Mostra versione intera : Salsa Di Pomodoro Fresca Fresca
:) Oggi ha fatto un caldo terrificante e la fame è andata giù. Cosi' stamattina mi sono detta : facciamo la tavernara. Non so se il suo nome sia proprio questo, mia madre lo chiamava cosi' ed è un sugo per pasta o riso ottimo per l'estate, quando non ci va di mangiare cose troppo cotte, condite e pesanti. Inoltre è rapido, semplice da preparare e, siccome di cottura breve, conserva maggiormente intatte le proprietà nutritive del pomodoro. Purtroppo, viene bene solo con i pomidoro freschi e ben maturi. E' adatto a qualsiasi formato di pasta anche se mi sembra che spaghetti o linguine siano la morte sua.http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3686/medium/DSCN6295.JPG
Nel mio orticello ho colto questi pomodori, saranno stati scarsi due kili, e quel bel mazzetto di basilico abbondante.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3686/medium/DSCN6297.JPG
Li ho tagliati grossolanamente e li ho messi in pentola con un pugnetto di sale doppio. Poi, gli ho fatto dare un rapido bollo, finchè non si sono ammollati.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3686/medium/DSCN6298.JPG
Li ho quindi passati al passaverdure
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3686/medium/DSCN6299.JPG
e, infine, messi a cuocere. Niente olio, niente coperchio perchè più che cuocere devono perdere acqua; il gusto deve rimanere quanto più fresco possibile.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3686/medium/DSCN6327.JPG
Quando si vede che il sugo è sufficientemente asciugato ci si aggiunge tutto il basilico, che deve essere davvero abbondante; se non si gradisce trovarlo nel piatto, lo si può mettere intero, come ho fatto io, e toglierlo al momento dell'uso. Si controlla di sale e, se necessario, ma dipende anche dal gusto, si aggiunge anche un pò di zucchero; per lo zucchero, vado per gradi: un cucchiaino, assaggio e se necessario aggiungo. Giusto un minuto ancora di cottura e si toglie dal fuoco.
Col sugo, freschissimo , si condisce pasta o riso, con abbondantissimo parmigiano o grana. E' adatto anche a condire paste fredde, proprio perchè privo di grassi, aggiungendo cubetti piccolini di parmigiano o di mozzarella. Ciao!!! :p::)
Buonissima!
:eek: Sara, sei un fulmine!!! Me l'hai letta nel pensiero?:rolleyes: GRAZIE!!!:)(:-*
Uso la stessa metodica aggiungo solo un pò d'aglio quando stringe poi olio e basilico abbondante alla fine ,secondo me è la maniera migliore per ottenere la salsa di pomodoro.:D
Niente soffritti iniziali deve restare il sapore del pomodoro:D
Marisa forse non sai che è in atto la sfida sul menù-pomodoro! Sei capitata a fagiolo con la tua salsaaaaa!!!:p::p::p::p:
Uso la stessa metodica aggiungo solo un pò d'aglio quando stringe poi olio e basilico abbondante alla fine ,secondo me è la maniera miglore per ottenere la salsa di pomodoro.:D
Niente soffritti iniziali deve restare il sapore del pomodoro:D
:p: Vero! Uno dei doni più preziosi del nostro bel sole! La prossima volta provo le tue varianti. Grazie.:)
Ha be con una salsa così partendo da pomodoro buono due spaghettini son la fine del mondo senza star li a far tanti cincischi:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Anche la mia mamma la fa così...Come Ropa aggiunge dell'aglio e tanto basilico...Buonissima...:p:(sempre che i pomodori siano buoni...):D
:eek: Sara, Sei Un Fulmine!!! Me L'hai Letta Nel Pensiero?:rolleyes: Grazie!!!:)(:-*
:d:d:d(:-*
Marisa forse non sai che è in atto la sfida sul menù-pomodoro! Sei capitata a fagiolo con la tua salsaaaaa!!!:p::p::p::p:
:eek: Non so niente!!! Me l'avete fatta sotto agli occhi!!! :D;) Non ho neppure ben capito cosa sono le sfide! :-| E mò? Ho sbagliato qualcosa?:confused: Mi rimangio- eheheh - la salsa?:rolleyes:
Anche la mia mamma la fa così...Come Ropa aggiunge dell'aglio e tanto basilico...Buonissima...:p:(sempre che i pomodori siano buoni...):D
Adesso poi ci son in giro dei pomodorini tipo pendolo,che son vermente spettacolari un po pizzutelli .....dolcissimi,sto fcendo la cura della pasta alla Norma,e non mi stufo mai:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:
:eek: Non so niente!!! Me l'avete fatta sotto agli occhi!!! :D;) Non ho neppure ben capito cosa sono le sfide! :-| E mò? Ho sbagliato qualcosa?:confused: Mi rimangio- eheheh - la salsa?:rolleyes:
nono!! non hai sbagliato anziiiiiii!!!!!!!!!! visto che siamo a corto di idee fa sempre comodo un aiutino! Comunque se decidi di partecipare , le iscrizioni sono ancora aperte!!!! Corriiiiiii!!!:D:D:D;)
Ha be con una salsa così partendo da pomodoro buono due spaghettini son la fine del mondo senza star li a far tanti cincischi:D:D:D:D:D:D:D:D:D
:) Quoto entrambi: il pomodoro deve essere maturato al sole; con i pomodorini invernali viene una vera ciofeca! Per non dire delle conserve. I miei, stamattina, non erano proprio maturissimi ma quelli avevo ed è bastato un pizzico di zucchero, però erano buoni anche senza; e certo, colti e cucinati!!!:rolleyes:
Hai ragione, Ropa, la cucina, specie quella estiva, meno è cincischiata meglio è!:)
nono!! non hai sbagliato anziiiiiii!!!!!!!!!! visto che siamo a corto di idee fa sempre comodo un aiutino! Comunque se decidi di partecipare , le iscrizioni sono ancora aperte!!!! Corriiiiiii!!!:D:D:D;)
:)Partecipare con un sughetto semplice semplice che ci ho messo si e no mezz'ora a fare e che persino l'idea di postarlo mi sembrava un pò assurda!? :confused::rolleyes:
D'inverno non è cosa o ci si fa un pò di scorte di salsa estiva o se non si può meglio dei buoni pelati:).
Buoooooonaaaaaa!!!!!!!!!:p::p:
Adoro il pomodoro......bravissima Marisa;)
Adesso poi ci son in giro dei pomodorini tipo pendolo,che son vermente spettacolari un po pizzutelli .....dolcissimi,sto fcendo la cura della pasta alla Norma,e non mi stufo mai:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:
:p: Buoni, quelli! Io coltivo solo i ciliegina, i san marzano e quelli tondi da insalata che però, maturi, uso anche per cuocere; quelli che dici tu qui non si trovano da piantare. Devo correre a cercare la ricetta della Norma, non la conosco...:p::);)
:)Partecipare con un sughetto semplice semplice che ci ho messo si e no mezz'ora a fare e che persino l'idea di postarlo mi sembrava un pò assurda!? :confused::rolleyes:
:D:D:D:Ddovresti vedere cosa ho prepareto io!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
[quote=ropa55;1165138]D'inverno non è cosa o ci si fa un pò di scorte di salsa estiva o se non si può meglio dei buoni pelati:).
[/quote
:) Ottimi, i pelati; io conservo i miei pomidoro passandoli o lasciandoli interi , in congelatore. Certo, verso la metà dell'inverno bisogna averli consumati ma fino ad allora è come mangiare sugo con pomodoro fresco.:p:
La Norma;) la base è questa salsa ,poi friggi melanzana a tocchetti, scoli dall'eccessso d'olio, la mescoli alla salsa condisci dei buoni spaghetti al dente e informaggi con ricotta salata semplicemente slurposissima:p::p::p::p::p::p::p::p::p:
Buoooooonaaaaaa!!!!!!!!!:p::p:
Adoro il pomodoro......bravissima Marisa;)
:) Grazie, ma davvero non merito, è un sughetto semplicissimo e nasce più dall'esigenza di mangiare fresco, dalle nostre parti che da genio culinario! (:-*
:) Grazie, ma davvero non merito, è un sughetto semplicissimo e nasce più dall'esigenza di mangiare fresco, dalle nostre parti che da genio culinario! (:-*
Comunque è sempre meglio rinfrescar le idee;)
comunque è Sempre Meglio Rinfrescar Le Idee;)
:d:d:d:d:d
:D:D:D:Ddovresti vedere cosa ho prepareto io!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:rolleyes: E no, non si fa cosi': o si dice tutto o si dice niente!!! Mò sò curiosa!!!:);)
La Norma;) la base è questa salsa ,poi friggi melanzana a tocchetti, scoli dall'eccessso d'olio, la mescoli alla salsa condisci dei buoni spaghetti al dente e informaggi con ricotta salata semplicemente slurposissima:p::p::p::p::p::p::p::p::p:
:p::p::p: Buona, la conoscevo, senza ricotta, però perchè di solito ci metto pezzetti di mozzarella o provola: proverò anche con la ricotta. :);)
ricotta quella da grattare chiaramente se poi trovi quella infornata ancora meglio ecco così accontento anche i palermitani:D:D:D:D:D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.