PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]Alberto's polenta arrotolata

Brontolo
29-04-2005, 16:33
Ciao,

questa polenta me la sono inventata due settimane fà. Vediamo se piace anche a voi:

1200 ml di brodo
200 g di polenta fine

4-5 cucchiai di prezzemolo tritato
100-120 g di noci
2 spicchi di aglio
50 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe
30 ml d'olio di oliva (per cinzia olio di semi)

Fate una polenta piuttosto liquida con il brodo. Penso che durerá circa 20 minuti.
Scolate la polenta su un foglio di alluminio, spalmatela piuttosta larga fino che ha raggiunto l'altezza di circa 1 cm.. Fatela diventare tiepidissima.

In un frullino tritate e amalgamate tutti gli ingredienti dal prezzemolo fino all'olio fino che tutto é diventato una specie di pesto. Spalmatelo sulla polenta ancora tiepida. Con l'aiuto del foglio arrotolate piano piano la polenta facendo
attenzione che non si rompe. Pressatela prudentemente, chiudete le due
estremitá come una caramella e mettetela nel frigorifero per circa 2-3 ore.

Aprite il foglio e con un coltello molto affilato, tagliate delle fette die circa 3 cm. Mettete tutto un una pirofila unta e copritela con del grattugiato.

Viene messa nel forno a circa 180 gradi per circa 20-30 minuti fino che il formaggio si é sciolto molte bene.

Si puó servire con un sughino leggero di pomodoro.

http://img.chefkoch.de/./pictures/fotoalben/d43f9c1b91aefbf026c8c86705760bd1/4593/medium_polenta.jpg

Cinzia
29-04-2005, 16:37
Ciao,

questa polenta me la sono inventata due settimane fà. Vediamo se piace anche a voi:

Alberto sei stato così carino a pensare a me che prometto solennemente di provare molto presto questa tua ricetta :)

N.B.: Non ti preoccupare per l'italiano, si capisce benissimo :)

Brontolo
28-02-2006, 09:21
Alberto sei stato così carino a pensare a me che prometto solennemente di provare molto presto questa tua ricetta :)

ciao cinzia

hai mantenuto la promessa ??;)

Pulini
28-02-2006, 09:40
che bella questa ricetta,:p:

a forma di girelle sembra anche meno polenta....
magari cosi mio marito la mangia :D

Pattypan
28-02-2006, 10:36
Ciao,

1200 ml di brodo
200 g di polenta fine

4-5 cucchiai di prezzemolo tritato
100-120 g di noci
2 spicchi di aglio
50 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Fate una polenta piuttosto liquida con il brodo. Penso che durerá circa 20 minuti.
Scolate la polenta su un foglio di alluminio, spalmatela piuttosta larga fino che ha raggiunto l'altezza di circa 1 cm.. Fatela diventare tiepidissima.

In un frullino tritate e amalgamate tutti gli ingredienti dal prezzemolo fino all'olio fino che tutto é diventato una specie di pesto. Spalmatelo sulla polenta ancora tiepida. Con l'aiuto del foglio arrotolate piano piano la polenta facendo
attenzione che non si rompe. Pressatela prudentemente, chiudete le due
estremitá come una caramella e mettetela nel frigorifero per circa 2-3 ore.

Aprite il foglio e con un coltello molto affilato, tagliate delle fette die circa 3 cm. Mettete tutto un una pirofila unta e copritela con del grattugiato.

Viene messa nel forno a circa 180 gradi per circa 20-30 minuti fino che il formaggio si é sciolto molte bene.

Si puó servire con un sughino leggero di pomodoro.

http://img.chefkoch.de/./pictures/fotoalben/d43f9c1b91aefbf026c8c86705760bd1/4593/medium_polenta.jpg

Che bella ricetta! Mi piace perchè è strana. Non ho mai visto un rotolo di polenta perchè in genere lo fanno con la pasta fresca.
Grazie
ciao

Brontolo
28-02-2006, 10:43
che bella questa ricetta,:p:

a forma di girelle sembra anche meno polenta....
magari cosi mio marito la mangia :D

grazie tiziana.

tu dici che tuo marito non vuol mangiare la polenta?:eek: :eek: