Visualizza Versione Completa : pane casalingo
serellina
11-05-2005, 10:12
Ciao a tutti... stavo girottolando nel web alla ricerca di una ricettina per fare il pane in casa, cioè utilizzando ovviamento il forno elettrico, mi sarebbe piaciuto fare qualche panino tipo con olive o semplice al ramerino, ma aimè quando c'ho provato al massimo ho ottenute delle pallette da bocce... insomma non ho ancora trovato un ricetta giusta... potete aiutarmi?
qua
http://www.cookaround.com/cucina/pane/
puoi trovare una monografia dedicata al pane con diverse ricette ottime
qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4920
puoi trovare alcune ricette fotografate di pane
prova e fammi sapere ;)
ciao io faccio il pane così:
In una ciotola metto 300 gr di farina di manitoba , 300 gr di acqua tiepida e 8 gra di lievito di birra, amalgamo bene il tutto con un cucchiaio di legno copro la ciotola con della pellicola e lascio riposare per almeno 15 ore.
Dopo la lievitazione aggiungo 1 cucchiaio di olio di oliva, sale e 200 gr di farina 00, impasto bene. Metto la pagnotta in una teglia precedetemente imburrata e lascio lievitare per altre 2 ore.
Inforna a forna caldo circa 200 ° C.
E' ottimo e si mantiene una meraviglia.
Ciao e buon lavoro
brigidaa
11-05-2005, 14:44
In una ciotola metto 300 gr di farina di manitoba , 300 gr di acqua tiepida e 8 gra di lievito di birra, amalgamo bene il tutto con un cucchiaio di legno copro la ciotola con della pellicola e lascio riposare per almeno 15 ore.
Dopo la lievitazione aggiungo 1 cucchiaio di olio di oliva, sale e 200 gr di farina 00, impasto bene. Metto la pagnotta in una teglia precedetemente imburrata e lascio lievitare per altre 2 ore.
Ciao e buon lavoro
wow! stefy, questa te la rubo!:D
grazie per questa dritta, ma quanto tempo lo fai cuocere? e poi lo lasci ancora a forno spento per un po' o lo si può sfornare subito? grazie grazie
Ciao e buon lavoro
fedrogaf
11-05-2005, 19:17
wow! stefy, questa te la rubo!:D
Anche io!!!!!!!!
Ciao lo tengo in forno fino a quando non diventa bello dorato,poi lo tolgo dal forno e lo metto su di una griglia a raffreddare, così rimane croccante e non prende l'umidità ....
FATEMI SAPERE......:D
ma la manitoba non è una farina troppo forte? io non l'ho mai usata pura perchè dà troppo nervo...
blackpenelope
20-05-2005, 12:03
Ciao,
ti lascio anche la mia ricetta, così puoi provarne più di una:
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
250 ml di latte o acqua tiepidi (scegli secondo il tuo gusto)
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.
Procedimento
Fai sciogliere il lievito di birra con una parte dell'acqua (o latte, a seconda di quello che hai scelto) tiepida e il cucchiaino di zucchero.
Io in genere metto il sale nella farina, in modo che non sia a contatto con il lievito, e mescolo la farina prima di cominciare ad impastare.
A questo punto aggiungo il lievito sciolto nell'acqua alla farina e comincio ad impastare, aggiungendo acqua per raggiungere la giusta consistenza.
Formo la palla e la lascio lievitare per un'oretta e mezza in un posto caldo.
A lievitazione avvenuta lavoro ancora il mio pane e creo le forme desiderate.
Cerco sempre di fare dei panini di misura non molto grande per semplicità di cottura.
Lascio lievitare ancora per mezz'ora, e poi inforno, a forno caldo, a 200° per 15 20 minuti.
Ieri ho provato a farli con metà farina manitoba, e sono risultati più morbidi.
Spero di esserti stata d'aiuto.