PDA

Mostra versione intera : Biscuit passo-passo

iopasticcioincucina
22/06/08, 16.02
Ciao Forumine! :)

Ieri ho realizzato la Torta Sorrisi x il mio compleanno con la base Biscuit(foto torta nel Forum "Torte per le occasioni speciali"),bunissima e versatilissima,usata x il Rotolo Dolce,ma ottima anche in sostituzione del PDS.
Un ringraziamento alla forumina di ALF che me l'ha postata gentilmente!

Ma andiamo a vedere la ricetta e le foto passo-passo...
(Le foto si riferiscono a 2 sfornate in teglia 38x33 e qdi ricetta base x3 + x3,ma solito procedimento;le dosi 3 uova bastano x un rotolo dolce preparato in una teglia tipo lasagne media).

INGREDIENTI:

3 uova
120 g. zucchero
60 g. farina 00
60 g. frumina
succo di 1/2 limone filtrato
1 aroma limone

PROCEDIMENTO:

Frustare le uova con lo zucchero x 15 minuti.

14931

Aggiungere l'aroma

14937

e poi il succo di limone e frustare x altri 15 minuti (in tot.30 min.di sbattitura).Durante qsta breve pausa,accendete il forno in modalita' "statico" a 180'.

14938

Setacciare la farina e la frumina precedentemente mescolate,sull'impasto poco x volta e rimestare sempre accuratamente

14939

e rimestare dal basso verso l'alto con cura senza smontare.

14940

Preparare una teglia con della carta forno,aiutatevi con dei chiappini ;)

14941

Versate il composto e infornate a 180' x 15 minuti (io x la dose 3plicata ho infornato 180' x 30 minuti).

14942

Fate raffreddare x 10 minuti e scaravoltate su un'altra teglia con delle carta stagnola,togliete la carta forno e vderete che la pellicina in superfice verra' via uniformemente,in modo poi da agevolarvi nella bagna x la torta.Ecco,adesso e' pronta x essere farcita!

X FARE ROTOLO DOLCE:una volta scaravoltato sul foglio di alluminio,sempre a caldo arrotolatelo su se stesso e chiudetelo all'interno,cosi' facendo,l'impasto prendera' la sua forma.Fate raffreddare x 1 ora o poco meno,riapritelo molto delicatamente,usate abbondante bagna (qsto impasto richiede molto liquido) e farcite a piacere.Richiudetelo sempre con molta attenzione e riponete in frigo,meglio se fino al giorno dopo x un gusto e una consistenza super! Tiratelo fuori,togliete la carta di alluminio,ponete in un vassoio da portata e decorate a piacere.

14943

Spero di essere stata chiara,vedrete e' buonissimaaaa!!

Ciao Marzia

Sara88
22/06/08, 16.34
Ottimo!:p:

roke
22/06/08, 16.41
chiarissima! ;) e grazie per le foto! :D

NoixDeCoco
22/06/08, 16.53
questa ricetta mi casca proprio a fagiuolo:D:D
bravissima e grazie!!!!

Serena88
22/06/08, 17.06
grazie! questa ricettina è utilissima:)

ciuba
22/06/08, 17.14
:):) Buonissima,aspetto che la temperatura si abbassi per accedere al forno e siccome la voglia di fare un dolce è da stamani che cè lo provo...e se non sbaglio lo devo farcire è come un pan di spagna vero? Grazie..(:-*(:-*

iopasticcioincucina
22/06/08, 17.25
:):) Buonissima,aspetto che la temperatura si abbassi per accedere al forno e siccome la voglia di fare un dolce è da stamani che cè lo provo...e se non sbaglio lo devo farcire è come un pan di spagna vero? Grazie..(:-*(:-*

La 2' sfornata mi e' venuto leggermente piu' alta,ma io ho preferito nn tagliare la base a meta',ma farcire sopra direttamente ;)
Bagna parecchio la base!

Ciao Marzia

ciuba
22/06/08, 17.41
:) Pensi che farcito non sia buono ? E se lo uso tipo base?Che ci metto sopra ?.Non posso usare frutta tipo pesche,albicocche e susine perchè ho mio figlio grande con una allergia a queste ne sono venuta a conoscenza da pochi giorni e devo fare attenzione a alimenti allergeni..dammi un consiglio per la torta Grazie (:-*(:-*

iopasticcioincucina
22/06/08, 17.49
:) Pensi che farcito non sia buono ? E se lo uso tipo base?Che ci metto sopra ?.Non posso usare frutta tipo pesche,albicocche e susine perchè ho mio figlio grande con una allergia a queste ne sono venuta a conoscenza da pochi giorni e devo fare attenzione a alimenti allergeni..dammi un consiglio per la torta Grazie (:-*(:-*

Certo che puoi farcire,credo che se usi la dose 3 uova in tortiera a cerniera da 24726 cm,viene piu' alto e puoi benissimo tagliare a meta' e farcire.
La mia era estesa come superfice e rischiavo di romperla e allora ho farcito sopra :D

Direi di fare una "FRAGOLOSA":Biscuit tagliato a meta',bagnato con cucco di frutta con frutta nn allergica,chantilly.Poi sopra un velo di marmellata di fragole (o qlla che hai in casa),chantilly e una marea di fragoloneeeeee,gelatina e panna monatat x guarnire i lati.

Dovrebbe andar bene! ;)

Ciao e fammi sapere,ciao Marzia

Froda
22/06/08, 17.51
:p::p:Sembra golosa anche da pappare così:D:rolleyes:!

(:-*(:-*

Rainbow
22/06/08, 19.09
Bella ricettina,BRAVA!!;):)

zita
22/06/08, 19.10
non ho capito,la dose postata serve per una tortiera di quale misura?grazie

iopasticcioincucina
22/06/08, 20.54
non ho capito,la dose postata serve per una tortiera di quale misura?grazie

Hai ragione!!!!!! :eek:
Perdonatemi!!!!!!! :rolleyes:
Co sto caldo vado in tilt!:D

Allora,la base 3 uova serve x realizzare un rotolo dolce e solitamente lo inforno con una teglia da lasagne di ca. 35x25 piu' o meno.
Io ho sfornato 2 teglie da 38x33 ca. qdi 9 uova (base x3) x ogni teglia ;)

Spero di essere stata chiara,se hai bisogno..sono qua :)

Ciao Marzia

dila84
15/10/08, 18.31
io invece la pasta biscotto la faccio con 4 uova,120 gr zucchero e 120 gr di farina ;)