PDA

Mostra versione intera : Carpaccio di prosciutto ai funghi

Gabry_90
20/06/08, 18.38
Carpaccio di prosciutto ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di PROSCIUTTO crudo,
100 gr. di SEDANO (preferibilmente di Verona),
100 gr. di FUNGHI freschi coltivati,
60 gr. di YOGURT (io ne ho messo quasi un vasetto intero),
1/2 cucchiaino di SENAPE,
20 gr. di PISTACCHI (io non ne avevo per cui ho usato dei PINOLI),
RUCOLA a piacere,
poco SALE.

Procedimento
Mettere a bagno in acqua fredda salata il sedano e lasciarlo a riposare per 10 minuti circa.
Mescolare bene lo yogurt con la senape,
tagliare a fettine sottili i funghi precedentemente ben puliti,
se si usano i pistacchi, questi vanno sbucciati e messi in acqua per potergli togliere la pellicina che li ricoprono. Io non li avevo quindi ho usato dei pinoli che ho fatto tostare leggermente per renderli croccantini.
Mescolare in una terrina la rucola con i funghi, i pinoli ed il sedano tolto dall'acqua e tagliato a pezzetti.
Posizionare il prosciutto in un piatto da portata e mettere sopra le verdure.
Versare la salsa di yogurt e senape sulle verdure,e servire senza mescolare (ci penseranno poi i commensali).
Sapore insolito ma buonissimo ed equilibrato. Non si sente minimamente l'assenza di sale e condimenti (se uno vuole puņ versare un filino di olio evo, ma non ne ho sentito la mancanza).
Ottima l'aggiunta dei pinoli che anno un tocco di croccante molto indovinato. La ricetta prevedeva i funghi coltivati ma appena possibile la proverņ con dei piccoli porcini sodi, dovrebbe venire ancora meglio!

Gabry_90
20/06/08, 18.42
Rgazzi come posso rimediare ho sbagliato discussione dovevo metterlo negli antipasti

gattino2
20/06/08, 23.39
E' buonissimo!!!! Manda un mp ai moderatori, te lo possono spostare solo loro!:)