PDA

Mostra versione intera : Sformato di asparagi e zucchini

bobino
09/05/05, 14.16
Della serie cosa c'è in frigo, ecco una ricettina veloce, che può risolvere il pranzo di mezzo giorno o essere portata in una scampagnata....
L'ho preparata per oggi a pranzo e è stata spolverata da mio marito.
Ingredienti:
500 gr. di ricotta
3 zucchine
10 asparagi
1 porro
2 uova
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata, sale, pepe bianco macinato sul momento
burro (se piace)

Procedimento:
Lessare bene nella pentola a pressione gli asparagi, le zucchine e il porro. Lasciarle freddare bene. Frullarle con il frullatore a pressione, mettere le verdure in padella e far evaporare l'acqua in eccesso (piccolo trucco) e aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Versare in uno stampo al silicone (si risparmia così in grassi e si guadagna nella presentazione) e apporre se piace qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti a seconda del forno, opure può essere cotto al microonde per circa 15 minuti a potenza massima.
Servire tiepido o freddo con contorno di insalata mista.

Come vino di accompagnamento io ho servito un Bianco di Cortona: un Torricella annata 2003 appena fresco.

Può servire come tramezzo o come piatto unico di mezzogiorno ;) per non trovarsi appesantiti se si continua a lavorare....:rolleyes:
Buon appetito!

:p: :p:

brigidaa
09/05/05, 17.18
scusa la domanda da ignorante...ma lo stampo in silicone va anche nel micro??

bobino
09/05/05, 18.01
Cara brigidaa,
no non credo proprio.....ti confesserò che avrei voluto provare, ma ho paura si sciolga tutto. Per il microonde io uso uno stampo a ciambella di vetro.
Non so cosa ne penso di questo sformato leggendolo, ma io credo che forse un po' più di consistenza non guasterebbe....non si sfalda una volta sformato, ma è molto delicato al gusto.
Tu sei bravissima, così aspetto un tuo parere in merito... :)

fedrogaf
09/05/05, 20.37
Ho giusto in frigo un mazzetto di aparagina ( rarissima, perchè in genere trovo solo gli asparagioni) e le zucchine, peccato che non l'ho vista prima altrimenti l'avrei preparatostasera per cena. Ma è solo rinviato a domani. Poi vi farò sapere.

marble
09/05/05, 21.55
scusa la domanda da ignorante...ma lo stampo in silicone va anche nel micro??

lo puoi mettere tranquillamente nel microonde, io li uso sia nel forno tradizionale che nel microonde

brigidaa
10/05/05, 07.57
grazie anna rita. allora, dimmi è vero...che il silicone vuole di più per raffreddarsi?
bobino, m'ispira la tua ricetta, ma aspetto che parta la tedesca(che tra altro, sarà anche simpatica, carina, gentile....ma è arrivata con la febbre, mal di orecchio, mal di gola....:mad: :mad: ..ieri ho anche tirato dietro 4 parolacce alla loro insegnante...ma come si fa, far partire una che sta male?????...e ha anche avuto corraggio chiedermi se la portavo da un medico ieri sera alle 21!!!!! scusate lo sfogo...:mad: )
gli asparagi ci sono, vado prendere le zucchine...e che moina parta.....

bobino
10/05/05, 09.04
Si Brigidaa, confermo il silicone va bene anche per il microonde, ho fatto la prova stamattina. e per raffreddarsi ci vuole un pochino di più, ma poi....la forma è perfetta, non si usano oli o grassi, e si fa un gran figurone :D.

Mi sento lusingata che tu provi lo sformato, è veloce da prepararsi.

ciao e... Guten Morgen... :D :D

brigidaa
10/05/05, 15.14
ok! allora tutti comprare gli stampi di silicone!
oh, sì...che proverò!!!
bis später!:D

bobino
10/05/05, 17.33
........gut appetit..... ;)

........dankeschen (:-*

P.S. Ho fatto il soufflé, marito entusiasta, eh eh... :D

lilly
10/05/05, 17.59
... riguardo all'uso degli stampi al silicone nel microonde l'unica accortenza da seguire è quella di mettere un paio di tovagliolini di carta inumiditi tra lo stampo e il micro, per creare una sorta di isolamento sul fondo...

marble
10/05/05, 18.16
io non lo faccio mai, li metto direttamente sul piatto rotante. come mai li metti?

fedrogaf
10/05/05, 20.41
Ho appena sfornato lo sformato. :eek: Ha un profuminooooo.:) Tra un po' lo assaggio.:p:

bobino
11/05/05, 08.48
........ehm, fedrograf, tutto ok? :)
Questo silenzio mi preoccupa....... :eek:

lilly
11/05/05, 11.10
sai, mi hanno detto che così facendo si isola un pò il fondo sia per la migliore conservazione dello stampo che per la cottura che in genere risulta più forte nella parte sottostante..io non lo faccio mai, li metto direttamente sul piatto rotante. come mai li metti?

marble
11/05/05, 12.54
sai, mi hanno detto che così facendo si isola un pò il fondo sia per la migliore conservazione dello stampo che per la cottura che in genere risulta più forte nella parte sottostante..

Grazie del chiarimento! Fino ad ora non ho avuto problemi, ma la prossima volta sicuramente userò anche io i fogli inumiditi!

fedrogaf
11/05/05, 16.42
Relativamente allo sformato tutto a posto. Buonissimo.:p: