PDA

Mostra versione intera : Zucchine Ripiene

katya79
15/06/08, 10.29
ZUCCHINE RIPIENE
Ingredienti:
2 zucchine (genovesi)
100 gr di carne mista macinata
80 gr di riso (bollito in bianco o con un pizzico di zafferano sciolto nell'acqua di cottura)
1 uovo
pan grattato qb
formaggio grattugiato qb
prosciutto o mortadella a cubettini
mozzarella a cubettini
soffritto misto (¼ di cipolla ½ carota 1 costa di sedano)
mezzo litro di sugo di pomodoro già cotto (a parte naturalmente)
olio qb
sale qb
½ bicchiere di vino bianco

Tagliate le zucchine a metà svuotarle e sbollentare i “cestini” in acqua poco salata (non devono cuocere tanto altrimenti si spappolano).
Tagliare a pezzetti la zucchina che avete tolto dall'interno e passatele con un filo d'olio in padella.
Bollire il riso a parte.
Mettere in un tegame un po' d'olio e il soffritto misto, appena la cipolla si colora un po' aggiungere il macinato di carni e far rosolare dopo circa 2 minuti salare e sfumare con del vino bianco, appena sfuma il vino coprite e fate cuocere per 10 minuti.
A questo punto mischiate in una capiente coppa i pezzetti di zucchina, il riso bollito, il tritato, la mozzarella, il prosciutto, l'uovo, il pan grattato, il formaggio.
Prendete le mezze zucchine e riempitele con il ripieno adagiandole man mano su una teglia cosparsa al fondo di sugo di pomodoro, mettete dell'altro sugo sopra le zucchine e cospargete un altro po' di formaggio.
Infornate a 180° per 10 minuti il tempo necessario per far gratinate un po' il tutto.
Aspettate che si raffreddino un po' e mangiate mangiate e mangiate
Buon pranzo
Questo direi che è un piatto unico e dico poco.
Sapete faccio anche le melanzane in questo modo l'unica cosa che cambio è che queste le friggo perché bollite a me non piacciono.
PROVATE
http://bp2.blogger.com/_AKjXsWqoL3A/SE_kbAIR2sI/AAAAAAAAAJM/g14F-qHlfrc/s400/Immag000.jpg (http://bp2.blogger.com/_AKjXsWqoL3A/SE_kbAIR2sI/AAAAAAAAAJM/g14F-qHlfrc/s1600-h/Immag000.jpg)

:cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::c ool::cool::cool::cool:
PS sto andando al mare qualcuno vuol venire con me:D:D:D:D:D:D

Sara88
15/06/08, 11.15
Ottime!!:p::p:

Gnam78
15/06/08, 11.20
Gnam gnam adoro le zucchine! Ma quali sono quelle genovesi? Quelle tonde?

katya79
15/06/08, 11.27
Gnam gnam adoro le zucchine! Ma quali sono quelle genovesi? Quelle tonde?

sono le genovesi quelle verde scuro cmq c'è scritto nella ricetta
ma penso che puoi farle anche con quelle tonde
io non ho mai provato perchè a trapani non le vendono

Gnam78
15/06/08, 11.29
Quelle verde scuro vanno benissimo, ce le ho già in frigo! Ti ringrazio!(:-*

katya79
15/06/08, 11.40
di nulla buona domenica

gattino2
15/06/08, 23.51
Buooone!!!