Mostra versione intera : Qual'è..
..il liquore ideale da utilizzare per la bagna delle torte?:)
Sostanzialmente per il pds...ne devo comprare uno che utilizzerò poi per tutte le mie torte..
Premetto che non amo affatto il sapore di liquore nelle torte infatti solitamentela bagna la faccio così: acqua, limone, 1 bust di vanillina, un pò di liquore ma quale???
Ciao, io di solito uso anche il succo di frutta o il succo di arancia/pompelmo con un pò di acqua e zucchero. Anche a me non piace molto il sapore del liquore.
Ciao Ciao Katy
Per bagnare i dolci (pan di spagna, savoiardi, biscotti, ecc.) io utilizzo il Sassolino (un liquore dolce che da noi non deve assolutamente mancare in casa ;)) oppure l'Alchermes se voglio colorare di rosso.
:)
Io che, come ormai san tutti, sono astemia uso i succhi di frutta ( soprattutto ananas) per le torte dei bambini. Oppure Martini bianco in proporzione di 1 a 4 diluito con acqua e zucchero. E' saporito ma non dà l'idea dell'alcool. ;)
:confused: :confused: Perdonatemi una domanda ...se vogliamo ...stupida''!!!Perchè la maggior parte dei dolci deve avere come ingrediente "una Bagna""?????!!!!!!Tantissime persone non amano il liquore nei dolci e altretanto, non amano una torta che sembra...bagnata!!! discorso diverso per il Babà al Rhum...è cosi...e basta! Questo dolce è nato cosi, lo si rispetta, o non si lo scieglie in una pasticceria, o non è nel quaderno delle ricette della Signora che cucina.....Sarei felice di sapere quante persone apprezano questa famosa "bagna" ??.....Grazie:) :) :)
io la bagna al liquore non la sopporto... :-| praticamente evito tutti i dolci dove c'è liquore... mai mangiato un babà in vita mia...
Mha anche in questo caso entrano in gioco i gusti personali,in effetti a parte ricette codificate,la bagna nella quantità e nei sapori e variabilissima io sono un "Bagnone liquoroso" :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D,la mia dolce metà se trova un pò di sapore alcolico non mangia più nulla non sopporta neppue la
crema di cioccolato aromatizzata al rum per la quale io sbavo....... ;) :D
io la bagna al liquore non la sopporto... :-| praticamente evito tutti i dolci dove c'è liquore... mai mangiato un babà in vita mia...
Marble non hai mai mangiato un babà??????????????????????????????????????'SACRILE GIO :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Io ci farei la cura con i babà semplici,guarniti con la crema o la panna,troppo boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii PER ME
l'unica volta che li ho provati praticamente erano un concentrato di liquore da andare a fuoco, non ho idea se siano sempre fatti così, ma erano proprio immersi in un boccione pieno di liquore... quando è troppo è troppo!!! ;)
Allora hai beccato un bagnone liquoroso peggio del sottoscritto :D :confused: :D :D :D :D :D :D :D :D ,no ma di solito è uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato al rum :D :D :D :D almeno dalle mie parti li fanno così ;)
comunque quelli erano strani, piccolini, 3-4 cm al massimo. ma poi troppo forti davvero... :eek: appena li trovo e li vedo più "normali" ritento...
la mia bagna per dolci:
metto a bollire in un pentolino acqua zucchero (abbastanza) e le scorze di limone, arancia e mandarino. Faccio raffreddare e aggiungo il liquore , se faccio dolci al cioccolato il rum o borsci, per i dolci alla frutta maraschino o strega per la mimosa all'ananas succo di ananas e limoncello, se poi voglio che la bagna risulti leggera allo sciroppo metto Martini bianco.
l'unica volta che li ho provati praticamente erano un concentrato di liquore da andare a fuoco, non ho idea se siano sempre fatti così, ma erano proprio immersi in un boccione pieno di liquore... quando è troppo è troppo!!! ;)
mi sa che eravamo nello stesso posto....l'unica volta che l'ho assaggiato era così!! :-| da allora ci sto alla larga! come dici tu..."quando è troppo e troppo".
mi sa che eravamo nello stesso posto....l'unica volta che l'ho assaggiato era così!! :-| da allora ci sto alla larga! come dici tu..."quando è troppo e troppo".
:D ;)
probabilmente si trattava di babà al limoncello, oggi di moda. Il babà classico è come dice Ropa.
In verità anche dalle nostre parti, dove il babà la fa da re, la bagna per questo dolce varia perfino da una pasticceria all' altra. Secondo me il migliore rimane quello bagnato con il mix di cui ha parlato Paolo, però molti lo bagnano anche con la Strega che, come ho più volte detto, a me non piace. Ed è probabilmente quello che hanno beccato Anna Rita e Brigida. :)
In effetti è la classica poi la Strega mi par ci stia come i cavoli a merenda.....
...................de gustibus ;) :D :D :D :D
Strega e limoncello con il forte sapore amazzano tutto o no?
.....si, sono come......la panna in cucina!!!......:D :D ;) (:-*
Vigliacca questa non te la perdono >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D
Io di solito faccio cuocere il liquore, così l'alcol se ne va (e se ne va anche la sensazione sgradevole che può dare al palato) ma rimane l'aroma ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.