PDA

Visualizza Versione Completa : Limoncello

Jack Norton
12-06-2008, 14:12
Ciao a tutti,
è già da un pò di tempo che faccio il limoncello in maniera artigianale e tutti mi dicono che è veramente qualcosa di spettacolare. :D Utilizzo solo limoni non trattati e situati in un luogo praticamente incontaminato, forse sarà per quello che viene così buono? Mah... onestamente non saprei... qualcuno di voi sa dirmi se c'è una ricetta particolare che lo rende squisito?
Grazie a tutti!!
J.N.

Nancy90
12-06-2008, 15:03
Tutte le cose fatte in casa sono sempre migliori:p::p:! Anche mia madre fa il limoncello ed è decisamente tutta un'altra cosa rispetto a quello comprato:p::p:. Tu che ricetta usi?

(:-*(:-*

Jack Norton
12-06-2008, 16:23
Ciao come ingredienti uso:

- 1L di alcool
- 1,5L di acqua
- 1Kg di zucchero
- circa 8 limoni non trattati

faccio macerare le scorze nell'alcool per circa 15 gg, dopo faccio bollire l'acqua ed aggiungo lo zucchero. Una volta raffreddata l'acqua aggiungo il siero ottenuto dalle scorze.

La tua com'è?

teorema
12-06-2008, 20:50
io x 1l di alcool uso 1l di acqua e 900 gr di zucchero, faccio macerare le bucce per 3 giorni in alcool e poi lo preparo come il tuo. è ottimo, ma il tuo nn è troppo basso di gradazione?

araujosax
13-06-2008, 11:01
Ciao io il limoncello non lo preparo personalmente, ma me lo regala sempre mia madre
La ricetta che conosco io è questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=67395) :)

fornarina
13-06-2008, 11:07
in famiglia facciamo sempre il limoncello, la cosa che ho notato e che fà un buon limoncello sono i limoni, sembrerà scontato ma quando usiamo quelli di Sorrento doc viene tutta un altra cosa;)

Jack Norton
13-06-2008, 15:30
io x 1l di alcool uso 1l di acqua e 900 gr di zucchero, faccio macerare le bucce per 3 giorni in alcool e poi lo preparo come il tuo. è ottimo, ma il tuo nn è troppo basso di gradazione?

non più di tanto sai?? Non è fortissimo e quindi le persone che lo hanno provato lo hanno gradito molto proprio per questo. Considera che anche persone non particolarmente propense per l'alcool hanno gradito il mio limoncello :)

ste08
13-06-2008, 19:13
Ciao come ingredienti uso:

- 1L di alcool
- 1,5L di acqua
- 1Kg di zucchero
- circa 8 limoni non trattati

faccio macerare le scorze nell'alcool per circa 15 gg, dopo faccio bollire l'acqua ed aggiungo lo zucchero. Una volta raffreddata l'acqua aggiungo il siero ottenuto dalle scorze.

La tua com'è?

La mia ricetta e' molto simile alla tua..
1 l. alcool
1.4 l. acqua
900 gr zucchero
10 limoni non trattati
il tutto in infusione un mese e poi classico procedimento.

e' molto buono e non esageratamente forte;)