PDA

Mostra versione intera : Tagliolini primavera fumè

sirenadilago
16/06/08, 16.00
Questo è un piatto che ho elaborato negli ultimi giorni, con l'aiuto di una mia vicina (membro dell'ormai famoso "club delle cavie") che si è prestata ad assaggiare le varie varianti che si sono succedute fino ad arrivare al risultato finale che voglio postarvi perchè è davvero FENOMENALE!!
Delicato ma allo stesso tempo con un certo carattere, velocissimo da preparare e con qualcosa di particolare che non lo fa certo sfigurare in una cena d'alto livello.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di spaghetti alla chitarra (fondamentale il tipo di pasta...ne ho provati diversi ma questi sono quelli che più si adattano)
2 grosse zucchine
2 grosse carote
1 peperone giallo medio
10-12 pomodorini pachino
150 gr. di ricotta affumicata
1 spicchio d'aglio in camicia o poco aglio in polvere
50 gr. di olio evo
sale

Tagliare tutte le verdure a julienne (io le ho tagliate a mano con il coltello perchè mi piacciono regolari e perchè non devono essere troppo sottili...diciamo che devono avere uno spessore di un paio di millimetri)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3283/medium/100_2051.JPG

Mettere in una casseruola con l'olio e l'aglio in camicia (o in alternativa una punta di aglio in polvere) e far saltare per 8-10 minuti a fuoco medio. Aggiungere i pomodorini e far andare ancora 2-3 minuti.
Salare.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3283/medium/100_2053.JPG

Nel frattempo far cuocere in acqua salata gli spaghetti alla chitarra.
Ho provato questa ricetta con svariati tipi di pasta: tagliatelle, spaghetti, tagliolini, paccheri, penne....ma vi assicuro che in questo piatto lo spaghetto alla chitarra (io ho usato sia quelli freschi di Giovanni Rana che quelli secchi della Barilla con il medesimo risultato :)) fa la differenza.
Scolare la pasta e farla saltare in padella con una grattugiata di ricotta affumicata.
Impiattare e coprire con abbondante ricotta affumicata a piccole scaglie.

(la foto sotto risale infatti al tentativo con i tagliolini....perchè è quella venuta meglio....:D:D:D...sono una discreta cuoca ma una pessima fotografa :D:D:rolleyes::rolleyes:)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3283/medium/100_2054.JPG

Provate questo piatto e sappiatemi dire cosa ne pensate. Io lo trovo divino!!!:p::p::p:

P.S. : il prodotto è stato testato e approvato dal Club delle cavie :D:D:Dhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3544/Logo_Club_delle_cavie4.gif

Sara88
16/06/08, 16.09
Buonisssssssimi!!!!!!!:p::p::p:

Franci71
16/06/08, 17.00
Mannaggia: pomodori, peperoni e ricotta......ma x' mi fate questo?????Che buona!!!!:eek::eek:gnam gnam. Domani la farò mia. Che brava e che squisitezza!!!!!:cool:

NoixDeCoco
16/06/08, 21.50
con tutte le verdurine non resisto:rolleyes::p::p:
che delizia!!!

gattino2
16/06/08, 23.28
Molto invitante!!!:)

FEDEFRAN
19/06/08, 16.53
Fatti Oggi A Pranzo!! Non Ho Trovato La Ricotta Affumicata Così Ho Utilizzato Quella Normale, Sciolta Con Un Po' Di Acqua Di Cottura E Mescolata Alle Verdure. Ottimi! Mio Marito Li Ha Sbaffati Via!!! Complimenti!!!!

Froda
19/06/08, 17.06
:p::p:Buoooooni!

(:-*(:-*

JoElle
19/06/08, 17.15
Da provare sicuramente, complimenti a te ed alle cavie :D:D:D

tarallina
19/06/08, 18.16
Ottimi! Ci aggiungerei le melanzane

calime
19/06/08, 18.25
che buoni...che belli...:p::eek:
io ci metterei la ricottina di capra...mi piace un sacco!!!:p::p::p::p:

bravissima...(:-*

Polli79
19/06/08, 19.19
Mmmmmmmmmmm...BUONIII!!!
Tutti colorati poi...sono proprio estivi!!!:D

sirenadilago
20/06/08, 11.47
Fatti Oggi A Pranzo!! Non Ho Trovato La Ricotta Affumicata Così Ho Utilizzato Quella Normale, Sciolta Con Un Po' Di Acqua Di Cottura E Mescolata Alle Verdure. Ottimi! Mio Marito Li Ha Sbaffati Via!!! Complimenti!!!!

Sono contenta che ti siano piaciuti, però se riesci a trovare la ricotta affumicata riprovali perchè il sapore caratteristico lo prendono proprio dall'affumicato...al limite se non la trovi prova con della scamorza affumicata. :)

marron glacè
20/06/08, 12.13
Ke bontà!! sono super buonissimi!
complimenti!!;);)

sirenadilago
20/06/08, 12.37
Ke bontà!! sono super buonissimi!
complimenti!!;);)

li hai provati?