PDA

Visualizza Versione Completa : torta di santa chiara

ritalai
03-05-2005, 10:15
Sono stata in giro per assisi e in pasticceria ho visto una torta apparentemente molto appetitosa chiamata "torta di s. chiara". Qualcuno è in grado di procurmi la ricetta?

marble
03-05-2005, 14:09
ho trovato questa:

Preparare una pasta reale (marzapane) e foderare - con leggerissimo strato - il fondo ed i bordi di uno stampo di circa 30 cm. di diametro.
Farcire con uno strato di marmellata di cedro; coprire con pan di Spagna e quindi farcire ancora con marmellata di arance; coprire infine con pan di Spagna.
Capovolgere il tutto su un disco di cartone di diametro di almeno 35 cm.; rivestire la torta con glassa di cioccolata; appena intiepidisce ornare spolverando diavolina e sovrapponendo un ritaglio (in carta metallizzata e colorata) riproducente la faccia di un angelo, con le aluzze argentee dietro il capo.

Può essere quella che cercavi?

fede_dan
03-05-2005, 14:29
Ciao Marble...scusa se mi permetto ma credo che la ricetta che hai postatu tu sia tipica della zona di Catania...non vorrei dire una stupidata, ma l'avevo trovata anche io in un sito che parla della Sicilia.....
Baci a tutti!

marble
03-05-2005, 16:10
infatti. è l'unica di Santa chiara che ho trovato.

ritalai
04-05-2005, 09:18
Dalla descrizione sembra trattarsi di un dolce diverso. Quello che ho visto era molto semplice senza cioccolata, nè decorazioni di alcun tipo. Era un dolce fatto in uno stampo rettangolare lungo e stretto (tipo plum-cake), fatto di pan di spagna alternato ad una farcitura di colore chiaro (forse marmellata di albicocche o pesche o qualcosa di simile) e su ricoperto con una colata o di miele o di gelatina di albicocche.

marble
04-05-2005, 10:49
allora mi rimetto alla ricerca su tutti i libriccini che ho, appena ritrovo qualcosa te la posto!