PDA

Mostra versione intera : Soufflé al formaggio

reginette
04/05/05, 17.57
:) Non è assolutamente difficile,primo validissimo, perchè si puo stare con gli amici mentre cuoce!...se si serve poi un'insalata originale la cena è perfetta!
Per 4/6 persone:
100 gr di parmiggiano grattuggiato, 5 uova.
Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
60 cl di latte intero
sale, peppe
burro e farina per lo stampo, che preparerete mentre la besciamella si raffredda.

Riscaldare il forno a 180 °.Preparare la besciamella: fondere il burro, aggiungere la farina,fuori fuoco mescolare per evitare i grumi.Versare il latte, c'è chi la fa in una volta, chi ne versa un po' , gira e versa ancora, il risultato deve essere una besciamella senza grumi!! Sale e peppe , assaggiare !! lasciar intiepidire.
Separare i tuorli dagli albumi,incorporare i tuorli alla besciamella 1 per 1,e mescolare; aggiungere il formaggio e eventualmente una puntina di noce moscata.
Montare gli albumi in neve ferma ma non durissima,e incorporatela al composto sollevando dall'alto in basso.
Versare il tutto nello stampo, la preparazione non dovrebbe superare i 3/4 dello stampo.
Mettere al forno a 180° per 10 minuti. Se si dovese colorire troppo abbassare a 150°, invece se il forno è lentino augmentare fino a 200° ma per un massimo di 10 minuti.poi ritornare a 150 ° per una cottura totale di 35- 40 minuti. Il calore iniziale permette al soufflé di alzarsi, pero se si mantiene troppo a lungo , si abbronza facilmente e non cuoce. Quindi consiglio di :partenza 10 minuti a 180° e 25 - 30 minuti a 150°.
Un soufflè non aspetta ,ma si fa aspettare,non aprire la porta del forno, e non montare la neve esageratamente. Se poi lo stampo fa una piccola sosta nel frigo mentre preparate tutto guadagnato!Lo stampo tipico è raccomandato!!:) :) :) Un bisou!

Cinzia
04/05/05, 18.31
devo essere sincera :o :o :o :o :o non ho mai preparato un soufflè e le ricette che stai inserendo mi ispirano e non poco
lo farò di sicuro

:)

reginette
04/05/05, 20.22
:) :) LUNA BLU, la pasta mi sembra difficile da fare, serve l'esperienza, la tecnica, per il soufflé occore lo stampo, e conoscere suo forno! poi Miam Miam!!!!

fedrogaf
04/05/05, 21.14
Anche io ci sono riuscita, senza farlo bruciare e in modo che non si sgonfiasse. Correva l'anno...., non mi ricordo, ed il soufflé era di spinaci.:p:

bobino
04/05/05, 22.33
Pure io seguo la ricetta di reginette. Ogni tanto faccio la serata soufflé ed è divertente preprararlo e aspettarlo.....gnam!!