PDA

Visualizza Versione Completa : La mia ricotta .................per Anna

Pagine : 1 2 3 4 [5]

Manu63
20-03-2009, 14:13
Grazie infinite Manu appena si qualcosa per il caglio mi metto all'opera
lo trovi in farmacia io ho dovuto ordinarlo pensa non sapevano cosafosse:eek::eek: un baco

Anch'io questa mattina sono tornata alla carica
e per fortuna ne ho trovato uno che sapeva di che cosa parlavo

però deve ordinarlo :D:D:D ..................... tanto per cambiare :D:D:D

appena ce l'ho in mano mi metto all'opera intanto mi informo e poi ti faccio sapere;););)

macinino
21-03-2009, 07:52
fatto anch'io ma credo di aver sbagliato qualcosina.... nel senso che era latte parzialmente scremato.... ho messo i 4 cucchiai di limone... aspettato 3 ore.... portato ad ebollizione.... stemperato e aggiunto gli altri 4 cucchiai.... raffreddato.... scolato.... e il formaggio è venuto benissimo e cremoso..... il problema è che quando ho aggiunto gli altri 150 ml di latte e riportato ad ebollizione il siero, la ricotta non affiorava ma neppure a piangere in aramaico antico.... sarà stato perché era parzialmente scremato????

Manu63
21-03-2009, 08:52
fatto anch'io ma credo di aver sbagliato qualcosina.... nel senso che era latte parzialmente scremato.... ho messo i 4 cucchiai di limone... aspettato 3 ore.... portato ad ebollizione.... stemperato e aggiunto gli altri 4 cucchiai.... raffreddato.... scolato.... e il formaggio è venuto benissimo e cremoso..... il problema è che quando ho aggiunto gli altri 150 ml di latte e riportato ad ebollizione il siero, la ricotta non affiorava ma neppure a piangere in aramaico antico.... sarà stato perché era parzialmente scremato????

Ciao
sicuramente con un latte meno grasso è più difficile riuscire ad avere un buon risultato
il fatto che ti sia riuscito il formaggio iniziale vuol dire che il procedimento era giusto
poi probabilmente non aveva più forza per fare anche la ricotta

grazie d'aver provato (:-*(:-*(:-*

macinino
21-03-2009, 09:52
Ciao
sicuramente con un latte meno grasso è più difficile riuscire ad avere un buon risultato
il fatto che ti sia riuscito il formaggio iniziale vuol dire che il procedimento era giusto
poi probabilmente non aveva più forza per fare anche la ricotta

grazie d'aver provato (:-*(:-*(:-*

proverò di nuovo di sicuro e grazie a te per la ricetta :D:D

sottomarina
22-03-2009, 09:34
Ciao Manu sono riuscita a fARE IL FORMAGGIO CON IL CAGLIO E LE RICOTTINE (3) SEGUENDO LE ISTRUZIONI SCRITTE SULLA CONFEZIONE MI è RIMASTO 1 L DI LATTE VORREI FARE LA RICOTTA SOLO CON QUELLO CI PROVO CIAO GRAZIE DELLA RICETTA UN BACIO (:-*(:-*(:-*
HAAA!! DIMENTICAVO E' SUPER BUONOOOOOOOOO:p::p:

Manu63
22-03-2009, 23:59
Ciao Manu sono riuscita a fARE IL FORMAGGIO CON IL CAGLIO E LE RICOTTINE (3) SEGUENDO LE ISTRUZIONI SCRITTE SULLA CONFEZIONE MI è RIMASTO 1 L DI LATTE VORREI FARE LA RICOTTA SOLO CON QUELLO CI PROVO CIAO GRAZIE DELLA RICETTA UN BACIO (:-*(:-*(:-*
HAAA!! DIMENTICAVO E' SUPER BUONOOOOOOOOO:p::p:

Benissimo sono contenta (:-*(:-*(:-*

forse frea qualche giorno riesco anch'io a mettere le mani sul caglio
e poi ....................................... via con il formaggio:D:D:D

euridice77
24-09-2009, 09:30
ciao, ieri ho fatto 2 esperimenti simili:
il primo con un litro ho portato a ebollizione e poi 10 gocce di limone...me non si cagliava + e ho dovuto aggiungere un cucchiaio d'aceto
il secondo sempre con un litro portato a ebollizione e poi 3 cucchiai (uno alla volta) di aceto bianco e in questo caso la cagliata è immediata.
messi a scolare tutta notte ed entrambi sono buoni, non aciduli, ma asciutti (come feta direi). volevo provare qualcosa di cremoso, tipo crescenza...dalle tue foto sembra così...sarà perchè io ho schiacciato molto (con lo schiacciapatate per il purè...)?
ma adesso del siero che mi è rimasto posso fare la ricotta? avendo il siero di 2 litri di latte, posso mettere direttamente 300g di latte?
stasera provo... ;)

ivanka
24-09-2009, 12:08
Magar si è già parlato, ma chi vuol ottenere il formaggio un pò salato, più saporito diciamo? Il sale si o no e quando???:)

Manu63
25-09-2009, 08:30
ciao, ieri ho fatto 2 esperimenti simili:
il primo con un litro ho portato a ebollizione e poi 10 gocce di limone...me non si cagliava + e ho dovuto aggiungere un cucchiaio d'aceto
il secondo sempre con un litro portato a ebollizione e poi 3 cucchiai (uno alla volta) di aceto bianco e in questo caso la cagliata è immediata.
messi a scolare tutta notte ed entrambi sono buoni, non aciduli, ma asciutti (come feta direi). volevo provare qualcosa di cremoso, tipo crescenza...dalle tue foto sembra così...sarà perchè io ho schiacciato molto (con lo schiacciapatate per il purè...)?
ma adesso del siero che mi è rimasto posso fare la ricotta? avendo il siero di 2 litri di latte, posso mettere direttamente 300g di latte?
stasera provo... ;)

Ciao con l'aceto la cagliata è più immediata
ma dal siero non sempre si riesce a fare la ricotta

comunque visto che l'hai fatto puoi provare
e se usi tutti i due litri aggiungi pure 300gr di latte (:-*(:-*

Magar si è già parlato, ma chi vuol ottenere il formaggio un pò salato, più saporito diciamo? Il sale si o no e quando???:)

Ciao sinceramente non ho provato a fare il formaggio più salato
perchè cerco sempre di limitare l'uso del sale
però penso che ci sia qualche post dove se nè parlato

se lo trovo te lo metto ;););)

valentinacina
03-11-2009, 07:05
ci sono riuscita, sono felicissima...ho gia' passato la ricetta a tutte le mie amiche italiane a Pechino e al mio collega bulgaro:):):) l'unica cosa mi e' usciota poca ricotta, ma fa nulla la felicita' e' immensa comunque e oggi faro' le frittelline di finta ricottina per i miei amici vegetariani ( io non posso sono a dieta )
grazieeeeeeeeeeeeeeee(:-*(:-*(:-*

patataorso
04-11-2009, 19:38
Ancora un paio d'ore e poi metterò il tt a bollire ..così nn l'avevo mai fatta:p::p::p: ...Vediamo ke accadrà !!!!!! .....:D:D:D

Manu63
06-11-2009, 00:50
ci sono riuscita, sono felicissima...ho gia' passato la ricetta a tutte le mie amiche italiane a Pechino e al mio collega bulgaro:):):) l'unica cosa mi e' usciota poca ricotta, ma fa nulla la felicita' e' immensa comunque e oggi faro' le frittelline di finta ricottina per i miei amici vegetariani ( io non posso sono a dieta )
grazieeeeeeeeeeeeeeee(:-*(:-*(:-*

Ciao e grazie
mi fa molto piacere che tu ci sia riuscita
sai la quantità di ricotta dipende molto anche dalla bontà del latte (:-*(:-*(:-*

Ancora un paio d'ore e poi metterò il tt a bollire ..così nn l'avevo mai fatta:p::p::p: ...Vediamo ke accadrà !!!!!! .....:D:D:D

Vedrai che riesce ;););)

EmOmar
04-12-2009, 16:45
Eccomi!! La mia/tua ricottina ricavata dal siero dello stracchino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=142947). Neanche te lo dico quant'era buona (nel suo piccolo!).

Grazie!(:-*

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18419/medium/DSC026703.JPG

Manu63
04-12-2009, 20:58
Eccomi!! La mia/tua ricottina ricavata dal siero dello stracchino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=142947). Neanche te lo dico quant'era buona (nel suo piccolo!).

Grazie!(:-*

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18419/medium/DSC026703.JPG

Ciao Federica
tutto bene? (:-*(:-*(:-*(:-*

sono felice che ti sia piaciuta
;););)

è bello vero ogni tanto mangiare cose naturali (:-*(:-*(:-*(:-*

_*Paola*_
22-01-2010, 15:57
Devo provare a farla anche io

Manu63
25-01-2010, 17:55
Devo provare a farla anche io

Grazie mille,
poi fammi sapere :)

veronica79
08-02-2010, 14:01
ciao volevo chiederti se il formaggio che si forma all'inizio si puo' mangiare subito
cioe'se io inizo la mattina o il pomeriggio presto devo ugualmente apsettare il giorno dopo?e lo stesso vale per laa ricottta?
grazie:)

dimenticavo :rolleyes:

col siero che rimane solo 150 gr di latte posso mettere?se ne emtto di piu' faccio qualche danno:rolleyes:?

Stefania007
24-03-2010, 21:40
oggi ho provato anch'io il "metodo Manuela" e mi è riuscito il formaggio ora ho aggiunto al siero avanzato i 150 g. di latte ma metterò il tutto in frigo sperando di ritrovarmi la ricotta...:rolleyes:
l'unico problema è che saggiando un pò di formaggio si sente il sapore del limone....
qualcuna sa dirmi come fare per eliminarlo?
grazie in anticipo

cris3
23-03-2011, 09:08
Ciao, ho fatto la ricotta e mi è venuta buonisima!!!!
Volevo solo farVi una domanda..... facendo tutto il procedimento, mi è venuto un formaggio molle molto buono e poi 1 ricottina.... ho provato a rifarla aggiungendo 150 gr di latte ma nn mi è venuto niente!!!:'-( Ho usato il latte parzialmente scremato, forse è per questo???

Manu63
28-03-2011, 23:16
Ciao a tutte ;)

Ciao, ho fatto la ricotta e mi è venuta buonisima!!!!
Volevo solo farVi una domanda..... facendo tutto il procedimento, mi è venuto un formaggio molle molto buono e poi 1 ricottina.... ho provato a rifarla aggiungendo 150 gr di latte ma nn mi è venuto niente!!!:'-( Ho usato il latte parzialmente scremato, forse è per questo???

Ciao sono contenta che tu abbia provato
con il latte parzialmente scremato non riesci a fare molto formaggio
se provi con il latte intero viene sicuramente meglio
:):):)

cris3
29-03-2011, 10:51
Grazie x la tua risposta.
Ieri ho comprato il latte intero e oggi se riesco rifaccio tutto!!!!
Grazie nuovamente.
Cristina

Manu63
29-03-2011, 22:05
Grazie x la tua risposta.
Ieri ho comprato il latte intero e oggi se riesco rifaccio tutto!!!!
Grazie nuovamente.
Cristina

Grazie ate
vedrai che viene meglio ;)

cris3
30-03-2011, 11:19
Ciao, ieri ho provato a farla con il latte intero.... il primo formaggio alla fine mi è venuto all'incirca 250 gr poi ho aggiunto 150 di latte (parzialmente scremato anke xkè di intero nn ne avevo più) e mi è venuta una ricottina in miniatura e poi nn sono più riuscita a farne altra.... non riesco a capire il xkè..... la prima volta mi era venuto poco il primo formaggio e direi un 100/150 di ricotta, tutto con il latte parzialmente scremato....

Manu63
09-04-2011, 00:49
Ciao, ieri ho provato a farla con il latte intero.... il primo formaggio alla fine mi è venuto all'incirca 250 gr poi ho aggiunto 150 di latte (parzialmente scremato anke xkè di intero nn ne avevo più) e mi è venuta una ricottina in miniatura e poi nn sono più riuscita a farne altra.... non riesco a capire il xkè..... la prima volta mi era venuto poco il primo formaggio e direi un 100/150 di ricotta, tutto con il latte parzialmente scremato....

Ciao la ricotta non ha una grandissima resa
e se ti è venuto più formaggio iniziale è naturale che dopo la ricotta sia stata di meno

ciao :)

cris3
20-04-2011, 08:39
Ok grazie