Mostra versione intera : Mojito
Erin Shore
10/05/05, 15.39
Direttamente in un tumbler alto mescolare 6-8 foglioline di mentuccia, il succo di un lime e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungere del ghiaccio tritato, 40 g. di rhum cubano chiaro, mescolare e completare con mezza bottiglietta di soda water.
Guarnire il bicchiere con un germoglio di mentuccia e una fetta di lime. Le dosi sono per un cocktail.
Buono il Mojito...l'ho bevuto a Cuba...fantastico :rolleyes: ....la ricetta originale cubana prevede l'utilizzo dello zucchero di canna e la menta non è proprio menta...ma un erbetta molto simile che loro chiamano "la erba buena" (non credo si scriva così :p: ), che però in Italia non si trova :( :( !!
ps comunque hai fatto proprio bene a pubblicare tutte queste ricettine di cocktail ;) !!!!! Baci.
Erin Shore
12/05/05, 11.40
Vabbè, dato che non siamo a Cuba ci arrangiamo come possiamo!!!;) ;) :D Sono contenta che hai apprezzato i cocktail che ho postato, dato che ho le ricette perchè tenerle tutte per me????;) Ma non ho finito, ne ho ancora qualcuna in giro... Un po' di pazienza e arrivano!
Gino e Pino
06/11/05, 17.02
Noi a Genova abbiamo la nostra variante.. si chiama Baxeiquito (da baxeico, il basilico...) si fa in modo analogo ma con il basilico al posto della menta... è una variante molto buona e delicata, ma bisogna disporre di un basilico molto profumato... se siete in liguria provate e fatemi sapere.. :D
premierfils
05/07/07, 12.49
Direttamente in un tumbler alto mescolare 6-8 foglioline di mentuccia, il succo di un lime e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungere del ghiaccio tritato, 40 g. di rhum cubano chiaro, mescolare e completare con mezza bottiglietta di soda water.
Guarnire il bicchiere con un germoglio di mentuccia e una fetta di lime. Le dosi sono per un cocktail.
mmm... non me ne volere ma la ricetta in realtà è un po' imprecisa.
il mojito è un "pestato" e quindi deve essere pestato (anche se non in modo esagerato tipo "pesto alla genovese"), inoltre non si usa succo di lime bensì lime vero e proprio (il frutto tagliato a pezzetti). lo zucchero deve essere di canna. la menta più adatta sembrerebbe essere la piperita, ma oggi ci sono degli intrecci che sembrano soddisfare meglio il sapore che il mojito deve avere.
in pratica nel tumbler metti lime a tocchetti, due cucchiaini di zucchero di canna, menta (se vogliamo farlo come andrebbe fatto usiamo tutto il rametto, non solo le foglie. oggi, per vari motivi (incompetenza di molti barman e il fatto che non è "esteticamente bello il rametto pestato nel bicchiere) si usano sempre più spesso solo le foglie) pesti leggermente il tutto, versi il rum bianco e ghiaccio, allunghi con soda.;)
Noi a Genova abbiamo la nostra variante.. si chiama Baxeiquito (da baxeico, il basilico...) si fa in modo analogo ma con il basilico al posto della menta... è una variante molto buona e delicata, ma bisogna disporre di un basilico molto profumato... se siete in liguria provate e fatemi sapere.. :D
che dire ..... adoro il basilico, tanto che sul terrazzo tengo vasi di basilico anzichè i fiori .... e siccome mi piace il mojito devo assulutamento provarlo in questa versione !!!!
GRAZIE! (:-*
premierfils
05/07/07, 16.27
ne ho sentito parlare... mi sembra che lo propongano a Milano al Nottingham forest (se non ricordo male), ma faccio fatica ad immaginare il mojito con il basilico che vedo più adatto a sapori salati...però prima o poi dovrò assaggiarlo:)
personalmente l'estate scorsa ne ho sperimentate molte di varianti: con melissa, con abrotano, con salvia ananas... direi che la versione con salvia ananas è tra queste la migliore (più rinfrescante, specialmente se si fa un po' di menta e un po' di salvia ananas). con l'abrotano ho trovato interessante la versione "mojito all'assenzio" che si vede in certi locali. loro lo fanno solitamente un mojito normale con goccio d'assenzio ma... non mi convince fino in fondo (gradevole, ma niente di eccezionale). se al contrario pesti abrotano, un pizzico di assenzio romano, e melissa al posto della menta, con il lime e lo zucchero, aggiungi il rum, FILTRI QUESTO INTRUGLIO e lo versi nel bicchiere con foglie di menta pestate e un goccio (1 cl, non di più) d'assenzio diventa un ottimo ed insolito mojito all'assenzio.
resto tuttavia per la versione classica con solo rum, menta (o erba buena se la trovate) lime e zucchero di canna.
paneburroezucchero
05/07/07, 16.30
sei particolarmente appassionato di assenzio o sbaglio?
che combinazione, un paio di giorni fa si era iscritta una ragazza con la stessa passione... non mi ricordo più il nick...:rolleyes:
premierfils
05/07/07, 16.43
qual'è il tuo problema?
appassionato d'assenzio? sì...ma sono appassionato di tutte le bevande in genere, alcoliche e non. diciamo che mi piace bere (alcolico e non) di qualità e quindi in genere preferisco informarmi bene su cosa sto bevendo prima di farlo. è per questo che mi sono appassionato all'assenzio, è per questo che mi sono appassionato al té, è per questo che mi sono appassionato ai vini (su cui non mi permetto di scrivere poiché non sono certamente un somelier), è per questo che conosco bene cocktail, la loro storia, è per questo che sono appassionato di vermouth e conosco bene altri liquori. qual'è il problema? non capisco.
premierfils
05/07/07, 16.48
sei particolarmente appassionato di assenzio o sbaglio?
che combinazione, un paio di giorni fa si era iscritta una ragazza con la stessa passione... non mi ricordo più il nick...:rolleyes:
vedi, sono stato un paio di volte alle feste d'assenzio in francia e svizzera e ho notato che tutti gli esperti e appassionati di tutto il mondo di questo liquore distillato sono prima di tutto appassionati del gusto, della qualità, della ricchezza aromatica. Sono se vogliamo dei nostalgici delle cose fatte bene, in liquoristica, in gastronomia e nelle bevande analcoliche. non mi stupisce affatto quindi che una ragazza appassionata d'assenzio sia capitata su questo forum ricco di curiosità e ricette, esattamente come ci sono capitato io. qual'è il tuo problema che con quella faccina:rolleyes: dici tutto e niente? qualcosa non ti va giù per caso?
cerca per cortesia di essere meno ironico possibile con me. sono qui per condividere (spero) la passione per le cose buone con altri, portando la mia esperienza su quello che credo di conoscere più o meno bene e cercando di carpire qualcosa dall'esperienza degli altri su quello che non conosco. niente altro.
paneburroezucchero
05/07/07, 16.48
:D nessun problema...curiosità!:rolleyes:
premierfils
05/07/07, 16.53
perfetto. spero di averti illuminato ogni tuo dubbio o curiosità allora(:-*
paneburroezucchero
05/07/07, 17.00
perfetto. spero di averti illuminato ogni tuo dubbio
sicuramente sì!:cool:
grazzzzzzzzzzzzzzzzie!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.