bobino
09/05/05, 14.16
Della serie cosa c'è in frigo, ecco una ricettina veloce, che può risolvere il pranzo di mezzo giorno o essere portata in una scampagnata....
L'ho preparata per oggi a pranzo e è stata spolverata da mio marito.
Ingredienti:
500 gr. di ricotta
3 zucchine
10 asparagi
1 porro
2 uova
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata, sale, pepe bianco macinato sul momento
burro (se piace)
Procedimento:
Lessare bene nella pentola a pressione gli asparagi, le zucchine e il porro. Lasciarle freddare bene. Frullarle con il frullatore a pressione, mettere le verdure in padella e far evaporare l'acqua in eccesso (piccolo trucco) e aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Versare in uno stampo al silicone (si risparmia così in grassi e si guadagna nella presentazione) e apporre se piace qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti a seconda del forno, opure può essere cotto al microonde per circa 15 minuti a potenza massima.
Servire tiepido o freddo con contorno di insalata mista.
Come vino di accompagnamento io ho servito un Bianco di Cortona: un Torricella annata 2003 appena fresco.
Può servire come tramezzo o come piatto unico di mezzogiorno ;) per non trovarsi appesantiti se si continua a lavorare....:rolleyes:
Buon appetito!
:p: :p:
L'ho preparata per oggi a pranzo e è stata spolverata da mio marito.
Ingredienti:
500 gr. di ricotta
3 zucchine
10 asparagi
1 porro
2 uova
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata, sale, pepe bianco macinato sul momento
burro (se piace)
Procedimento:
Lessare bene nella pentola a pressione gli asparagi, le zucchine e il porro. Lasciarle freddare bene. Frullarle con il frullatore a pressione, mettere le verdure in padella e far evaporare l'acqua in eccesso (piccolo trucco) e aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Versare in uno stampo al silicone (si risparmia così in grassi e si guadagna nella presentazione) e apporre se piace qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti a seconda del forno, opure può essere cotto al microonde per circa 15 minuti a potenza massima.
Servire tiepido o freddo con contorno di insalata mista.
Come vino di accompagnamento io ho servito un Bianco di Cortona: un Torricella annata 2003 appena fresco.
Può servire come tramezzo o come piatto unico di mezzogiorno ;) per non trovarsi appesantiti se si continua a lavorare....:rolleyes:
Buon appetito!
:p: :p: