PDA

Mostra versione intera : Soufflé au citron etoilé /Salsa Pistacchi

reginette
01/05/05, 22.18
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/000_0066.JPG

Vi voglio dare la ricetta del Soufflé, cosi discusso ,è difficile non mi riesce, ....e invece è un piatto molto buono, come la pasta si può fare con tante cose diverse, economico. Cose da rispettare: Un soufflè si aspetta, e non si fa aspettare, non si può aprire la porta del forno, non si devono montare le chiare in neve troppo densa, e bene imburare lo stampo da soufflé, e metterlo in frigo, versare il composto e via in forno!Scusate se non ho le foto di tutti i passaggi, essendo sola mi era difficile!!
Il soufflé che ho preparato ieri era al limone con una salsa ai pistacchi, ma iniziero con la ricetta base dei soufflé dolci e indichero quando si inserisce il gusto del soufflé che si vuol preparare: Grand Marnier, Chocolat, Mandorle, .....
Per 3/4 persone:
1- 250 ml di latte intero
60 gr di zucchero
45 gr di farina

Essendo al limone ci occore 1 limone

2- 20 gr di burro
4 tuorli

3- 4 albumi, da sostenere con 20 gr di zucchero

4- 1 Stampo da soufflé(quello della foto è 20 cm x8 cm di altezza)
imburato e zuccherato e messo in frigo
la quantità del composto preparato arriva a meta dello stampo:

Lavare il limone, con il pela patate ricavarne 6 lamelle di buccia. Tagliare il limone in 2, una meta si spreme e si tiene il succo da parte, e l'altra meta si taglia a fettine.In un pentolino , mettere un po' di acqua e zucchero(non contati nei dati della ricetta), e le 6 lamelle del limone e le fettine del 1/2 limone. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti.a fine cottura, si prelevano le 6 lamelle , metterle da parte, le fettine del limone sono morbide e si tagliano a pezzettini piccoli e si mettono da parte, e non si fa niente con l'acqua zuccherata avanzata!
Sembra complicato, sto cercando di essere il piu chiara possibile ,ma in sostanza si tratta di cuocere 1/2 limone non vi spaventare e avanti!!!!
Volendo questo procedimento può essere fatto molto in anticipo.
Far bollire il latte, dopo averne prelevato 4 cucchiai da minestra.In una ciottola, mescolare con la frusta ( a mano) le 4 cucchai di latte , con 60 g di zucchero e 45 di farina.,(abbiamo usato il n° 1)versare piano il latte bollente nella ciottola, mescolare e rimettere sul fuoco continuare a mescolare e cuocere 2 minuti fino a che diventa denso.Togliere dal fuoco, aggiungere i 20 gr di burro(n°2) coprire e lasciar raffredare. Anche questo passagio può essere fatto in anticipo.Aggiungere a questo composto,i 4 tuorli,( n°2) mescolare, il succo del 1/2 limone e le fettine di limone cotte e tagliate.Montare le 4 albume in neve(n°3) non troppo ferma con 20 gr di zucchero( N° 3).Incorporare la neve , nel composto e versarlo nello stampo. Prendere le 6 lamelle di limone messe da parte, metterle sul composto al centro a forma di stella mettere un po' di zucchero a velo e in forno gia caldo 180° per 20 minuti. Quello di ieri sera é stato in forno 30 minuti!Gli ospiti mangiavano con calma , e alzando un po' la temperatura e abbassando si può controllare senza problemi!!
Chi desidera un soufflé con un gusto diverso, invece di mettere il limone può mettere: cocco + Kirsch, Grand Marnier con bucce d'arancio, Amaretti, è un po' come il risotto!!!
L'ho servito con una salsa ai pistacchi che è stata molto originale: 3 tuorli con 75 gr di zucchero, +10 gr di Maizena+ qualche goccia di mandorle+250 gr di latte bollito con 50 gr di pistacchi in polvere. ho passato il latte atravverso un passino sul composto uova+ zucchero e ho fatto addensare un po'.
Spero di non aver annoiato nessuno con una ricetta molto lunga da leggere ,ma per i bravi in cucina si tratta piu o meno di una specie di besciamella piu tuorli e neve!!! Niente paura , provatelo , sono come i bigné , gli amici vengono a casa per i Soufflé:) :) :) :)

marble
01/05/05, 22.34
Bellissimo!!!! Sei super brava!!! (:-*
Ma davvero è possibile tenere il soufflè sotto controllo abbassando e alzando la temperatura del forno?

reginette
01/05/05, 22.41
Bellissimo!!!! Sei super brava!!! (:-*
Ma davvero è possibile tenere il soufflè sotto controllo abbassando e alzando la temperatura del forno?
Si Marble, se conosci bene il tuo forno e se sei un po' in ritardo puoi controllare , ma evidentamente non per 1/2 ora! fino a 15 minuti non ci sono problemi! Ieri sera passavo dai 100 ai 150 senza problemi!!!

marble
01/05/05, 22.46
mi è capitato di rado di fare soufflè ma in genere calcolavo il tempo al secondo...praticamente stressantissimo!!! :eek:
la prossima volta terrò presente questa possibilità! :D ;)

reginette
01/05/05, 22.50
Non é facile fare un soufflé con 12 persone a cena, ma fino a 8 persone non ci sono problemi di nessun genere!!!E' un dessert sempre molto gradito perchè molto leggero!!!:) :) :)

Erin Shore
02/05/05, 16.10
Sono senza parole... Wooooooow!!!!!:eek:

Se mi garantisci che viene bene come i bigné lo faccio, eccome se lo faccio!!!! Per lo stampo io ne ho uno di ceramica alto circa 9 cm. e con diametro 21 cm., è uno stampo per il Far Breton (me lo hanno portato dalla Bretagna), dici che va bene?

reginette
02/05/05, 19.11
:) :) Ciao Erin Shore, Il tuo stampo ,alto 9 cm con diametro 21 cm, va benissimo: dovrebbe essere come il mio. Lo stampo del Far Breton vero è ovale e non cosi alto, lo usiamo anche per i clafoutis, e quello non va bene! Non aver paura , se segui bene le istuzioni, stando attenta a che non si colori subito troppo in superficie non ci sono problemi! poi ti daro la ricetta di quello al formagio, molto buono.,per una cena è comodo perchè lo metti in forno 15 mnprima dell'arrivo degli ospiti, e non ci sono paste da scollare....tralala!!!:) :) :)

ropa55
02/05/05, 22.57
Bellissimo un soufflè dolce non l'ho mai fatto mi son cimentato con piccoli soufflè monoporzine salati,ma questo è da provare.

COMPLIMENTI E QUA NON SI DISCUTE é VENUTO PROPRIO BENE!!!!!!!!!!!!!

Cinzia non t'incacchiare ma qua urlo :D :D :D :D :D :D

chiccamart
03/05/05, 18.21
FANTASTIQUE!!!!!! Bravissima Régine!!!! Non ti smentisci mai!!!!
Bacioni(:-*

mariam
04/05/05, 00.18
Complimenti Régine! Io è da una vita che tento di fare il soufflè...non ci sono mai riuscita....fa sempre flop!!! Ho sempre dato la colpa al mio forno ventilato grrrr anche perchè ho sempre usato tutti gli accorgimenti possibili.....risultato..mi sono arresa. Ma adesso a vedere il tuo, mi vien voglia di riprovare!!!!

Manugal
04/05/05, 08.19
Règine 10 e lode, ti è venuto benissimo, io adoro i soufflè in genere, faccio spesso quello al formaggio e agli spinaci, quando abbiamo ospiti lo faccio in monoporzioni ed è molto carino da servire ;) Grazie per i tuoi consigli molto utili, lo proverò anche in questo modo, sei bravissima(:-* (:-*

reginette
04/05/05, 14.48
:) :) Ragazze,il soufflèfa raramente flop se:-quando si mette il soufflè in forno, il forno è molto caldo,-appena infornato si abbassa la temperatura ad un max di 150°;-si lascia 10 minuti in più del prevvisto.i soufflè che fanno flop, non sono fatti male, non sono cotti!!!!!!!....chi volesse le vatianti...grand marnier, praliné, nocciola ....me lo chiedete e vi posto....ma la differenza è quasi nulla!!al lavoro!!!!:) :)

Cinzia
04/05/05, 15.32
Regine intanto posta le ricette perchè come varianti direi che sono altrettanto ottime ;)

Manugal
04/05/05, 15.47
Sono daccordo con Cinzia;)

chiccamart
05/05/05, 11.19
Régine e lo chiedi anche? Dai posta tutto:) Rimaniamo in attesa:)

Pulini
26/09/05, 18.30
Bellissimo questo suffle'!! Règine sei bravissima.:)

Io non ho mai fatto un suffle' ,prima o poi provero' il tuo,intanto mi copio la ricettina;) !!

silvanausa
26/09/05, 18.49
brava reg e meraviglioso sto suffle` io non lo fatto mai non saprei da dove incominciare ma adesso grazie alla tua ricetta e hai tuoi cosigli provero a farlo e poi la salsa di pistacchio buona