PDA

Mostra versione intera : Pesto doc

Pagine : [1] 2 3 4

pinkdaisy
25/06/08, 13.22
Partiamo dalla base....il basilico...rigorosamente di prà.....

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/541/medium/hockney512111.jpg

320 gr basilico
320 gr parmigiano
120 gr pinoli
1 spicchio d'aglio
sale
300 gr olio

mettiamo insieme tutto tranne l'olio

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/541/medium/DSC01871.JPG

tritiamo con un potente robot...io ho usato il bimby ma va bene uno qualsiasi

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/541/medium/DSC01873.JPG

aggiungiamo l'olio e ritritiamo per mescolare

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/541/medium/DSC01874.JPG

eccolo pronto...facilissimo

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/541/medium/DSC01875.JPG

si tiene in frigo coperto d'olio...quando lo usate ricordate di tenere sempre da parte un pochino dell'acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio

monica2158
25/06/08, 13.29
Lo faccio esattamente come te..... ma perchè a me si annerisce, non rimane quel bel colore verde!!!!???? :confused:

pinkdaisy
25/06/08, 13.33
Lo faccio esattamente come te..... ma perchè a me si annerisce, non rimane quel bel colore verde!!!!???? :confused:

lo copri con l'olio? dove vivi? sembra una domanda stupida ma ad un'altitudine diversa rispetto a quella del mare il basilico facendo il pesto annerisce un po' e cambia anche leggermente gusto...non è una leggenda metropolitana...mia mamma lo fa qui...e quando lo porta in montagna ha un'altro gusto

biribissi
25/06/08, 13.35
In effetti per essere proprio doc dovrebbe essere pestato a mano nel mortaio di marmo. Ma anch'io lo faccio nel frullatore! Diventa un po ' più scuro proprio per questo perchè le fruste scaldano il basilico che diventa più scuro.

Devo dire che però anche a me conserva abbastanza il suo bel verde dipende dai tempi di frullatura:D Tra l'altro Pinkdaisy ho visto che utilizza un robot che lo rende forse un po' meno cremoso ma ha tempi + brevi di tritatura!

Una domanda per pinkdaisy: avevo sentito alla TV una genovese "contadina" che indicava anche negli ingredienti un pochino di pecorino, è giusto secondo te?

pinkdaisy
25/06/08, 13.38
In effetti per essere proprio doc dovrebbe essere pestato a mano nel mortaio di marmo. Ma anch'io lo faccio nel frullatore! Diventa un po ' più scuro proprio per questo perchè le fruste scaldano il basilico che diventa più scuro.

Devo dire che però anche a me conserva abbastanza il suo bel verde dipende dai tempi di frullatura:D Tra l'altro Pinkdaisy ho visto che utilizza un robot che lo rende forse un po' meno cremoso ma ha tempi + brevi di tritatura!

Una domanda per pinkdaisy: avevo sentito alla TV una genovese "contadina" che indicava anche negli ingredienti un pochino di pecorino, è giusto secondo te?

già il mortaio sarebbe l'ideale ;)...cmq a me non è che esalti cmq il rapporto sarebbe...3/4 parmigiano 1/4 pecorino.....cmq se poi mette fagiolini e patate a cuocere con la pasta.........è il massimo!!!!

monica2158
25/06/08, 13.39
lo copri con l'olio? dove vivi? sembra una domanda stupida ma ad un'altitudine diversa rispetto a quella del mare il basilico facendo il pesto annerisce un po' e cambia anche leggermente gusto...non è una leggenda metropolitana...mia mamma lo fa qui...e quando lo porta in montagna ha un'altro gusto

Lo so che il pesto cambia secondo le altitudini, l'umidità ecc.
Io abito si vicino al mare, Ravenna................... ma in piena umidità!!!! :-|
E poi mica si può chiamare mare la nostra "palude"!!!!! :rolleyes:
Ad ogni modo lo copro d'olio, ma a me si annerisce ancor prima ..... praticamente appena tolgo il coperchio al robot!!!! :D:D:D

pinkdaisy
25/06/08, 13.43
Lo so che il pesto cambia secondo le altitudini, l'umidità ecc.
Io abito si vicino al mare, Ravenna................... ma in piena umidità!!!! :-|
E poi mica si può chiamare mare la nostra "palude"!!!!! :rolleyes:
Ad ogni modo lo copro d'olio, ma a me si annerisce ancor prima ..... praticamente appena tolgo il coperchio al robot!!!! :D:D:D

già è vero...allora devi fare veloce a mangiarlo......:D è anche un ottima scusa;)

monica2158
25/06/08, 13.48
già è vero...allora devi fare veloce a mangiarlo......:D è anche un ottima scusa;)

:D:D:D:D:D Mi piacciono coloro che mi danno nuove idee per le "scuse"!!!!! ;););)

pinkdaisy
25/06/08, 13.51
:D:D:D:D:D Mi piacciono coloro che mi danno nuove idee per le "scuse"!!!!! ;););)

già...sono un'esperta :D

Vaniglia&Cannella80
25/06/08, 13.57
Buono, adoro il pesto!
Scusa pink, ma siccome ho letto "pesto doc", ci tenevo a chiederti: ma la ricetta non prevede anche il pecorino? :confused:

Complimentoni,il colore è bellissimo!!!

pinkdaisy
25/06/08, 14.00
Buono, adoro il pesto!
Scusa pink, ma siccome ho letto "pesto doc", ci tenevo a chiederti: ma la ricetta non prevede anche il pecorino? :confused:

Complimentoni,il colore è bellissimo!!!

in realtà no ma ci sono tante varianti, come quella dei fagiolini e patate che sono tipiche della zone tanto quanto il pesto

grazie :D

biribissi
25/06/08, 14.04
già il mortaio sarebbe l'ideale ;)...cmq a me non è che esalti cmq il rapporto sarebbe...3/4 parmigiano 1/4 pecorino.....cmq se poi mette fagiolini e patate a cuocere con la pasta.........è il massimo!!!!
:p::p::p::p::p::p: conosco conosco :p: anch'io metto sempre un poco di pecorino

Vaniglia&Cannella80
25/06/08, 14.14
in realtà no ma ci sono tante varianti, come quella dei fagiolini e patate che sono tipiche della zone tanto quanto il pesto

grazie :D
fagiolini e patate? Ma frullati insieme al pesto??? :confused:

Vaniglia&Cannella80
25/06/08, 14.15
Oggi sono più svampy del solito... fagiolini e patate insieme alla pasta, non come ingredienti del pesto... ci sono arrivata solo ora :D
Mai provato, deve essere buonissimo!!!

babylove
25/06/08, 14.16
Ciao Monica, per quanto riguarda il pesto che si annerisce io ho due trucchetti che funzionano:o mettere il contenitore dove frulli il pesto in frigo mezz'ora prima o aggiungere nel pesto mentre lo prepari del ghiaccio tritato (sembra che il freddo serva a non far annerire il basilico)
A quanto pare in ristorante fanno così e devo dire che da quando lo preparo in questo modo il mio pesto è di un verde brillante.
Prova :p:

biribissi
25/06/08, 14.21
Oggi sono più svampy del solito... fagiolini e patate insieme alla pasta, non come ingredienti del pesto... ci sono arrivata solo ora :D
Prova prova è squisita. Il pesto si sposa benissimo a molte verdure.

Puoi anche fare come variante zucchine e patate (sempre nell'acqua dove bolle la pasta già affettate)

Oppure ultima variante che faccio io spesso: zucchine a striscine saltate velocemente in padella con un po' d'olio e uno spicchietto d'aglio. A parte scottare velocemente gamberetti, unire insieme il tutto. Scolare la pasta (linguine meglio) condirla con un po' di pesto e un cucchiaio di panna fresca da montare mescolato insieme aggiungere zucchine e gamberetti: delicatissima, una bontà:p:

Anniesap
25/06/08, 15.44
Che bello il tuo pesto Pink!! Veramente d.o.c. ligure, direi ;)
Con patate e fagiolini la pasta al pesto è libidinosa, confermo :p: (ho un marito ligure, per questo conosco le varie specialità liguri ;))
Ma sta bene anche con il pesce, il pesto...oltre a pasta con gamberetti e pesto io faccio spesso anche pasta polipo e pesto, davvero buonissima!

pinkdaisy
25/06/08, 18.10
fagiolini e patate? Ma frullati insieme al pesto??? :confused:

:D

Ciao Monica, per quanto riguarda il pesto che si annerisce io ho due trucchetti che funzionano:o mettere il contenitore dove frulli il pesto in frigo mezz'ora prima o aggiungere nel pesto mentre lo prepari del ghiaccio tritato (sembra che il freddo serva a non far annerire il basilico)
A quanto pare in ristorante fanno così e devo dire che da quando lo preparo in questo modo il mio pesto è di un verde brillante.

nn lo sapevo...ottimo

Prova prova è squisita. Il pesto si sposa benissimo a molte verdure.

Puoi anche fare come variante zucchine e patate (sempre nell'acqua dove bolle la pasta già affettate)

Oppure ultima variante che faccio io spesso: zucchine a striscine saltate velocemente in padella con un po' d'olio e uno spicchietto d'aglio. A parte scottare velocemente gamberetti, unire insieme il tutto. Scolare la pasta (linguine meglio) condirla con un po' di pesto e un cucchiaio di panna fresca da montare mescolato insieme aggiungere zucchine e gamberetti: delicatissima, una bontà:p:

però...da provare assolutamente
Che bello il tuo pesto Pink!! Veramente d.o.c. ligure, direi ;)
Con patate e fagiolini la pasta al pesto è libidinosa, confermo :p: (ho un marito ligure, per questo conosco le varie specialità liguri ;))
Ma sta bene anche con il pesce, il pesto...oltre a pasta con gamberetti e pesto io faccio spesso anche pasta polipo e pesto, davvero buonissima!

ho appena mangiato ma mi sta venendo di nuovo fame

steffy2007
25/06/08, 19.28
Il pesto diventa nero non tanto per il contatto con l'aria ma solo se il basilico non è quello ligure....io lo faccio a Torino ma con il basilico di Albenga che trovo al supermercato e non mi diventa mai nero.
Una volta ho provato a farlo con un altro tipo di basilico (era quello meridionale con le foglie grosse e verdi scure) ed è venuto nerissimo e con un sapore molto forte.....senza togliere nulla al basilico meridionale che è ottimo per altre preparazioni.....ma per il pesto l'unico è quello ligure verde chiaro, foglie non molto grosse dal sapore delicato:)

Froda
25/06/08, 20.40
:p::p:Che buono il pestooooo! Bella la ricetta originaleeeee:p::D!

:p::p:

pinkdaisy
25/06/08, 21.11
:p::p:Che buono il pestooooo! Bella la ricetta originaleeeee:p::D!

:p::p:

(:-*

passionecucina1972
25/06/08, 21.41

Confermo;););)
Trucchetto datomi dallo chef della nave mentre ero in crociera.

gold syrup
09/07/08, 03.49
questa mattina cercavo una ricetta per fare il pesto in casa..lo desideravo cremoso ed appena ho aperto questo 3d sono rimasta folgorata :eek: un vero e proprio colpo di fulmine..ho resistito 5 minuti prima di farlo..non vedo l'ora che arrivi il pranzo di domani :D:D:D
non ho usato i pinoli,perchè non mi sono concessi :o ma sono straconvinta che sarà buono lo stesso!!
dimenticavo..non ti ho ancora ringraziata..rimedio:
GRAZIE!!!!:D

paciughina
09/07/08, 08.35
ciao pinky,tutto bene?
ma una volta fatto quanto si conserva in frigo?
io avrei pensato di utilizzare i vasetti degli omogenizzati vuoti e metterli al congelatore che pensi?(:-*(:-*(:-*

ropa55
09/07/08, 08.55
Paciughina il massimo di conservazione non lo so ma fino d un mese di sicuro in barttoli coperto da un velo d'olio e in frigo.
Si conserva sia da un punto di vista igenico che come sapore,non so dirti di più perchè non lo faccio spesso dato che mi riese difficilino da digerire:D:D:D:D:D:D:D:D:D