PDA

Mostra versione intera : La Fresella ( Caponata Dei Marinai)

fedrogaf
05/05/05, 18.17
La fresella

Se d’estate siete su una barca e l’aria marina vi eccita l’appetito, volete uno spuntino che vi aiuti ad arrivare all’ ora di pranzo in ritardo per godervi più a lungo il fresco del mare?

Ebbene, preparatevi la classica caponata dei marinai, che consiste di freselle (ciambelle di pane tagliate orizzontalmente in due e biscottate) inumidite con l’acqua, condite con olio, sale, aglio pomodori maturi tagliati a pezzetti e conditi a loro volta, origano e basilico.

La ricetta base è suscettibile di varianti infinite che possono trasformarla in un piatto unico quanto mai piacevole e gradito, nutriente fresco e saporito.

Il mio amico Vittorio sulla fresella ci mette di tutto, dalle uova sode alla mozzarella, dal tonno alle sardine, e giù con sott’aceti, cetriolini, olive. Io preferisco la basic ,senza optional.

Cinzia
05/05/05, 18.22
Che mi fai ricordare Gio!!!!!
Mi piacciono tantissimo ed ogni volta che vado (o che amici vanno) mi faccio portare su le friselle originali ..... che bontà!!!!!
A me personalmente piace la ricetta base al massimo ci aggiungo una dadolata di mozzarella di bufala

:)

fedrogaf
05/05/05, 18.34
Anche io , come ho già detto, preferisco la base. Qualche volta ci aggiungo del tonno sott'olio sgocciolato. Nelle sere d'estate è la mia cena preferita.:p: (:-*

marble
05/05/05, 19.49
sono ottime!!! anche io le faccio sempre con la ricetta base, ma in effetti fare magari una cena con tanti dipi diversi non è male! comunque il pomodoro mi sembra d'obbligo!

fedrogaf
25/05/05, 22.32
Con il caldo si è aperta la stagione della fresella. Ormai è d'obbligo almeno una volta a settimana. Mio figlio la mangerebbe anche tutti i giorni.