PDA

Visualizza Versione Completa : Home bread Moulinex e ricette fai da te?

Michelle1978
21-06-2008, 14:04
Ciao a tutti!
Ho scoperto pochi giorni fa questo sito cercando delle informazioni sulla macchina del pane.
Mi è stata recentemente regalata la Home Bread della Moulinex e ho provato a fare un pane semplice e uno dolce. Il primo è venuto un po' "strano" :o nel senso che era poco salato e saporito. Il secondo già meglio. Eppure ho seguito scrupolosamente le indicazioni proprio perchè ho avuto l'idea che fosse molto importante pesare esattamente tutti gli ingredienti riportati nelle ricette contenute nelle istruzioni. Mi chiedevo però...è possibile personalizzarle? Voglio dire, se voglio aggiungere un po' più di farina o sale o olio etc. posso farlo oppure la macchina del pane prevede che ci siano delle quantità standard?

Spero di ricevere aiuto! Ci terrei davvero a usarla bene! :)
Grazie mille :)
Michelle

Sara88
21-06-2008, 14:16
Certo che puoi personalizzarle...guarda qui troverai tante ricette per la tua macchina del pane Ricette per la macchina del pane (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=226)(:-*

Michelle1978
21-06-2008, 18:50
posso utilizzare le mie ricette per il pane (quello che cucino nel forno e faccio lievitare normalmente)? Nessun pericolo che la macchina impazzisca? :D

Elvira57
21-06-2008, 20:19
Anche io ho una Moulinex Home bread...puoi fare quello che vuoi,devi solo adattare le quantità alla tua mdp e rispettare l'ordine d'inserimento degli ingredienti,cominciando dai liquidi.Tieni presente che la quantità di impasto ti vine data dalla somma della quantità di ogni ingrediente.Se cerchi un pò in questa sezione credo ci siano le indicazioni per scaricare un programmino per convertire le quantità e adattarle alla tua mdp.Ciao.

Elvira57
21-06-2008, 20:23
Anzi...eccolo qua

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80166

Michelle1978
21-06-2008, 21:26
Anche io ho una Moulinex Home bread...puoi fare quello che vuoi,devi solo adattare le quantità alla tua mdp e rispettare l'ordine d'inserimento degli ingredienti,cominciando dai liquidi.

Perfetto, l'ordine è fondamentale quindi e lo seguo.

Tieni presente che la quantità di impasto ti vine data dalla somma della quantità di ogni ingrediente.

Ecco è questo che intendevo dire. Ho seguito alla letera la ricetta sul libretto delle istruzioni che immagino preveda un equilibrio tra quantità di ogni ingrediente al fine di ottenere un impasto di buona qualità. Il fatto è che l'impasto non era di buona qualità (e sono stata attenta a seguire l'ordine e a non fa entrare certi ingredienti in contatto con altri). Per questo chiedevo se alla fin fine anche se la ricetta mi dice (invento) "Per una pagnotta di 500g devi mettere 300g di farina e 1 cucchiaino di sale" io posso decidere di mettere 400g di farina e 2 cucchiaini di sale perchè secondo me è meglio...
Dalle istruzioni sembra che se "fai da te" sicuramente hai un risultato scadente...

Michelle1978
21-06-2008, 21:27
Anzi...eccolo qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80166

Grazie mille Elvira! La mia Home Bread pare possa fare pane da 500g, 750g e 1kg.

JoElle
21-06-2008, 21:34
Ho anche io l'home bread della moulinex.
Ti consiglio di prendere delle farine gia' pronte, come quelle che trovi alla lidl o quelle della mulino spadoni.
Se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato con la tua email, cosi' ti giro un file pieno di ricette per la macchina del pane :)

Elvira57
21-06-2008, 21:39
Sinceramente il manuale d'istruzione l'ho usato solo per conoscere la macchina per quanto riguarda la selezione dei programmi,non altro.Ho comprato su internet un libro di ricette per la mdp,ma ti assicuro che trovi dei pdf veramente fatti bene e carini.Ho fatto un babà utilizzando una ricetta che non era specifica per la macchina e mi è riuscito magnificamente.Quando si parla di quantità non è questione di sale in più o i meno,per quantità si intende che devi fare attenzione a non superare la quantità di impasto che la macchina è in grado di lavorare...500 gr 750 gr o 1kg.Se vuoi mandami un tuo indirizzo e-mail ed io ti invio un pdf con ricette per la mdp.

Michelle1978
21-06-2008, 22:00
Quando si parla di quantità non è questione di sale in più o i meno,per quantità si intende che devi fare attenzione a non superare la quantità di impasto che la macchina è in grado di lavorare...500 gr 750 gr o 1kg.

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh OK :D:D Adesso finalmente ho capito cosa volevi dire!!!! Perfetto, grazie! Allora adesso ti mando un messaggio privato :)

Michelle1978
21-06-2008, 22:01
Ti consiglio di prendere delle farine gia' pronte, come quelle che trovi alla lidl o quelle della mulino spadoni.

Ne ho sentito molto parlare, sopratutto di quella del LIDL! Grazie per il consiglio, ora ti contatto!! :)

manuelita
05-08-2011, 15:40
sempre x la moulinex avete la ricetta del pl cake? grazie