PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]Gnocco grande allo speck croccante

acidrave
19-06-2008, 10:09
Gnocco grande allo speck croccante

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/552/medium/gnocco_grande_allo_speck_croccante_1.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/552/medium/gnocco_grande_allo_speck_croccante_2.jpg

Ingredienti per 25 gnocchi come da foto

250 gr. di semola
1 litro di latte intero
100 gr di speck tagliato a fette sottili
3 tuorli
parmigiano 50 gr
prezzemolo
burro 100 gr
noci
noce moscata
timo
sale

mettere il burro e il latte sul fuoco;salare, quando è bollente aggiungere la semola, fare cuocere 5-10 minuti, si deve fare fatica a girare il tutto con il cucchiaio di legno. A fuoco spento aggiungere lo speck saltato in padella e tagliato a julienne, i tuorli, il formaggio grattuggiato, il prezzemolo tritato. Con l’aiuto di due cucchiai formare delle quenelle, porle in teglia imburrata, cospargere di burro a fiocchetti e di parmigiano, cuocere il forno caldo a 160° per 10 minuti.

Accompagnare con una salsa besciamella leggera aromatizzata alla noce moscata, granella di noci, poche foglie di timo.

Alternativa: lo speck si può mettere a cubetti. A me piace più così.

gioella
19-06-2008, 10:36
:eek:interessantissima questa ricetta, mi piace, la proverò
grazie:)

rinetta
19-06-2008, 11:30
SLURPPPPPP....:p::p:

Già copiata....:rolleyes:

grazie e complimenti!!!

JoElle
19-06-2008, 11:40
Sfiziosissimo da provare sicuramente, grazie :)

camalyca
19-06-2008, 11:40
Sembra proprio buono. Sneti che profumino...
Da provare ;)

Barbarauno
19-06-2008, 11:43
.. leggendo il titolo ero incerta se aprire o no il post per leggerlo.. pnesavo ad uno gnocco tipieno tipo Giovanni Rana!!!:'-(

ed invece mi trovo questo piatto slurposissimo!!!:p::p:

ti faccio solo una domanda perchè la semola mi trova un pò impreparata:o: a casa io ho la semola rimacinata per fare il pane.. va bene uguale o non c'entra niente? deco prendere un pacco con scritto solo semola? (.. che è diversa anche dal semolino???):confused:

grazie
ciao

marsil
19-06-2008, 11:48
Oh che buoni devono essere, te la copio subito!!! Complimenti;)

acidrave
19-06-2008, 12:09
.. leggendo il titolo ero incerta se aprire o no il post per leggerlo.. pnesavo ad uno gnocco tipieno tipo Giovanni Rana!!!:'-(

:D:D:D:D:D:D:D fantastico, in effetti il nome del piatto non è il massimo ma non so come chiamarlo :D

ti faccio solo una domanda perchè la semola mi trova un pò impreparata:o: a casa io ho la semola rimacinata per fare il pane.. va bene uguale o non c'entra niente? deco prendere un pacco con scritto solo semola? (.. che è diversa anche dal semolino???):confused:

la semola che uso io è quella che si usa per fare il semolino: sulla confezione c'è scritto semola e basta, la vendono in confezioni da 250 /500 gr (uso quella di una nota casa di pasta secca:rolleyes:) anche io a casa ho la semola rimacinata, secondo me è la stessa cosa solo più grossolana.

io uso questi gnocchi per fare mangiare a mia figlia il semolino, solo latte e semola li schifa un pò così invece gradisce. cosa non si fa per i figli ;)

Barbarauno
19-06-2008, 12:21
la semola che uso io è quella che si usa per fare il semolino: sulla confezione c'è scritto semola e basta, la vendono in confezioni da 250 /500 gr (uso quella di una nota casa di pasta secca:rolleyes:) anche io a casa ho la semola rimacinata, secondo me è la stessa cosa solo più grossolana.

io uso questi gnocchi per fare mangiare a mia figlia il semolino, solo latte e semola li schifa un pò così invece gradisce. cosa non si fa per i figli ;)

non ne parliamo l'altra sera ho cucinato per mio filgio E PER ME la pasta con omogenizzato al prosciutto e formaggio (non era male però!;))
I miei bimbi quando ho fatto i classici gnocchi alla romana non li hanno mangiati.. proverò con questi.. se non li mangiano peggio per loro!:D

Romina
19-06-2008, 12:23
:eek::eek::eek: che bello mi è venuta l'acquolina solo a guardarlo!!!

acidrave
19-06-2008, 12:35
non ne parliamo l'altra sera ho cucinato per mio filgio E PER ME la pasta con omogenizzato al prosciutto e formaggio (non era male però!;))

le mie due pesti femmine non mangiano la pasta con il ragù... si pappano solo il ragù, per loro è carne e non sugo. :rolleyes:

Asìa88
19-06-2008, 13:07
:eek::eek::p:buoonooooooo

robbym
19-06-2008, 20:58
che belli!! :)

gattino2
19-06-2008, 21:49
Che ricettina sfiziosa e la presentazione e' molto elegante..bravissimo!

Muffy
19-06-2008, 22:44
Bellissima ricetta complimenti anche per il piatto presentato!!!!;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/552/medium/gnocco_grande_allo_speck_croccante_1.jpg

Nancy90
19-06-2008, 22:47
:eek::eek:Meravigliooooooooosa ricettaaaaaa:p::p:! Bravissimoooo:D:D!

(:-*(:-*

mey74
13-08-2008, 16:19
un piatto veramente appetitoso...:p::p::p: bravissimo

mariposa15
10-11-2010, 00:45
Qualcuno può dirmi dove è stata messa la crema rosa?

Gi@d@
10-11-2010, 09:31
Qualcuno può dirmi dove è stata messa la crema rosa?

secondo me è una fetta di prosciutto crudo sottilissssssssssssssssssssssssima :)

mariposa15
10-11-2010, 12:17
secondo me è una fetta di prosciutto crudo sottilissssssssssssssssssssssssima :)

Ahhh già è vero....proprio prosciutto...o speck... grazie