PDA

Visualizza Versione Completa : Asparagi al microonde

nemesi
08-05-2005, 19:26
domani provo gli sformatini. Oggi ho cucinato gli asparagi, ma purtroppo dopo 16 minuti alla massima potenza erano ancora molto al dente. Perché?

Cinzia
09-05-2005, 11:31
come li hai cotti? coperchio o senza? quanta acqua?

non li ho mai cotti ma dal mio ricettario in dotazione con il forno dice che gli asparigi con un filo di acqua cuociono in 7 minuti alla massima potenza

:)

nemesi
09-05-2005, 11:49
pochissima acqua. Li ho messi in una pirofila di vetro e coperti con la plastica fine (che purtroppo ad un certo punto si è rotta da una parte) con qualche buchino. Non ho potuto mettere le punte al centro e la parte + grossa verso l'esterno xché erano troppo lunghi. Eppure quello che ho notato di strano sono alcune punte meno cotte del rispettivo fondo. La prossima volta voglio provare con un contenitore di quelli appositi con il coperchio, xche la plastica è veramente troppo fragile. Forse devo mettere + acqua? O forse mettere meno asparagi? Cioè una fila sola per volta. In un sito di ricette mettevano tanta acqua da rendere necessario scolarla alla fine della cottura, ma allora tanto vale farli cuocere sul fornello.

Cinzia
09-05-2005, 11:53
no di acqua ne devi usare poca, giusto per bagnarli
il metodo di mettere le punte al centro e la parte finale all'esterno è corretto e si dovrebbe fare sempre così, non è che magari hai tolto poca parte dura?
anche io cerco di usare sempre una pentola con coperchio e mi trovo benissimo

:)

nemesi
09-05-2005, 13:27
essendo la prima volta ho scelto gli asparagi più sottili. Erano praticamente tutti da mangiare anche se erano di circa 20 cm. la parte che restava era di 3-4cm. e se fossero stati più cotti sarebbe stata buona anche quella.
Non sarei riuscita comunque a sistemare le punte al centro a meno di tagliarli. Stasera riprovo.

nemesi
13-05-2005, 22:23
Ho riprovato. Un disastro! Gli asparagi non fanno x me.

marble
13-05-2005, 22:26
ma no! saranno gli asparagi che non fanno per il microonde!!! ;)

ropa55
13-05-2005, 23:11
Arriva il solito bronto..................ma bollirli 15 minuti in un pò d'acqua no?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

nemesi
13-05-2005, 23:42
eh sì ma allora è meglio il vapore... pochissima acqua... Perchè ciò che conta, oltre al gusto, è mantenere le proprietà del cibo.

ropa55
14-05-2005, 00:12
Vada per il vapore ancora meglio della bollitura,è che il microonde mi par sovradimensionato per una cottura di questo tipo ;)
Capisco si debba cuocere un pollo ci vuol un sacco di tempo ma gli asparagi ;) :D

nemesi
14-05-2005, 01:00
quando faccio cuocere gli asparagi in acqua, con la cottura normale, succede (almeno a me succede) che la parte + tenera, cioè le punte più sottili e fragili, cuocendo, si stacchino e si disperdano nell'acqua. Il microonde l'ho scelto non tanto x la velocità quando x la possibilità di non buttare, insieme all'acqua le virtù nutritive degli alimenti. Qualsiasi strumento che mi permetta di cucinare in modo sano, con poco condimento, e preservando la qualità del cibo ha la mia approvazione. Domani provo con le carote.

marble
14-05-2005, 06:49
ma perchè non li cuoci in una pentola alta e stretta, tipo l'asparagiera? io quella non la ho, ma ne uso una simile che mi permette di lasciare le punte fuori dall'acqua che così si cuociono a vapore e le parti più grosse sono direttamente in acqua e arrivano a cottura comunque bene

marble
14-05-2005, 06:52
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7932&highlight=asparagi) trovi una foto degli asparagi in cottura, un pò come ti dicevo io, qui c'è un cestello, ma se li lasci legati va bene comunque. riprova con questi metodi, e vedrai che, almeno per gli asparagi, il metodo dicottura normale è meglio del microonde! ;)

ropa55
14-05-2005, 11:18
Esatto e non occorre per necessità l'asparagera http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_aspu2.jpg,
lasciali legati sulla parte più dura con l'elastico che di solito accompagna il mazzeto,nella parte più morbida sostituisci l'elastico con uno spago da cucina legando non troppo stretto altrimenti in cottura quando si ammorbidiscono l'elastico finisce per rovinarli.
Poi immergili in piedi nell'acqua dopo averne pareggiato i fondi con le punte fuori dal liquido coì ottieni due cotture i gambi vengono bolliti e le punte cuociono a vapore e restano integre.
Forse quese cose già le sai,ma può servire ad altri ;) :D

Ps Ovvero predicar bene e razzolare male :D qua c'è l'elastico anche in alto ma avevo fretta ;) :D

nemesi
14-05-2005, 13:26
grazie a tutti. Comunque mi dicono che gli asparagi (perlomeno quelli bianchi) sono buoni anche crudi, tagliati fine, in insalata.....

marzia&
01-03-2007, 13:26
pochissima acqua. Li ho messi in una pirofila di vetro e coperti con la plastica fine (che purtroppo ad un certo punto si è rotta da una parte) con qualche buchino. Non ho potuto mettere le punte al centro e la parte + grossa verso l'esterno xché erano troppo lunghi. Eppure quello che ho notato di strano sono alcune punte meno cotte del rispettivo fondo. La prossima volta voglio provare con un contenitore di quelli appositi con il coperchio, xche la plastica è veramente troppo fragile. Forse devo mettere + acqua? O forse mettere meno asparagi? Cioè una fila sola per volta. In un sito di ricette mettevano tanta acqua da rendere necessario scolarla alla fine della cottura, ma allora tanto vale farli cuocere sul fornello.

perchè si possono usare i coperchi nel microonde in alternativa alla pellicola (la trovo così scomoda)????
e come devono essere questi coperchi?

Cutty
18-05-2007, 21:48
perchè si possono usare i coperchi nel microonde in alternativa alla pellicola (la trovo così scomoda)????
e come devono essere questi coperchi?
Sono coperchi apposta, di plastica resistente alle microonde (ma NON al grill!!! attenta, io ne ho sciolti due così!!!) e li trovi in tutti i supermercati negli utensili casalinghi, li trovi anche al mercato al banco casalinghi....

erretidoc
01-01-2008, 19:46
Mi associo ai messaggi precedenti: anch'io non riesco mai a cuocere gli asparagi in piedi con le punte fuori dall'acqua, ed anche a me nel microonde non sono mai venuti bene.
Per cui mi chiedo: non sarà possibile cuocerli nel microonde a vapore? Io ho il Sesto Senso della Whirlpool con la funzione vapore e l'apposita vaporiera, ma sul ricettario non si parla di asparagi.
Qualcuno per caso ha provato a cuocerli a vapore in micro e mi sa dare un'idea dei tempi? Grazie.
Rosi

anto62
03-01-2008, 14:10
Io li ho cotti a vapore più di una volta cuocendoli nel micro impiegando da 12 ai 15 minuti a secondo della quantità e della grossezza degli asparagi stessi.
Sono sempre venuti benissimo.
(prova con la forchetta se li senti ancora duretti cuocili altri 2 minuti e aspetta il tempo di riposo a coperchio chiuso).

erretidoc
03-01-2008, 15:12
Io li ho cotti a vapore più di una volta cuocendoli nel micro impiegando da 12 ai 15 minuti a secondo della quantità e della grossezza degli asparagi stessi.
Sono sempre venuti benissimo.
(prova con la forchetta se li senti ancora duretti cuocili altri 2 minuti e aspetta il tempo di riposo a coperchio chiuso).

Quindi come dovrei fare? Va bene se metto un po' d'acqua (quanta? 100 ml. o di più?) nella parte inferiore della vaporiera, vi sovrappongo il colino forato nel quale adagio gli asparagi in orizzontale, copro con il coperchio e dò da 12 a 15 minuti con la funzione vapore? Scusa tutte queste domande ma é una delle prime volte che provo a cuocere a vapore nel micro. Grazie per la pazienza!
Rosi

anto62
03-01-2008, 19:10
Brava proprio così, cuoci per 12-15 minuti fai riposare con coperchio chiuso per 5 minuti nel forno spento, prova a sentire se gli asparagi sono teneri altrimenti cuocili ancora per 2-3 minuti.

erretidoc
04-01-2008, 08:38
Brava proprio così, cuoci per 12-15 minuti fai riposare con coperchio chiuso per 5 minuti nel forno spento, prova a sentire se gli asparagi sono teneri altrimenti cuocili ancora per 2-3 minuti.

Anto62, scusa se ti faccio un'ultima domanda (che forse ti sembrerà stupida): gli asparagi vanno legati in un mazzetto anche per cuocerli a vapore in micro oppure si possono lasciare "sciolti"? Grazie.
Rosi

anto62
05-01-2008, 14:17
si kasciano sciolti, io tolgo la parte dura che tanto non si mangia e li metto nella vaporiera senza comprimerli troppo.
Poi li puoi mangiare così con le uova o gratinare con un pò di besciamella (usando la funzione COMBI) in questo caso li cuocio un pò al dente perchè finiranno di cuocere con la gratinatura. ciao.