PDA

Visualizza Versione Completa : impasto pizza con mezzo lievito e lunga liev.

pizzarolo70
13-06-2008, 16:46
ciao a tutti volevo sapere se questo mio esperimento per pasta della pizza può funzionare....

volevo mettere circa 350gr di farina 00 del molino spadoni acqua 200ml sale e il lievito mastro fornaio, invece che la solita bustina intera, metterne metà ma preparare il tutto la mattina e lasciarlo lievitare sino a sera...magari coprirlo con un bello straccio bagnato per evitare che si secchi...

tutto questo per evitare di sentire quel effetto lievito in bocca...

che dite può funzionare o avete consigli e suggerimenti da consigliarmi???

ciao e grazie a tutti per le risposte!!!

Serena
13-06-2008, 16:48
ciao a tutti volevo sapere se questo mio esperimento per pasta della pizza può funzionare....

volevo mettere circa 350gr di farina 00 del molino spadoni acqua 200ml sale e il lievito mastro fornaio, invece che la solita bustina intera, metterne metà ma preparare il tutto la mattina e lasciarlo lievitare sino a sera...magari coprirlo con un bello straccio bagnato per evitare che si secchi...

tutto questo per evitare di sentire quel effetto lievito in bocca...

che dite può funzionare o avete consigli e suggerimenti da consigliarmi???

ciao e grazie a tutti per le risposte!!!

dalla mattina alla sera...io farei anche meno lievito forse:\

Sara88
13-06-2008, 16:49
Direi di si...anche meno se lo fai lievitare tutto il giorno. (:-*

Sara88
13-06-2008, 16:50
dalla mattina alla sera...io farei anche meno lievito forse:\

Telepatiche :D

Serena
13-06-2008, 16:51
telepatiche :d

:d(:-*(:-*

Danita
13-06-2008, 16:53
Luxsus usa questo metodo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79556) vedi ;)

pizzarolo70
13-06-2008, 18:25
quindi provo....

ma è necessario oliare la pasta per non seccarla,oppure metterla in frigo oppure panno bagnato??

cosa mi consigliate???

grazie siete mitici!!!

pizzarolo70
13-06-2008, 22:04
chi mi può rispondere domattina devo prepararla!!!

grazie!:D

SeReNaSe
13-06-2008, 22:07
quindi provo....

ma è necessario oliare la pasta per non seccarla,oppure metterla in frigo oppure panno bagnato??

cosa mi consigliate???

grazie siete mitici!!!
Io la lascio oleata avvolta in un panno bagnato e strizzato nel forno con lo sportello chiuso e la lucina acessa per darle calore e farla lievitare viene che è una bellezza;);)

Doralix
13-06-2008, 22:24
Io la faccio così:
400 gr farina 0
250 ml. acqua tiepida
1 cucchiaio olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato
1 cucchiaino di zucchero.
va lavorata bene e a lungo.si mette in una ciotola coperta da un panno.Questo al mattino.La sera è ben lievitata e pronta.

pizzarolo70
13-06-2008, 23:40
io uso la macchina per il pane ci sono problemi???

Danita
14-06-2008, 12:32
quindi provo....

cosa mi consigliate???

grazie siete mitici!!!
Dipende da come la si cucina...quando la facciamo nel forno a legna, la oliamo e poi la facciamo riposare, ma ho notato che nel fornetto p.e. è meglio conservarla coprendola semplicemente ;)