PDA

Visualizza Versione Completa : ricette alice...

dona.net
07-05-2005, 17:39
Ciao. Ho appena preso Alice (la macchina per il pane...) per necessità (sono celiaco).
Nel ricettario ci sono alcuni punti a me oscuri: la macchina può fare 750-1000gr, ma nel ricettario c'è 700-1000. Facendo un somma del peso di tutti gli ingredienti (presi all'inizio, ad esempio dal pane bianco) il peso totale è di circa 650 gr... considerando che dopo l'acqua evapora e si alleggerisce ancora, non è che c'è un errore nel ricettario? Tutte le ricette sono "scarse".
Inoltre è obbligatorio usare il lievito secco anzichè quello di birra, dove indicato? (es: negli impasti?)
Grazie

Simone

dona.net
07-05-2005, 19:19
Altri dubbi: dalle istruzioni non si capisce bene quali aggiunte e quando metterle: olive e formaggio fin dall'inizio, mentre uvetta e noci dopo la prima lavorazione?
Quando fa gli impasti, effettua già la lievitazione? Per fare la pizza ho sempre usato lievito di birra, posso usarlo anche con il programma impasto? (anche se nella ricetta ci andrebbe quello in polvere)

ps: sto facendo il primo pane... sembra che stia venendo bene...

stefy69
09-05-2005, 10:05
Ciao , anche io uso la macchina del pane , ma non uso il lievoto secco, ma quello di birra, mi trovo meglio.....

Segui sempre le istruzioni ,ogni macchina ha i suoi tempi e le sue indicazioni.
Buon pane
Ciao

mancio1893
02-09-2005, 01:36
Mi Potresti Mica Aiutare Ad Avere Di Nuovo Il Ricettario Che Era All'interno Della Confezione ? Per Errore L'ho Buttato Via