PDA

Mostra versione intera : Pane Ibrido con mollica soffice

TheGrandWazoo
18/06/08, 04.33
Salve a tutti, seguendo in linea di massima una sorta di minimo comune multiplo delle ricette che ho trovato in questo forum , mi sono lanciato per la prima volta nella preparazione di questo pane che ricalca il pane siciliano, con mollica tenera, un po' salato e dalla crosta decisa .
Alcuni lo chiamano pane di paese ma in realta' il vero pane di paese e' fatto col forno a legna mentre qui a disposizione avevo un comune forno elettrico, ma entriamo nel dettaglio della preparazione.

Ingredienti

1 cucchiaio intero di miele liquido ( che di norma non mi piace ma ho voluto provare in questa ricetta e ho visto che ha il suo perche' )

un quarto di cubetto di lievito di birra fresco ( in realta' la quantita' e' proporzionata alla temperatura come ho imparato in questo forum )

un cucchiaino ( ma anche due ) di sale , e qui apro una parentesi,
ho visto che a seconda della quantita' di sale c'e' da variare le dosi di lievito ed effettivamente la lievitazione cambia parecchio ma a me piace salato !

400 grammi di farina manitoba per pane
200 grammi di farina di rimacinato ( quella gialla )
400 grammi di farina di grano tenero

( attenzione, ho rifatto la stessa ricetta del pane ibrido variando di volta in volta queste percentuali e cambia di molto il carattere del pane che andremo a fare , per esempio la seconda volta ho usato 500 grammi di manitoba e la terza 600 grammi, variando a sua volta anche le percentuali di farina gialla e di grano tenero, l'ultima volta che ho provato a fare il pane ho usato per esempio piu' farina di rimacinato e meno farina bianca di grano tenero e ho trovato che mi piace di piu' e si conserva meglio )

acqua oligominerale di bottiglia ad occhio ! ( esatto, ho proceduto in maniera abbastanza empirica in quanto e' stato un vero e proprio esperimento improvvisato ma che per fortuna si e' rivelato brillante ) pressappoco intorno al litro.

Procedimento :

In mezzo bicchiere di plastica del tipo usa e getta riempito di acqua intiepidita, ho sciolto il lievito, ho stemperato in altra acqua e mano a mano univo un po' di farina (il tutto dentro una bacinella o zuppiera abbastanza capiente )e un po' di acqua nel frattempo lavorando la pasta per cercare di omogeinizzare il tutto.
Una volta esaurita quasi del tutto la farina, ( in realta' ne lasciavo una minima parte per lavorare ulteriormente la pasta ) e ottenuta una consistenza ottimale per la lavorazione a mano, in maniera che non fosse appiccicaticcia, ho riposto l'impasto dentro al forno al buio con un panno inumidito per circa 10 ore.

Dopo una controllata, ho staccato aiutandomi con un coltello, delle quantita' di pasta della grandezza desiderata ( abbastanza varia giusto per sperimentare ) e ho riposto qualche altra ora ( un paio di ore di solito ) sempre in castigo al buio e col panno dentro al forno i nostri impasti.

Dopo questo ulteriore processo, ho dato una forma di pane all'impasto sopra un tagliere di legno cosparso di farina ,e ho fatto degli intagli alla maniera canonica sulla superficie superiore della pasta

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3359/medium/1213751956.jpg

nel frattempo il forno e' stato portato a temperatura di fondo scala ( in questo caso il forno arrivava a 240 gradi Celsius ) con dentro una piccola vaschetta di alluminio con dell'acqua da bere ( circa 2 o 3 dita ) .
Appena ho sentito lo staccarsi del termostato ( il famoso Thick che ci dice che il forno e' arrivato alla temperatura desiderata spegnendo per esempio la lampadina ) ho aperto il forno con attenzione ( attenzione al vapore che esce, molto molto caldo ) e ho introdotto una teglia da forno ricoperta con della carta da forno posizionando il tutto a meta' altezza.

Nel frattempo ho iniziato a tostare i semi di sesamo e li ho adagiati sulla pasta ( e questo e' stato un errore, a quanto pare per farli aderire bene, dovrebbero essere messi a impasto fresco prima di infornare ) e tolto la vaschetta ormai prosciugata dell'acqua umidificatrice.

A questo punto e' stata piu' una questione visuale, appena ho visto il colorito interessante, ho iniziato a sondare la cottura interna della mollica di pane tramite uno stecchino di legno lungo ( quello per gli spiedini ) col solito trucco che se uscendolo mostra dell'impasto appiccicato, il pane deve cuocere ancora.

A dire la verita' l'ultimo quarto d'ora di cottura e' stato fatto col forno a 200 gradi Celsius.

Ecco le foto,
esperimento riuscito , riconosco che e' stato un miscuglio di 80 % fortuna e 20 % estro.
Ad ogni modo grazie per l'ispirazione , siete tutti grandi !

ah scusate per le foto non sono molto pratico, l'ultima quella col risultato finale, la linko direttamente cosi' si vede grande, il resto e' in allegato, speriamo funziona tutto ( provo a inserire i link dentro i tag img tra parentesi quadre come nella guida ma in anteprima non mi fa vedere niente !! )

CIaoooo!

ecco il risultato finale che secondo me era buono ma ripeto non per merito, rifacendola ho avuto maniera di aggiustare il tiro e affinare le dosi secondo me corrette per i miei gusti come dicevo sopra.
Buon appetrillo !

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3359/medium/1213752068.jpg

silvanausa
18/06/08, 04.39
bravo si vede che buonoooo

rosalia
18/06/08, 07.19
che ingresso trionfale il tuo: pane sicuramente buono e molto invitante. Benvenuto e complimenti!

TheGrandWazoo
19/06/08, 04.26
grazie, troppo gentili

la vecchia saggia
23/06/08, 02.11
[quote=TheGrandWazoo;1155004]
Benvenuto e complimenti per gli esperimenti e la condivisione delle tue idee, vero spirito che dovrebbe sempre animare i forum (mi sembra che queso ci riesca abbastanza;))

fornarina
23/06/08, 02.18
benvenuto!!!hai capito bene lo spirito del forum(sperimentare insieme per nuovericette) bravo