Mostra versione intera : COLOURGELATINOSO:in mancanza di coloranti in pasta x il MMF..il sostituto!
IL SOSTITUTO DEI COLORANTI IN PASTA PER IL MMF
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/1398.jpg
Cookineee(:-*(:-*(:-*
C'è un modo per sostituire, per chi non lo trova, i coloranti in pasta per la pasta MMF!!
certo i colori vengono leggermente non perfetti come il colorante in pasta , come ad esempio per il rosso ke metterò qui ke sembra quasi fosforescente..ma un ottimo colore vivo!
xò in mancanza d'altro può essere un'ottima alternativa
INNANZITUTTO MI SCUSO PER LA QUALITà DELLE FOTO ma nn mi funziona la digitale e ho dovuto fare con il cellulare..
INGREDIENTI:
UNA BOCCETTA DI COLORANTE LIQUIDO
ZUCCHERO A VELO
proseguire mettendo in una ciotolina o una piccola tazza il contenuto della boccetta ..
poi man mano aggiungere sempre + cucchiaini di zucchero a velo fino che non diventa gelatinoso (e lucido anche ;) )
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/2239.jpg
UNA COSA IMPORTANTE KE HO NOTATO è di attendere ALMENO UN'ORA X UTILIZZARE IL NUOVO COLOUR-GEL xè si rassoda un pochino e va meglio!..invece poi resta gelatinoso sempre!NON è CHE SI INDURISCE!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/3187.jpg
dopo di che prendere il MMF e metter su un cucchiaino di prodotto e iniziare a impastare con le mani...
soprattutto rotolando la pasta tra le mani!
aggiungendo x impastarlo anke un pizzico di zucchero a velo!
all'inizio sembrava quasi venisse striato invece poi il colore si uniforma benissimo...
ecco l'inizio della prova tra il <MMF rosa > coperto dalla pellicola.. e il piccolo esempio..
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/4181.jpg
ma non ancora contenta..ho detto..lo voglio + rosso!!...
cosi ho versato dell'altro colour-gelatinoso sopra..
stesso procedimento con le mani..anche se diventano rosse poi va via tranquillamente..
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/6144.jpg
ed ecco qua + forte...
e alla fine è arrivato un rosso un pochino + vivo..
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/7136.jpg
con cui quindi ci ho fatto questa piccola rosa di prova!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/9109.jpg
appena farò altri esempi di altri colori ve lo posterò...
comunque poi tenendolo avvolto alla pellicola si può tenere riposto in credenza tranquillamente..
e + lo vado a vedere e + mi sembra acceso!
spero ke vi piaccia come idea :D per lo meno rispetto al rosa iniziale del MMF(quello con la pellicola e + grande) è venuto un bel colore :p:
La prova l'hai fatta allora :eek::eek::eek: sei un genio!!!
Bell'idea io i coloranti in pasta mica li trovo solo in gel sono buoni però:\:\:\:D
La prova l'hai fatta allora :eek::eek::eek: sei un genio!!!
siiiiii esperimento riuscitooo!!!
:eek::eek:Genialataaaaaa:eek::eek:!
(:-*(:-*
:eek::eek:Genialataaaaaa:eek::eek:!
(:-*(:-*
eheheheheheheh :D:D:D:D
----------------------------------------------------------------------
invece
per SERE: neanch'io trovo i coloranti in pasta ma solo liquidi!!!
perciò...... ;);););) un modo doveva esserci!... e prova prova..ecco qua il risultato!
secondo me questo sito dovrebbe dare dei brevetti per le idee fantastiche delle cookine.
brava sei un genio
La cuisinière parisienne
15/06/08, 17.06
Questa è una superidea!!!Io sono riuscita a trovare i coloranti in pasta in rete ma se ho bsogno di qualche colore extra questa è un idea geniale!!!!
Complimentissimi:eek:
secondo me questo sito dovrebbe dare dei brevetti per le idee fantastiche delle cookine.
brava sei un genio
http://www.ahiva.info/public/galeria/genio_01.gif
Mi son trasformata.... :D:D:D:D
eheheh scherzo ovviamente.. a son contenta che ti sia piaciuta l'idea!!
Questa è una superidea!!!Io sono riuscita a trovare i coloranti in pasta in rete ma se ho bsogno di qualche colore extra questa è un idea geniale!!!!
Complimentissimi:eek:
http://i230.photobucket.com/albums/ee103/peppe68/grazie.gif
effettivamente anche io avevo lo stesso problema o trovarli in rete o niente!... sono riuscita solo a trovare nella mia provincia il colore nero....
però degli altri colori niente:confused:
perciò si può essere un ottima alternativa veloce!
fantastico voi avete sempre una miriade di idee....
fantastico voi avete sempre una miriade di idee....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
grazie!
;););););)
wow che bella idea! hai risolto i problemi di molte cookine! grazie! il mmf diventa un pò appiccicoso o è facilmente lavorabile?
Molto utile questo post per chi, come me, ha trovato solo il colorante liquido e non vede l'ora di cimentarsi nel MMF!! :D grasssieee!!!
solo qualche domanda (scusate ma sono alle prime armi e sto cercando di schiarirmi le idee il più possibile!!!):
posso usare la maizena al posto dello zuchero a velo per amalgamare i colori? per evitare di aggiungere dolce al dolce! ho letto da qualche parte (dove non lo ricordo perchè avrò visto minimo una cinquantina di post in merito!) che alcuni la usano in sostituzione di parte dello zucchero a velo già nell'impasto...:confused: eventualmente, in che proporzioni?
è possibile preparare una dose di colorante con questa tecnica e poi tenerlo anche per colorazioni future? secondo voi, come potrei conservarlo?
per mescolare i colori (tipo da quelli primari ottenerne altri) è meglio farlo quando sono ancora liquidi o dopo il procedimento illustrato?
l'ultima: vorrei fare Homer Simpson e ho preso il colorante liquido giallo... per ottenere il giallo-simpson ci vorrà tutto il boccettino? :eek:
grazie a chiunque vorrà rispondere! (:-*(:-*(:-*
wow che bella idea! hai risolto i problemi di molte cookine! grazie! il mmf diventa un pò appiccicoso o è facilmente lavorabile?
no no è lavorabile se utilizzi lo zucchero a velo fin quanto sereve..e poi viene uguale a come se usassi gli altri! :D
SCUSAMI se rispondo in ritardo!
Molto utile questo post per chi, come me, ha trovato solo il colorante liquido e non vede l'ora di cimentarsi nel MMF!! :D grasssieee!!!
solo qualche domanda (scusate ma sono alle prime armi e sto cercando di schiarirmi le idee il più possibile!!!):
posso usare la maizena al posto dello zuchero a velo per amalgamare i colori? per evitare di aggiungere dolce al dolce! ho letto da qualche parte (dove non lo ricordo perchè avrò visto minimo una cinquantina di post in merito!) che alcuni la usano in sostituzione di parte dello zucchero a velo già nell'impasto...:confused: eventualmente, in che proporzioni?
è possibile preparare una dose di colorante con questa tecnica e poi tenerlo anche per colorazioni future? secondo voi, come potrei conservarlo?
per mescolare i colori (tipo da quelli primari ottenerne altri) è meglio farlo quando sono ancora liquidi o dopo il procedimento illustrato?
l'ultima: vorrei fare Homer Simpson e ho preso il colorante liquido giallo... per ottenere il giallo-simpson ci vorrà tutto il boccettino? :eek:
grazie a chiunque vorrà rispondere! (:-*(:-*(:-*
son contenta che ti sia piaciuto!
ora cerchiamo di rispondere alle tue domande..
il fatto di mettere zucchero a velo in questo liquido non viene dolcissimo dolcissimo ma nemmeno si sente ke è troppo più dolce..
riguardo all'uso della maizena proprio non ti so dire :\ perchè ho fatto sempre cosi!
spero ke qualcuna risponderà meglio di me!
inoltre quello ke ho fatto è giusto un esperimento ke poi ho visto ke funzionava!
speriamo ti rispondano presto!
riguardo alla conservazione magari puoi metterlo in un piccolo barattolino di vetro(stile quello x marmellate)cosi lo chiudi x bene e quando devi usarlo magari lo amalgami bene prima di usarlo!però non far trascorrere trooppo tempo!
riguardo alla combinazione colori..io ho creato un viola facendo un pò l'un l'altro in base alla gradiazione di colore ke si vuole..
però meglio farlo prima e poi aggiungi zucchero a velo e poi lo metti sul mmf!
per finire per fare il giallo simpson...tutta la boccetta credo sia troppo sicuramente basta la metà perchè basta poco per colorare quindi poco gel alla volta..fino a quando non arriva il colore ke si vuole!
come vedi il punto gira sempre allo stesso modo :ossia in base alla gradiazione di colore che vuoi!
un bacio...spero di averti un pochetto chiarito le idee!
(:-*(:-*(:-*
p.s. x zucchero velo vs maizena magari chiedi nella sezione di aiuto!
Grazie YuYu! :D
sei stata molto chiara ed esauriente in tutte le spiegazioni!
per la sostituzione zucchero a velo-maizena non importa: mi fido ciecamente del tuo metodo! ;)
in seguito, quando avrò fatto più pratica con coloranti e MMF, magari sperimenterò io stessa questa versione!
comunque hai salvato proprio tutte coloro che non riescono a reperire altro che il colorante liquido! :D
geniale! :cool:
Esperimento decisamente riuscito!:D
ottima questa idea e di facile e veloce utilizzo!
io però ho fatto un mio esperimento personale... ho usato la maizena al posto dello zucchero a velo... cookine, non fatelo!!! una cosa mostruosa!!!! :o si compattava ma non si addensava bene... insomma, assolutamente da sconsigliare!
però il colorante ottenuto con colorante liquido+zucchero a velo è davvero perfetto (ha comunque consistenza più gelatinosa che "pastosa")!
grazie YuYu!(:-*
Il colour-gelatinoso è venuto bene ma al momento di colorare il MMF c'è nè voluto tantissimo per ottenere solo sbiaditi colori pastello!! :'-(
dopo un po' mi son stancata di continuare ad aggiungere colore e impastare (consumando, tra l'altro, dosi industriali di zucchero a velo!) e l'ho lasciato lì com'era venuto... non so se ho sbagliato qualcosa io (anche se il risultato del gel era buono), ma temo che dovrò decidermi a comprare i coloranti in pasta...
mi dispiace che non sia riuscito come volevi....
il mio si è stato un esperimento ma come sostituto se un tratto ti trovi senza colore e ti serve veloce veloce..però sicuramente meglio usare i coloranti in pasta per avere colori e risultati sicuramente ottimali e come si vuole...
però strano che ti capitava solo il color pastello perchè io da rosa chiaro chiaro mi è uscito quel colore li aggiungendo man mano ma nemmeno molto questo gel fatto in casa...
posso dire soltanto che mi dispiace che non ti sia uscito... :'-(
Wow...bellissima idea questa...
scusate se faccio una domanda sciocca..ma posso usare questo metodo anche per colorare il marzapane?
Idea genialeee!!!Bravissima!!!!!!
geniale :D:D:D:D
complimenti!!:)
chichiuzza
29/09/08, 16.30
geniale!però da me si trovano solo coloranti alimentari in polvere....non è che avresti un'altra genialata?:D
eheheh: grazie cookine!!!
per il fatto dei coloranti in polvere magari li potresti sciogliere in pochissima acqua e procedere come da ricetta...
volendo potresti provare con poco poco...
Wow...bellissima idea questa...
scusate se faccio una domanda sciocca..ma posso usare questo metodo anche per colorare il marzapane?
x il marzapane non saprei dirti poichè mai usato:ma volendo puoi fare una prova e poi dirci com'è andata cosi aumentiamo le informazioni x le future creazioni!
(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.