Visualizza Versione Completa : Torta di grano saraceno e fragole
250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di fragole
250 gr di mandorle tritate
250 gr di zucchero integrale di canna
250 gr di margarina
3 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaino di vaniglia
latte di avena
In una terrina montate la margarina, lo zucchero ed il latte di avena.
Aggiungete poi la farina, le mandorle già tritate e la vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; versate il composto in una teglia precedenetemente oliata con i bordi infarinati e cuocete in forno caldo a 180°per 30'.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate scaldare le fragole tagliate a metà con il malto per circa 3 minuti.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e tagliate la calotta con un scavino (in modo che i margini restino smerlati), riempite il "buco" con le fragole e servite.
brigidaa
27-04-2005, 06:52
buon giorno anna rita! interessante la tua ricetta...ho scoperto la farina di grano saraceno da poco e mi piace tanto.domenica ho fatto la crostata al kiwi con quella farina. buonissima! dimmi, il latte di avena lo posso sostituire con latte "normale". baci
Io ho una ricetta diversa, imparata da una mia carissima amica in quel di Bolzano....se interessa posso postarla....
:)
Volevo fare i complimenti a tutte voi...siete bravissime..... :) :)
interessa anche a me Bobino, postala!
Per Bri: certo che puoi sostituire il latte d'avena con qualsiasi altro tipo di "latte"!
brigidaa
28-04-2005, 10:42
grazie cara! provo e ti dico. tu prova il mio strudel alla ricotta e fragole. dovrebbe piacerti...non è per niente dolce! lo messo nella discussione sulla pasta fillo.
fedrogaf
28-04-2005, 20:05
L'unica cosa che ho mangiato con la farina di grano saraceno sono i pizzoccheri.
Mmmolto buoni, ma la farina pungeva un po' la gola....
Ecco qua la ricetta, mi scuso per il ritardo....ma il lavoro nobilita l'uomo ecc.ecc..... :rolleyes:
Ingredienti: 250 gr. di farina di grano saraceno, 250 gr. burro morbido, 250 zucchero a velo, 250 gr. mandorle sbucciate e tritate, 6 uova, marmellata di mirtillo rosso o salsa di mirtillo rosso.
Accendere il forno a 160°.
Io lavoro il burro morbido e a pezzetti con i tuorli delle uova, 150 zucchero vanigliatofino a che non ottengo un composto spumoso. (Deve scrivere e essere soffice). A questo punto si unisce delicatamente la farina, le mandorle e il resto dello zucchero. Bisogna lavorare piano con il cucchiaio di legno e incorporare pian piano gli ingredienti. Montare le chiare a neve e unire al composto con molta calma. Versare l'impasto in una torta a cerniera e cuocere per 40 minuti. Quando il dolce è cotto farlo raffreddare bene e tragliarlo a metà. Spalmare la marmellata di mirtillo rosso (ma io consiglio una passata di mirtillo, o frutti di bosco) e riunire la torta. Cospargerla di zucchero a velo e servirla con accompagnamento di panna montata.
;)
BRAVE RAGAZZE... AVETE FATTO DELLE RICETTE SENZA GLUTINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (apparte il latte di avena... che ancora è un caso dubbio!) Ma faccio i miei complimenti vivissimi!
Baci Ele
Grazie Bobino! La proverò presto e cerco di mettere le foto!
Ciao Anna Rita e grazie. Io la faccio da tanti anni (ma in inverno :D) e viene bene....tu sei bravissima, ma se hai qualcosa da chiedermi....fai pure.
Io ho altre ricette con il grano saraceno se interessano......
Ciaooooooo
Ciao Anna Rita e grazie. Io la faccio da tanti anni (ma in inverno :D) e viene bene....tu sei bravissima, ma se hai qualcosa da chiedermi....fai pure.
Io ho altre ricette con il grano saraceno se interessano......
Ciaooooooo
Certo che mi interessano, e non solo a me! ;)