PDA

Visualizza Versione Completa : cena di addio nubilato/celibato

volpi
05-05-2005, 08:19
...ho ancora bisogno di voi...:D
sabato sera ho questa benedetta cena (si sposa la mia zietta:) ) ed io mi sono offerta per preparare una torta:-| solo che nn so quale fare!!!
pensavo a un bel pan di spagna farcito con una cremina al cioccolato però poi ho problemi con le decorazioni alla panna, siccome si farà tutto all'aperto, ho paura che mi si squaglia la tortina....alternative ragazze???
..disposta anche a cambiare nettamente tipo di torta...

reginette
05-05-2005, 12:53
:) Volpi ,Ciao...ti do la ricetta del mille foglie che non puoi sbagliare: é buonissimo, di grand effetto, e sparisce subito.
Comprare 3 dischi di pasta sfoglia (la miglore é la buitoni)... tenerla in frigo.Cerca di passare velocemente dal frigo al forno!!!!!
Preparare una crema pasticcera: 6 tuorli con 150 ge di zucchero fino che siano spumosi, aggiungere 40 gr di maizena, e versare 500 ml di latte bollente, versare in una ciottola, coprire la superficie con un velo di burro(cosi non farà la pellicina), coprire con carta film facendola aderire bene e far raffredare;questo può essere fato in anticipo, e girare ogni tanto.Nel pomerriggio , far cuocere i 3 dischi di pasta separatamente dopo averle bucate con i rembi della forchetta, occore +/- 10 minuti.essendo croccante la sfoglia potrebbe rompersi, basta un minimo di attenzione.
Montare 500 ml di panna liquida senza zucchero, velocita minima poi si aumenta.
Mescolare crema e panna montata.
Sul piatto di servizio mettere: 1 disco di sfoglia ( il più brutto) meta della crema, 1 altro disco, la fine della crema e in fine l'altro disco di sfoglia ( il più bello) 1 ora prima di servire , ricoprirlo di zucchero a velo con il passino ed essendo il mese delle rose, prendi 2 rose, ( rosa o giallo) tagli il gambo lasciando+/- 8 cm, un po' di carta argentata intorno al gambo e via...si infilano nel dolce...ma non al centro ...meglio verso il bordo.
Volpi, ti prometto che avrai un immenso successo, e ho dato questa ricetta anche a delle amiche cosi imbranate....che tu farai molto di più!!! divertiti:) :) :) :)

ropa55
05-05-2005, 13:12
Oddio in questa provo a cimentarmi anch'io eve venir buona,regi una salseta d'accompagnamento?

reginette
05-05-2005, 14:59
:) Questa torta riesce sempre Paolo!!!!Come salse, é a scelta tua te ne metto qualcuna e poi servi quella che si sembri la pIu addata:
all'arancio: bollire il succo di 2 o ,3 aranci ,con un po' di zucchero, e si toglie dal fuoco per aggiungere 1 cucchiao da tè di maizena diluita in un po' d'acqua. Si rimette sul fuoco x qualche minuto per addensare, si aggiunge un po' di grand marnier o cointreau o
kirsch.....
Alle fragole, o lamponi : si frulla la frutta fresca con il succo di 1/2 arancio e zucchero a velo....150 gr di frutta e 50 di zucchero...e po dipende quante persone sono a tavola, a quante persone piacce questa salsina....
Al cioccolato: far bollire 150 ml di panna liquida e al primo bollore versarla su 100 gr di cioccolata fondente, mescolare e questa va servita calda con la torta...Miam...miam....miammm:) :) :)

volpi
05-05-2005, 16:34
Regi...ho trovato questa variante...cosa ne pensi??;)

Ingredienti
450 gr di pasta sfoglia
1 cucchiaio di zucchero,
5 uova,
100 gr di cioccolato fondente,
50 gr di cioccolato al latte,
150 gr di cioccolato bianco,
4 fogli di gelatina,
4 cucchiai di caffè,
350 gr di panna da montare,
zucchero a velo e cuoricini di cioccolato per decorare

Ricavare dalla sfoglia 6 dischi di 20 cm di diametro. Spennellarli con un uovo sbattuto e cospargerli con lo zucchero. Bucherellateli con una forchetta. Cuocere i dischi 200° per 10/12 minuti.
Per la crema sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con quello al latte e in un'altra ciotola il cioccolato bianco.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. In due ciotole separate montate i tuorli (due per ogni ciotola) con due cucchiai di caffè per ciotola. Versare in una ciotola il cioccolato scuro e nell'altra il cioccolato bianco. Sciogliere la gelatina in un cucchiaio di panna e unirne metà per ogni ciotola. Unire due albumi ben montati per ciotola.
Montare la panna e unirne metà ad ogni mousse. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore
Montare la torta. Spalmare la crema scura sopra al primo disco, coprire con il secondo e spalmare di crema chiara e continuare così fino al termine degli ingredienti. Cospargere la superficie di zucchero a velo (bruciacciatelo eventualmente a formare una grata con un ferretto arroventato) e decorate con cuoricini di cioccolato

Manugal
05-05-2005, 16:50
Règine sei mitica, la millefoglie è la mia passione:p: :p: Grazie

volpi
05-05-2005, 16:59
....sono + in crisi di prima...:o

reginette
05-05-2005, 17:06
Volpi!!!!!! ho appena letto la riceta che hai postato....é troppo pesante!! e poi sei dischi di 20 cm...é una follia!!! se segui la ricetta che ho messo, basta che la segui ...e vedrai!!! 3 dischi da cuocere da soli per 10 minuti, una crema pasticcera e montare la panna! Non hai decorazioni se non lo zucchero a velo e i fiori....Volpi non ti scorraggiare , fai la lista degli ingredienti da comprare e vedrai....richiedimi quello che voi e che non hai capito!!!!Ma c'è la fai!!!! per Zietta!!!!!! :) :) :) Un abbraccio!!!* L'ho messo alla prova tante volte non si squaglia!!!

volpi
05-05-2005, 17:16
Volpi!!!!!! ho appena letto la riceta che hai postato....é troppo pesante!! e poi sei dischi di 20 cm...é una follia!!! se segui la ricetta che ho messo, basta che la segui ...e vedrai!!! 3 dischi da cuocere da soli per 10 minuti, una crema pasticcera e montare la panna! Non hai decorazioni se non lo zucchero a velo e i fiori....Volpi non ti scorraggiare , fai la lista degli ingredienti da comprare e vedrai....richiedimi quello che voi e che non hai capito!!!!Ma c'è la fai!!!! per Zietta!!!!!! :) :) :) Un abbraccio!!!* L'ho messo alla prova tante volte non si squaglia!!!

ok dolce regi...lista fatta...(:-*
non capisco bene il procedimento della crema...provo a riassumertelo...dimmi poi dove e se sbaglio..
allora con lo sbattitore tuorli+zukkero, poi aggiungo la maizena, nel frattempo scaldo mezzo litro di latte , quando bolle lo verso nella ciotola con tutti gli altri ingredienti, mescolo il tutto (ma aggiungendo il latte bollente poi il tutto addensa??)ci metto uno strato di burro mescolo di tanto in tanto e lascio riposare...
cos'è la carta film??:o

reginette
05-05-2005, 17:27
Volpi allora tuorli + zucchero fino a bianco, aggiungi la maizena sul composto uova + zucchero, mescoli con un cucchiao di legno e poi versi il latte bollente sul composto uova+ zucchero+maizena e rimetti tutto nella pentola dove ha bollito il latte , e si adensera : Giri sempre o con la frusta a mano o con il cucchiao di legno, perché ha tendenza a attacare al fondo della pentola. Quando è densa, togli dal fuoco, metti in una ciottola pulita copri con un velo di burro, mettendo un quadratino di burro sulla punta di una forchetta e le stendi sulla superficie della crema: questo lavoro , piu la cottura dei tre dischi di sfoglia da mettere al forno( non devi far nient'alro che bucarli) lo puoi fare di mattina, cosi nel pomeriggio devi solo montare la panna, mescolarla con la crema e montare la torta!!!Ti ho detto rose ma se hai altri fiori va benissimo, basta che siano freschi e non di plastica!!!
Rimettimi un post se hai ancora delle difficoltà. Ci devi riuscire e ci riuscirai alla perfezione!!!Ti aspetto!!!!* La carta film, scusa è la carta pellicola quella trasparente per intenderci, quella la metti bene a contatto con la crema!!!

ropa55
05-05-2005, 18:11
:) Questa torta riesce sempre Paolo!!!!Come salse, é a scelta tua te ne metto qualcuna e poi servi quella che si sembri la pIu addata:
all'arancio: bollire il succo di 2 o ,3 aranci ,con un po' di zucchero, e si toglie dal fuoco per aggiungere 1 cucchiao da tè di maizena diluita in un po' d'acqua. Si rimette sul fuoco x qualche minuto per addensare, si aggiunge un po' di grand marnier o cointreau o
kirsch.....
Alle fragole, o lamponi : si frulla la frutta fresca con il succo di 1/2 arancio e zucchero a velo....150 gr di frutta e 50 di zucchero...e po dipende quante persone sono a tavola, a quante persone piacce questa salsina....
Al cioccolato: far bollire 150 ml di panna liquida e al primo bollore versarla su 100 gr di cioccolata fondente, mescolare e questa va servita calda con la torta...Miam...miam....miammm:) :) :)

La seconda mi ispira domani vado a cogliere le fragoline.........