PDA

Mostra versione intera : Antipasto di Aparagi e Uova Sode


ropa55
02/05/05, 11.13
Questa ricetta l'ho messa qua negli antipasti,ma è un piatto,che vista l'abbondante presenza d'uova,può diventare un secondo,sopratutto dopo un primo sostanzioso.
Ocorrono:2 mazzi d'asparagi,io ho a disposizione questi verdi,ma se ci fossero i bianchi di Bassano.............,4 uova,una ciotolina 1\2 olio e 1\2 aceto bianco sale e pepe bianco di mulinello.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_aspu.jpg

Prima operazione tagliate agli asparagi la parte più legnosa,poi unite i due mazzi e fateli bollire,facendo in modo che le punte cuociano a vapore senza che risutino coperte dall'acqua,salata.
Il tempo di cottura varia molto in relazione allo spessore degli asparagi,e a come volete la verdura,io preferisco che le punte restino croccanti.
Quindi dopo 15 minuti assaggiate.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_aspu1.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_aspu2.jpg

Mentre cuociono gli asparagi,mettete a rassodar le uova,io mi regolo immergendo le uova in acqua fredda e bloccando la cottura dopo 10 minuti dal bollore.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_aspu3.jpg

Fate intiepidire gli asparagi,sgusciate le uova,due tagliatele a rotelle con l'apposito attrezzino,e cominciate a montare il piatto.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_aspu4.jpg

Il resto delle uova cioè le due intere e i resti di quelle da cui avete ricavato le rondelle,vanno tritati finemente,condite mescolandole all'olio e aceto,e aggiustate di sale.
Ora si può completare il piatto,guarnendo con qualche ricciolo di maionese,un filo d'olio,e pepe bianco di mulinello.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_aspu6.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_aspu7.jpg

Là fatto,un piatto fresco e saporito di veloce esecuzione insomma adatto ai primi caldi primaverili.
Ho unito un bianco,fresco, acidulo e,lievemente aromatico e con una buona gradazione alcoolica12° gradi un Corvo Glicine.
Buon appetito.
ropa55.

vapjazz
02/05/05, 13.07
L'asparago con le uova sta alla grande!!! Io comunque preferisco abbinato l'uovo all'occhio di bue anzichè sodo, però come antipasto va meglio così come hai fatto, anche il vino si presta...:)

ropa55
02/05/05, 13.18
;) Ho ho sei tornato all'ovile percorella smarrita :D :D :D :D :D :D :D :D
Spero sia andato tutto alla grande ;) :D

vapjazz
02/05/05, 13.21
so and so ...;) ...:)