno e incorporare pian piano gli ingredienti. Montare le chiare a neve e unire al composto con molta calma. Versare l'impasto in una torta a cerniera e cuocere per 40 minuti. Quando il dolce è cotto farlo raffreddare bene e tragliarlo a metà. Spalmare la marmellata di mirtillo rosso (ma io consiglio una passata di mirtillo, o frutti di bosco) e riunire la torta. Cospargerla di zucchero a velo e servirla con accompagnamento di panna montata.
;)

Dolce
28-04-2005, 21:42
BRAVE RAGAZZE... AVETE FATTO DELLE RICETTE SENZA GLUTINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (apparte il latte di avena... che ancora è un caso dubbio!) Ma faccio i miei complimenti vivissimi!

Baci Ele

marble
28-04-2005, 22:55
Grazie Bobino! La proverò presto e cerco di mettere le foto!

bobino
29-04-2005, 07:55
Ciao Anna Rita e grazie. Io la faccio da tanti anni (ma in inverno :D) e viene bene....tu sei bravissima, ma se hai qualcosa da chiedermi....fai pure.
Io ho altre ricette con il grano saraceno se interessano......
Ciaooooooo

marble
29-04-2005, 08:46
Ciao Anna Rita e grazie. Io la faccio da tanti anni (ma in inverno :D) e viene bene....tu sei bravissima, ma se hai qualcosa da chiedermi....fai pure.
Io ho altre ricette con il grano saraceno se interessano......
Ciaooooooo

Certo che mi interessano, e non solo a me! ;)