Visualizza Versione Completa : Alice che delusione! (O forse no)
Allora, compro Alice in un Discount della zona.
Va bè che il misurino in OZ once se lo potevano risparmiare...:rolleyes:
Ho provato la ricetta del pane bianco - programma 1 - ma al posto della farina bianca o messo quella di semola di grano duro.
Risultato, pane di tufo già letto in qualche altro intervento...
Sono stato un po' pirla io, o il cambio di farina è stato fatale al "regal composto" :D ? Ho speranze per il futuro
Grazie per le risposte!
Un saluto ;) a tutte/i
dona.net
10-05-2005, 22:24
Anch'io ce l'ho da poco, ho fatto sia il pane bianco che quello francese e da me sono venuti ottimi, morbidissimi e con la crosta croccante (se impostata scura).
Io addirittura non uso farina di grano, perchè sono celiaco.
L'unica differenza dalla ricetta è una puntina di zucchero (per attivare il lievito di birra) e un goccio d'olio.
Ottimo pane!
reginette
11-05-2005, 00:11
Onestamente,sono stata delusa da questa macchina, che , secondo me é valida solo in caso di emergenza....perchè ci sono tante paneterie favolose, dove si può decidere di che tipo di pane ha bisogno,...ed é migliore di alice!!!!:) :)
dona.net
11-05-2005, 00:38
Che discorsi... so anch'io che il pane da panetteria è migliore...
Considera però che io non ci potrò più mettere piede in panetteria, visto che ho la celichia, e fidati, piuttosto che niente, è molto meglio Alice.
Comunque, a parte questo, il pane è particolare, e anche i miei che non sono celiaci spesso me lo fregano... tutto sommato è buono, a volte più di quello del fornaio!
Cara dona.net,
Innanzi tutto grazie per la risposta. Tornando ad Alice, in cosa potrei sbagliare? In realtà era il mio primo approccio, forse nel primo tentativo la cottura non si svolge alla temperatura di regime.
Una cosa ho notato; che il mio impasto :confused: mi sembrava piuttosto liquido (il tutto ottenuto rispettando adeguatamente le istruzioni) molto lontano da quello che ottengo per la pizza (manualmente si intende). A te come viene?
Gratitudine sincera!
michela67
25-08-2005, 20:14
...........ciao a tutti, io ho alice da un paio di mesi e finora ho fatto il pane qualche volta con ottimi risultati, anche se però ora, e lo faccio tutti i giorni o uno si e uno no, dietro consiglio di una amica ho comperato le farine speciali tedesche dell'ldl, 90 cent 1 kg, ci fai 2 volte il pane,,,,,e ragazzi che pane:) ...forse dovete regolare le dosi dei liquidi, ad esempio avendo il 50% di idratazione bisogna calcolare il totale dei liquidi pari alla metà della farina che usi, esempio: 500 gr. di farina? 250 gr di liquidi in totale,,,spero di essere stata utile, ciaooo:)
, dietro consiglio di una amica ho comperato le farine speciali tedesche dell'ldl, 90 cent 1 kg, ci fai 2 volte il pane,,,,,e ragazzi che pane:) ...
tesorino, sono IO l'amica!!!!!:D
Che bello leggerti anche qui!!!!!!!
Mi associo a questo post, per tessere le lodi della nostra Alice!!!!!:D
michela67
27-08-2005, 15:32
, dietro consiglio di una amica ho comperato le farine speciali tedesche dell'ldl, 90 cent 1 kg, ci fai 2 volte il pane,,,,,e ragazzi che pane:) ...
tesorino, sono IO l'amica!!!!!:D
Che bello leggerti anche qui!!!!!!!
Mi associo a questo post, per tessere le lodi della nostra Alice!!!!!:D
(:-*bentrovata(:-*
iroschischiba
27-08-2005, 19:38
a me non funziona piu' il timer.....se imposto un tempo di lavorazione maggiore la macchina non parte!3 ore per il pane(menu' 1)sono poche!il pane non lievita!aiutooooo!>:->
michela67
27-08-2005, 19:41
a me non funziona piu' il timer.....se imposto un tempo di lavorazione maggiore la macchina non parte!3 ore per il pane(menu' 1)sono poche!il pane non lievita!aiutooooo!>:->
ma allora ha sicuramente qualche difetto la tua macchina perchè a me lievita e come se lievita, anche alle mie sorelle và benissimo;)
iroschischiba
27-08-2005, 20:06
allora e' difettosa...mi sa che mi tocca aspettare che la veda il tecnico....uffaaa,ma caspita i vari programmi del menu' fungono ma se voglio impostare un tempo differente.....bang!non va' piu'!!!!eppure 2 o 3 volte e' venuto bene il pane.....:-|
michela67
27-08-2005, 20:14
non ti fà impostare un tempo diverso dal base?????????allora proprio non và,,,non è + in garanzia?????????
Ho appena comprato Alice, ed anche io ho provato a cambiare il tempo con i tasti a sinistra, ma mi comparivano solo le opzioni di partenza ritardata. Veramente però lo ho fatto sul programma di cottura e nn su uno dei programmi normali. Ma quei tasti dovrebbero permettermi anche di variare la durata dei programmi? se si perchè in cottura non lo fa?
grazie
Iso