PDA

Mostra versione intera : Lonza di maiale con le mele

silz
02/05/05, 18.23
Ho sperimentato con quello che avevo in casa ed è uscito un arrostino prorpio gustoso, ottimo sia caldo che freddo.

Un pezzo di lonza di maiale (circa 7 etti)
Due mele stark (taglate ciascuna in 10-12 spicchi)
2 pomodori (interi)
cipolla, salvia, rosmarino e peperoncino - per il sofritto
vino bianco
spezie - dado

Ho fatto soffriggere la carne aggiungendo quasi subito le mele e i pomodori. Li ho bagnati con il vino e ho fatto cuocere - coperto - per mezz'ora.
Ho aggiunto un dado (l'avevo solo vegetale), paprika e curry e ho messo in forno (a 180°): coperto per un'ora e scoperto per mezz'ora, aggiungendo, durante la cottura, due bicchieri d'acqua.

Alla fine mele e pomodori si sfaldano e creano un bell'intingolo.
Anzi, penso che con una mela in + venga ancora meglio, così la carne non resta troppo asciutta una volta tagliata.

Avete suggerimenti, consigli, commenti?
Qualche idea per un contorno?

brigidaa
02/05/05, 20.50
buono!! anch'io uso spesso le mele...più avanti prova con le prugne:p: , puoi anche usare del passato di pomodoro, così ti fa più sughetto, puoi aggiungere broccoli, cavolo cinese, zucchine, carote..... io lo servo con riso pilaf.

reginette
02/05/05, 23.00
Faccio spesso la lonza di maiale, come un arrosto normale , dorato , un goccio di cognac, e servo con delle spicchi di mele passatti nel burro, con sale e peppe, piacciono a...tutti...e come ha detto bri...buonissimo con le prugne... e se ogni prugna è dentro una fettina di bacon...niente male...:) :) :) :)

ropa55
03/05/05, 00.00
Ma la volete finire siete due diavolette tentarici >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

silz
03/05/05, 10.57
E mi stanno facendo proprio venire voglia di rifarlo subito, con mele e prugne insieme.
Ottima l'idea del riso come accompagnamento!

Avevo letto che si può fare qualcosa del genere anche con gli acini d'uva.
ma mi sa che quelli vanno aggiunti alla fine, sennò non ne resta niente!