Visualizza Versione Completa : Maritozzi con pasta madre
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
12 ore l'ultima lievitazione così è scritto, partendo con i tre rinfreschi prima lievitazione 6 ore seconda 12 ore sono andata a dormire alle due ma io non la butto anche perche' per pazienza faccio compagnia a Penelope spero alla fine di portare a casa qualche focaccia anch'io.E' possibile che i tre rinfreschi che ho fatto per i lagaccio l'abbiano un po' indebolita perchè adesso lievita lentamente. Leggo spesso che la pasta madre è pronta quando triplica in tre ore ma a quale temperatura? Si vedono foto con barattoli stracolmi la mia non ci pensa proprio ad uscire di casa e soprattutto non fiorisce ( questa cosa non mi è ancora chiara) , ho visto la tua torta sei brava. Ciao Patrizia.
Per prima cosa i rinfreschi la rafforzano. Si indebolisce se i rinfreschi li fai troppo ravvicinati perchè è vero che devono passare tre ore ma la temperatura deve essere costante a 28 gradi. Prova a fare un rinfresco e mettere la ciotola coperta con un piattino in forno che hai precedentemente scaldato per 1 minuto e poi spento. Se ce l'hai metti un termometro sopra al piattino per verificare la temperatura che va bene se non supera i 29-30° Quando scende sotto i 28 riaccendi per non più di 1 min e continua cos+ finchè non sono passate le tre ore e poi fammi sapere come si comporta la tua pm
Grazie per la torta al caffè...devo dire che sono soddisfatta;)
Se ti sembra debole prova a fare il salame
PANIFICATRICI AIUTO!!!!
ho fatto la prima palletta stamattina alle 10 e non si è mossa che di pochissimo...
c'è da dire che, allettata dall'idea dell'assenza di latte, l'ho fatta col lievito di birra e non con la pasta madre...
................. cosa posso fare con quella palla non lievitata? LA LASCIO COSì FINO A DOMATTINA???:eek:
consigliatemi per favore....:)
la vecchia saggia
30-04-2009, 18:27
PANIFICATRICI AIUTO!!!!
ho fatto la prima palletta stamattina alle 10 e non si è mossa che di pochissimo...
c'è da dire che, allettata dall'idea dell'assenza di latte, l'ho fatta col lievito di birra e non con la pasta madre...
................. cosa posso fare con quella palla non lievitata? LA LASCIO COSì FINO A DOMATTINA???:eek:
consigliatemi per favore....:)
In attesa di tizzy..... io non ho mai usato lievito di birra per questa preparazione, ma.....
la palletta va fatta riposare solo per poco tempo (massimo 6 ore). Dopo aver formato i maritozzi invece, devi aspettare il loro raddoppio (tutta la notte almeno). Direi quindi di procedere alla formatura dopo aver unito i due impasti, e aspettare le ore necessarie. Ormai penso che se li formi ora, potrai cuocerli domattina. Rileggi bene la ricetta e facci sapere. ciao:)
ciao Linda! sono appena andata a controllare la mia palletta: si sta leggermente muovendo... direi che aspetto un poco e poi procedo come hai detto tu...:)
Io arrivo sempre con l'ultimo treno:\....ma Linda è superbravissima:D(:-*(:-*(:-*
Care Linda e Tizzy.
sono lieta di comunicarvi che...
i miei maritozzi sono cresciuti belli cicciottosi...
dopo 14 ore di lievitazione....:p:
li ho infornati e.... belli!
sono proprio come quelli del primo post..
Vi postero' l'onorevole risultato quando tornarà mio padre che li vorrà bagnati con alchermes e farciti con panna:rolleyes: è golosone lui......:rolleyes:
Grazie per il supporto:)
la vecchia saggia
01-05-2009, 10:43
Care Linda e Tizzy.
sono lieta di comunicarvi che...
i miei maritozzi sono cresciuti belli cicciottosi...
dopo 14 ore di lievitazione....:p:
li ho infornati e.... belli!
sono proprio come quelli del primo post..
Vi postero' l'onorevole risultato quando tornarà mio padre che li vorrà bagnati con alchermes e farciti con panna:rolleyes: è golosone lui......:rolleyes:
Grazie per il supporto:)
ciao Anna Chiara, che soddisfazione quando le ricette vengono bene vero? Comunque se non vengono bene, di solito dipende dalla nostra fretta. E tu sei stata bravissima.:)
E tu sei stata bravissima.:)
Ora mi gonfio come un piccione innamorato ahahahahahah
Comunque grazie a voi...forse avrei abbandonato la palletta ieri pomeriggio... se non mi avessi risposto....:rolleyes:
PS:il vantaggio di studiare (avendo smesso di lavorare) è che si può seguire una lenta lievitazione....:rolleyes:
e poi... ieri era il compleanno di mio padre... gli ho detto che avremmo festeggiato 3 giorni con 3 dolci diversi... ahahahaha così ha apprezzato anche l'idea di non avere i maritozzi per il giorno giusto.....:D
la vecchia saggia
01-05-2009, 11:06
Comunque grazie a voi...forse avrei abbandonato la palletta ieri pomeriggio... se non mi avessi risposto....:rolleyes:
PS:il vantaggio di studiare (avendo smesso di lavorare) è che si può seguire una lenta lievitazione....:rolleyes:
e poi... ieri era il compleanno di mio padre... gli ho detto che avremmo festeggiato 3 giorni con 3 dolci diversi... ahahahaha così ha apprezzato anche l'idea di non avere i maritozzi per il giorno giusto.....:D
Guarda che io lavoro (sti giorni sto in ferie), e seguire le lievitazioni lente è possibile anche cosí. Specialmente quando comincia a fare caldo, ci si fa aiutare da un rallentamento della lievitazione in frigorifero e fai stare pure 24 ore, ma non te ne accorgi (ma non lo dire a nessuno:D). Certo, prima devi far partire la lievitazione e quando esce l´impasto dal frigo lo devi prima riportare a temp ambiente, ma con un po´ di pratica, vedrai, si puó fare tutto..... o quasi;):D
la vecchia saggia
01-05-2009, 11:50
dimenticavo, se ti fa piacere, unisciti al nostro gruppo Quelli della Pasta Madre:).
Noi aficionados siamo tutti lí a scambiarci opinioni (la discussione giusta è quella con quasi 15.000 messaggi:eek:)
A presto.;)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_3230_Medium_.JPG
ecco a voi IL MIO MARITOZZO!!!
con uvetta... bagnato con alchermes e farcito con la panna....
gnamm:D
la vecchia saggia
01-05-2009, 15:08
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_3230_Medium_.JPG
ecco a voi IL MIO MARITOZZO!!!
con uvetta... bagnato con alchermes e farcito con la panna....
gnamm:D
Devono essere slurposissimi:p:. Bravissima. Cosa ha detto il papi?
Qui a Roma, il classico "maritozzo con la panna", si mangia leggermente meno colorito, senza uvette, senza la bagna e con sopra, un quintale di panna montata;) (si lascia appositamente aperto a libro, per riempirlo ben bene:D)
la bagna non si usa neppure qui...
è mio padre che la pretende anche al forno ahahahah
qui in effetti l'impasto è senza uova, ma mio padre ha detto che di gusto QUESTO ci si avvicina molto...:D
e sulla panna mi son limitata :rolleyes: abbiamo un matrimonio fra un mese e dobbiamo entrare tutti nei vestiti ahahaahah
come al solito;) ....... ormai che avete fatto arrivo ....comunque sempre in tempo perfarti i complimenti per la splendida riuscita dei tuoi maritozzi:p:
Linda meno male che ci sei tu:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
sammyenrose
01-05-2009, 19:35
bellissimi maritozzi ;)
Un giorno per produrre questa bontà...
Una settimana per caricare le foto...
Due minuti per spazzolare via i maritozzi!! :D...
Molto molto molto buoni!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/maritozzi11.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P1050288.JPG
Seguita la ricetta alla lettera...
Grazie!! (:-*(:-*
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/maritozzi11.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P1050288.JPG
Che meraviglia:eek::eek::eek: e quanto hai ragione.....a volte si sta tutto il giorno in cucina a trafficare e poi in un b attibaleno tutto sparisce:D però è una belle soddisfazione;)(:-*
la vecchia saggia
19-05-2009, 13:00
Che meraviglia:eek::eek::eek: e quanto hai ragione.....a volte si sta tutto il giorno in cucina a trafficare e poi in un b attibaleno tutto sparisce:D però è una belle soddisfazione;)(:-*
Volevo lasciare all'autrice di questa ricetta il compito di complimentarsi per prima.
Bravissima Serenaaaaaaa, buoni, slurposi:p::p::p:
pappona gaudente
19-05-2009, 13:26
cosa mi ero persa.....sono stata imperdonabile!!:Duna squisitezza,bravissima!!!!!!!!:)
Peter820
19-05-2009, 15:16
Complimentissimi...chissà che buoni!!!:D
Oddio...questa quasi me la perdevo...io sono romana e i maritozzi sono un'istituzione qui (senza uvette o altro nell'impasto..lisci lisci pieni di panna). Meno male che hanno fatto un bel commento a riguardo cosi li 'scoperti'. Pronta a farmi del male al primo cedimento di gola:p:;)
Oddio...questa quasi me la perdevo...io sono romana e i maritozzi sono un'istituzione qui (senza uvette o altro nell'impasto..lisci lisci pieni di panna). Meno male che hanno fatto un bel commento a riguardo cosi li 'scoperti'. Pronta a farmi del male al primo cedimento di gola:p:;)
Fede...I maritozzi a Roma sono senza uvetta?? Io non li ho mai mangiati in capitale...Ma da queste parti li fanno in entrambi i modi...Anche se quelli ignudi ignudi, sembrano più brioches, che paninozzi - maritozzi!! ;)
Per la grandezza invece? Io li ho visti sempre enormi...Romane che dite a riguardo?????
(:-*
la vecchia saggia
19-05-2009, 16:53
Fede...I maritozzi a Roma sono senza uvetta?? Io non li ho mai mangiati in capitale...Ma da queste parti li fanno in entrambi i modi...Anche se quelli ignudi ignudi, sembrano più brioches, che paninozzi - maritozzi!! ;)
Per la grandezza invece? Io li ho visti sempre enormi...Romane che dite a riguardo?????
(:-*
si,si, grossi grossi:p::p:
si,si, grossi grossi:p::p:
Confermo. Grossi grossi (sono nati prima dell'era delle mignon;)) e senza uvetta, lisci che erano (e sono) proprio delle brioches!