PDA

Visualizza Versione Completa : muffins salati

silz
09-05-2005, 17:17
Spesso preparo i muffins salati, con il tonno, il prosciutto, il formaggio...
Uso il lievito istantaneo per pizze salate.

Secondo voi si può usare anche il lievito di birra?
Non lo conosco e non so se può essere usato anche per preparazioni veloci (la prerogativa dei muffins è prorpio quella di dover essere preparati in poco tempo) o se necessita per forza di un certo tempo per la lievitazione.
Potrebbero venire buoni lo stesso?
Per 6 muffins quanto lievito dovrei usare (alla mia esselunga ci sono i cubetti venduti accoppiati)?

Luca
09-05-2005, 19:04
Io lo utilizzo spesso, però non lo puoi usare come un lievito istantaneo.
Per 6 muffins al massimo un terzo di un cubetto e lasci lievitare fino a quando il preparato ha raggiunto il limite dello stampino (in genere 30-40 minuti sono sufficenti).

brigidaa
10-05-2005, 07:09
ma, per me sarebbe meglio il lievito in polvere per i muffins, ho paura che ti dia quel retro gusto di lievito. il lievito di birra serve sopratutto per quei impasti che hanno bisogno di lievitare tanto...ti posso consigliare il pane farcito:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6486

è un'alternativa ai muffins salati.:D

silz
10-05-2005, 10:12
Le ricette che mi hai indicato sono tutte ispirosissime.
Ma io il bimby non ce l'ho!
Potrebbero riuscire ugualmente o il procedimento per "normalizzarle" risulterebbe troppo complicato?

Per quanto riguarda il lievito per i muffins... magari provo lo stesso, poi scelgo la soluzione che + mi aggrada!

brigidaa
10-05-2005, 14:08
certo che puoi fare senza...devi lavorare più a mano. bimby aiuta impastare(in questo caso)....ma basta che tu fai la tua bella fontana di farina...etc...come facevo, anch'io, una volta!!se mi sente ropa...che consiglio fare "a mano"....;) :D :D