PDA

Visualizza Versione Completa : Fondere il cioccolato

minny9976
13-06-2008, 18:58
Ebbene si!! Anche una cosa semplice come fondere il cioccolato non mi riesce:'-(:'-(.
Ho provato al micro, a bagno maria ma niente...... o meglio si scioglie ma non diventa mai liquido come vedo in alcune ricette per poter far colare sopra ai dolci o per riuscire ad intingete i biscotti da glassare.La consistenza e' sempre abbastanza addensata. In cosa sbaglio???:\

Sara88
13-06-2008, 19:01
In che senso addensata? io lo faccio sciogliere a bagnomaria...a fiamma bassa...(:-*

minny9976
13-06-2008, 19:05
Anche io ma se poi verso il contenuto del pentolino sul doce il cioccolato non scende...... fosre lo tengo poco tempo sul fuoco? ma mi capita lo stesso al micro!!

Pulcina_ct
13-06-2008, 19:05
In che senso addensata? io lo faccio sciogliere a bagnomaria...a fiamma bassa...(:-*

Pure io, a bagno maria!!
Minny,ma tu intendi il cioccolato fuso, oppure una glassa al cioccolato???

Sara88
13-06-2008, 19:06
Anche io ma se poi verso il contenuto del pentolino sul doce il cioccolato non scende...... fosre lo tengo poco tempo sul fuoco? ma mi capita lo stesso al micro!!

si credo che lo tieni troppo sul fuoco
se lo preferisci più liquidino aggiungi un pò di panna liquida (:-*

patatinafritta
13-06-2008, 19:07
Io non credo tu stia sbagliando perchè non credo che si riesca ad ottenere qualcosa di liquido sciogliendo il cioccolato, una certa densità la tiene sempre; almeno io l'ho fatto tante volte e liquido come ho capito intendi tu non mi è mai venuto! però il risultato che si ottiene va bene per ricoprire la torta , è che magari ce ne vuole una certa quantità. almeno questo è il parere di una non-esperta ma che ha sempre le mani in pasta!

minny9976
13-06-2008, 19:11
Pure io, a bagno maria!!
Minny,ma tu intendi il cioccolato fuso, oppure una glassa al cioccolato???

Cioccolato fuso cioe' metto solo la tavoletta di cioccolato e basta.

si credo che lo tieni troppo sul fuoco
se lo preferisci più liquidino aggiungi un pò di panna liquida (:-*

ho provato ma si e' addirittura rappreso e separato tutto.

Pulcina_ct
13-06-2008, 19:14
Cioccolato fuso cioe' metto solo la tavoletta di cioccolato e basta.

ho provato ma si e' addirittura rappreso e separato tutto.

Secondo me devi fare come dice Sara, tienilo di più a bagno maria, vedrai che si scioglierà bene!;)

minny9976
13-06-2008, 19:17
Io non credo tu stia sbagliando perchè non credo che si riesca ad ottenere qualcosa di liquido sciogliendo il cioccolato, una certa densità la tiene sempre; almeno io l'ho fatto tante volte e liquido come ho capito intendi tu non mi è mai venuto! però il risultato che si ottiene va bene per ricoprire la torta , è che magari ce ne vuole una certa quantità. almeno questo è il parere di una non-esperta ma che ha sempre le mani in pasta!

Ho appena fatto questa torta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8216)ma vedi come dovrebbe venire il cioccolato?? Be' io dopo aver aggiunto anche un goccino di panna liquida ce l'ho messo a cucchiaiate:\

Pulcina_ct
13-06-2008, 19:23
Ho appena fatto questa torta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8216)ma vedi come dovrebbe venire il cioccolato?? Be' io dopo aver aggiunto anche un goccino di panna liquida ce l'ho messo a cucchiaiate:\

Guarda, fidati, devi solo tenerlo di più a bagno!

Minnie67
13-06-2008, 19:25
Innanzitutto il cioccolato non deve superare i 60°..altrimenti ottieni l'effetto contrario, quindi se l'acqua bolle sono 100°...
poi la qualità del cioccolato che deve essere buona...
ad esempio ieri ho buttato 300 gr di cioccolato perchè era una sottomarca ed invece di sciogliersi si è indurita..

Falla sciogliere mescolandola spesso e togliendola dal micro o dll'acqua più volte..

patatinafritta
13-06-2008, 19:28
si certo ho capito, io intendevo proprio quello, a me è cosi che mi esce. probabilmente o lo lasci poco o il fuoco è troppo alto.

minny9976
13-06-2008, 19:34
Male male male!!!! L'acqua bolliva:D
La cioccolata era delle uova di pasqua quindi per la qualita' non garantisco. All'incirca quanto tempo ci vuole per averla sciolta? Nel micro a che potenza la metto?
Con me ci vuole pazienza non sono prprio una cookina esperta:)
Grazie dei vostri consigli!! (:-*

patatinafritta
13-06-2008, 19:45
beh allora io non lo faccio mai al micro ma sempre a bagnomaria, e l'acqua dicono non dovrebbe mai bollire..comunque ...non so quanto tempo ci voglia io lo lascio ammorbidire finchè non vedo più la forma dei quadrotti dopodichè ci passo un cucchiaio di legno, leggermente per vedere se effettivamente è ben sciolto e a questo punto abbasso un pò il fuoco e lo lascio finchè raggiunge la densità preferita da me.
questo è il mio metodo certo è che anch'io vado a tentativi!

Minnie67
13-06-2008, 20:59
Male male male!!!! L'acqua bolliva:D
La cioccolata era delle uova di pasqua quindi per la qualita' non garantisco. All'incirca quanto tempo ci vuole per averla sciolta? Nel micro a che potenza la metto?
Con me ci vuole pazienza non sono prprio una cookina esperta:)
Grazie dei vostri consigli!! (:-*

io la sciolgo anche al micro..anche al massimo ma la tolgo ogni 15 secondi e controllo, magari do una mescolata...
a bagnomaria prima che l'acqua bolla spengo e lascio lì..così si scioglie con calma..eventualmente riaccendo per qualche minuto..

un'altra cosa...che non vada mai acqua nel ciocco..!!:D:D:D

però adesso mi son preso la cioccolatiera..scioglie lentamente e poi la mantiene a temperatura finche voglio!!!:D:D

ka-ty
13-06-2008, 21:22
ciao. dopo diverse volte che il cioccolato si raggrumava, ho imparato a farlo bene.
1 - non aggiunegere niente altro e non tritarlo.
2 - metti una tavoletta di cioccolato in una padellina antiaderente, mettila sul fuoco piccolo e basso, tenendola sollevata circa 15 cm. piano piano il cioccolato a contatto con la padella si scioglie, quindi continua a ruotare la padellina in modo che si scioglie tutto il cioccolato, diventa quasi liquido. viene sempre benissimo.
ciao.

naira
13-06-2008, 22:08
io il risultato migliore l'ho ottenuto spezzando a quadretti una stecca di cioccolata, mettendo il tutto su un piatto fondo di ceramica e appoggiandolo su di un pentolino con l'acqua che arrivava al piatto, messo piano piano si è sciolto in modo fantastico. l'ho usato x i pasticcini di monny ed essendo il piatto ampio sono riusciata a non buttarne neanche un gr.